Piazza del Rossio a Lisbona come arrivare

Una delle piazze più vive della città di Lisbona è sicuramente la famosa Piazza del Rossio cuore pulsante e luogo d’incontro della Baixa il quartiere basso della città. Molti conoscono la piazza con questo nome ma in realtà se vi girate e guardate la tabella della piazza vi accorgerete che la il nome ufficiale è Praça Dom Pedro IV. La caratteristica principale di questa piazza è sicuramente la pavimentazione che è stata creata con mattonelle bianche e nere in modo tale da da creare un effetto ondulante davvero unico nel suo genere.

Al centro della piazza, alta ben 27 metri, si trova la statua di Pietro I del Brasile e IV del Portogallo e al lato si trovano due fontane in stile barocco di notevole fattura.In fondo alla piazza si trova la bellissima Stazione del Rossio in stile neo-manuelino un tempo stazione centrale di Lisbona oggi invece è una meravigliosa stazione della metropolitana linea verde della città.

Piazza del Rossio Lisbona

Se invece avete voglia di vedere la piazza dall’alto cis ono due visuali dove è possibile ammirarla per bene una dal Castello di Sao Jeorge e l’altra e dall’Elevador de Santa Justa. Da qui potrete vedere per bene tutta la piazza e l’effetto ondulato delle piastrelle che compongono il pavimento della piazza.

Stazione del Rossio a Lisbona entrata
Cerca voli economici per Lisbona

Come arrivare alla Piazza del Rossio?

La piazza del Rossio si trova alla fine di tutto il passaggio pedonale di Rua Augusta dove ci sono i negozi e i tanti locali e ristoranti della città. Venendo da Plaça do Commercio bisogna percorrere tutta Rua Augusta, superare Rua Augusta e pochi metri a piedi ed avrete raggiunto la piazza. Molto dipende da dove è ubicato il vostro hotel a Lisbona per calcolare bene le distanze. Prenderò come punto di riferimento la Piazza del Commercio di Lisbona.

Metro: Linea verde stazione Rossio e si arriva direttamente alla stazione antica che si affaccia sulla piazza.

Tram: 15E da Piazza del Commercio a Praça Figueira e poi da qui a piedi circa 2 minuti.

Stazione del Rossio a Lisbona

Perché visitare la Piazza del Rossio?

La città di Lisbona è una città molto particolare ricca di contrasti e di monumenti storici di interessante rilievo culturale nonché dichiarati Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco. Tutta la zona pedonale della città culmina con la Piazza del Rossio, centro vibrante e luogo d’incontro sia dei cittadini di Lisbona che di turisti. Rossio vuol dire “Grande Piazza” ed è infatti una delle piazze più grandi della città di Lisbona che non dovete assolutamente perdere se siete in visita nella città per un fine settimana. La particolarità della pavimentazione, la spettacolare entrata della Stazione del Rossio a forma di ferro di cavallo, il Teatro Nacional D. Maria II, i caffè ed i ristoranti tutti attorno, sono una delle tante attrattive da non perdere a Lisbona.

Cerca voli per Lisbona
Confronta le offerte trova voli economici per Lisbona
Cerca Ora!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment