10 canzoni che parlano di mare

Tantissimi artisti hanno cantato il mare nelle proprie composizioni e molteplici canzoni ce le ritroviamo ancora oggi come immensi capolavori di musica leggera. Il mare ha ispirato tantissimi artisti presenti e passati che con le loro melodie, i testi e gli arrangiamenti hanno cercato di descrivere al meglio la bellezza, le emozioni, e tutto ciò che ruota intorno al mare. Dalle spiagge affollate, alle onde che si infrangono sugli scogli, agli amori finiti, alla bellezza delle insenature. Insomma il mare al centro di tutto. Ho voluto raccogliere per la nostra rubrica “viaggi e canzoni” ben 10 canzoni che parlano di mare, volete ascoltarle ?

1) Mare Mare – Luca Carboni

Nel 1992 Luca Carboni nell’album “Carboni” come terza traccia pubblica questa splendida canzone rinominata successivamente “Mare Mare (Bologna-Riccione)”. Un cult per chi ama il cantante bolognese che non può mancare nelle vostre playlist estive.

2) Morcheeba – The Sea

Una canzone dei Morcheeba dedicata al mare pubblicata nel 1998 contenuta nell’album “The Calm”. Il testo tradotto in Italiano dice: “barche da pesca navigano oltre la spiaggia non urlano più “may-day”, il sole risplende, l’acqua è cristallina io e te, camminiamo per il molo. immancabile nelle vostre playlist in riva al mere.

3) Gente di Mare – Raf e Umberto Tozzi

Un inno alla libertà dedicato a chi vive in mare, cantato da Raf ed Umberto Tozzi nel 1987. Il testo recita: Gente di mare che se ne va, dove gli pare, dove non sa
Gente che muore di nostalgia ma quando torna dopo un giorno muore per la voglia di andare via. Una canzone cult che non può mancare strimpellata con la chitarra al falò di ferragosto!

4) Mare profumo di Mare – Little Tony

Era la sigla della serie televisiva “Love boat”, trasmessa negli anni 80 da Canale 5. Negli Usa era stata trasmessa dalla ABC dal 24 settembre 1977 al 24 maggio 1986. Nel 1980 esce il singolo in tutti i negozi di dischi ed è un successo annunciato. Chi non ricorda…mare profumo di mare con l’amore io voglio giocare è colpa del mare del cielo e del mare…

5) Stesa spiaggia, Stesso Mare – Piero Focaccia

Una canzone del 1963 cantata da Piero Focaccia e ripresa anche da Mina. Una canzone simbolo dell’estate di quei tempi ma che ancora oggi si ascolta. Per quest’anno non cambiare
stessa spiaggia stesso mare, per poterti rivedere per tornare, per restare insieme a te. Chi non la ricorda ?

6) Un’estate al mare – Giuni Russo

Fu la hit italiana nel 1982 con un successo di vendite pauroso. E’ divenuta negli anni un inno all’estate e delle vacanze al mare. Non può assolutamente mancare nelle vostre playlist estive. Chi non la ricorda? Un estate al mareeee…

7) Marco Masini – Ci Vorrebbe il mare

Per me una delle canzoni più belle di Masini che faceva così: Ci vorrebbe il mare che accarezza i piedi mentre si cammina verso un punto che non vedi, ci vorrebbe il mare, su questo cemento, ci vorrebbe il sole con il suo oro e col suo argento. Poetica!

8) Vasco Rossi – Voglio andare al mare

Una canzone di Vasco che parla di mare, di spiagge, e di estate non poteva mancare nella nostra playlist estiva il cui testo recita così: voglio andare al mare, perche’ mi han detto che la’…Sì che ci si diverte, mi voglio sfogare quest’estate voglio fare indigestione…….Di donne e di sole.

9) Fred Bongusto – Una Rotonda sul mare

Una canzone del 1964 che divenne un successo straordinario di quell’epoca. Una rotonda sul mare è stato il maggior successo del cantante che lo ha portato in classifica per lungo tempo. Il testo recita: Una rotonda sul mare, il nostro disco che suona, vedo gli amici ballare, ma tu non sei qui con me…

10) Eduardo De Crescenzo – L’odore del Mare

Una delle poche poesie scritte sul mare da un grande autore napoletano: Edoardo De Crescenzo. L’odore del mare è sicuramente una di quelle canzoni che non molti conoscono ma non può assolutamente mancare nella vostra playlist sul mare.

Non potevo ovviamente elencarvi tutte le canzoni che parlano di mare, ma ho fatto una selezione di 10 canzoni. Ma ce ne sono davvero tante che parlano di mare sia italiane che internazionali come ad esempio: Lucio Dalla – Come E’ Profondo Il Mare, The Who – Sea And Sand, Cristina Donà – In Fondo Al Mare, Francesco De Gregori – Mira Mare, The Cure – From The Edge Of The Deep Green Sea, Paolo Conte – Una giornata al mare, Daniele Silvestri – A me ricordi il mare, Andrea Bocelli – Il mare calmo della sera, Genesis – Home By The Sea, Modà – Come l’acqua dentro il mare, Laura Pausini – Tra te e il mare, Enrico Ruggeri – Il mare d’inverno, Cochi e Renato – A me mi piace il mare, Scugnizzi – Carcere ‘e Mare, Ed Sheeran – Tenerife sea e moltissimi altri successi che parlano di mare. Sono riuscito a trovarne davvero tante voi ne conoscete altre ?

Confronta Voli
Non aspettare oltre i prezzi variano in continuazione. Trova un volo low cost a partire da 5€
CONFRONTA ORA!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment