Bagaglio a mano Ryanair: Alcuni consigli

bagaglioamanoryanair
La crescente espansione della compagnia low cost Ryanair e l’evoluzione continua delle regole che permettono il trasporto di bagagli negli aeromobili portano sempre molta confusione  a chi ha deciso di scegliere il vettore irlandese come mezzo per raggiungere le diverse mete e città in Europa. Gli ultimi aggiornamenti sul cambiamento di “rotta” di Ryanair che ha addolcito vistosamente le rigide e complesse regole sui bagagli ha fatto si che si potesse portare a bordo sia un bagaglio a mano che una ulteriore borsa evitando i continui richiami del personale di bordo ai passeggeri che trasportavano anche solo una borsa per le piccole necessità.

Tutto più libero insomma adesso ma comunque sempre soggetti a limitazioni di peso e dimensioni per il semplice fatto che gli aerei della compagnia sono spesso strapieni e quindi a bordo è possibile portare fino a 90 bagagli a mano il resto in eccesso verrebbero trasportati in stiva gratuitamente a seconda delle direttive della compagnia aerea. Questo mio articolo nasce per mettere un po’ di chiarezza all’uso del bagaglio a mano Ryanair che spesso è oggetto di discussione su forum e siti di settore ma le regole sono abbastanza chiare e le direttive della compagnia, seppur addolcite negli ultimi tempi, restano comunque rigide e in alcuni aeroporti molto fiscali.

Che misura deve avere il bagaglio a mano Ryanair?

Ho spulciato per bene il sito della compagnia aerea, ho preso più volte Ryanair e seguendo queste regole non mi sono mai trovato nella condizione di dover pagare un sovrapprezzo per il mio biglietto. Una volta fatto il check-in online Ryanair e stampato le carte di imbarco bisogna rispettare le seguenti misure per poter rientrare nella franchigia consentita dalla compagnia aerea irlandese.

Misure del bagaglio a mano Ryanair: dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm

Peso: 10 Kg

In cabina entreranno solo 90 borse cabina di dimensioni 55 x 40 x 20 cm. Ogni valigia aggiuntiva verrà trasportata gratuitamente nella stiva dell’aereo. Questo tipo di opzione è a discrezione del personale di bordo o prima dell’imbarco.

Si possono usare dei trolley o borse che rispettino queste misure e questo peso. Su alcuni store famosi di valige si vendono dei trolley fatti a posta per le compagnie low cost. Se viaggiate con i bambini e li portate seduti con voi con la cintura di sicurezza e sono di età compresa fra 8 giorni e 23 mesi si può portare una borsa di massimo 5 kg oltre alla propria franchigia per il bagaglio a mano.

Che misura deve avere il secondo bagaglio a mano Ryanair ?

Con le recenti modifiche al regolamento interno della compagnia aerea è consentito ai passeggeri portare una seconda piccola borsa di dimensioni fino a 20 x 35 x 20 cm.

Borse da donna, macchine fotografiche, borse per il trucco, piccoli zaini che rispettano queste misure sono consentiti.
Il laptop invece va trasportato nel bagaglio a mano principale. Il tutto è sempre a discrezione della compagnia ma comunque esistono in commercio alcuni piccoli zaini che passano tranquillamente il controllo come secondo bagaglio a mano.

Cerca un secondo bagaglio 20x35x20 su Amazon

Occhio che la compagnia ultimamente sta dando una stretta a questo secondo bagaglio perchè molti ne stavano approfittando. Attenetevi alle misure e non sfocate perchè potreste incorrere in sanzioni da parte della compagnia.

Cosa non posso portare nel bagaglio a mano ?

Qui fa fede, oltre alle regole, anche i vostro buon senso perché ovviamente tutti gli oggetti che siano simili a pistole comprese quelle giocattolo, armi in generale, coltelli e coltellini anche di piccole dimensioni, oggetti appuntiti, mazze da baseball, e oggetti contundenti di ogni tipo, forbici di qualunque dimensione, petardi, non possono essere trasportati in cabina. Se siete dei ninja non potete portare le vostre stelle a cinque punte con voi ma dovete adeguarvi alle vigenti norme di sicurezza.

Per motivi di sicurezza la compagnia Ryanair non permette l’uso di sigarette elettroniche a bordo e queste non possono essere inserite nemmeno nel bagaglio da stiva.

Cosa posso portare nel bagaglio a mano?

Nel vostro bagaglio a mano è consentito portare, oltre a vestiti e beni di prima necessità, anche un Laptop, un rasoio di quelli usa e getta con lame protette o quelli che si trovano abitualmente in commercio. Il rasoio con lame non protette non è consentito. Il trasporto dei liquidi è consentito fino a 1 litro in contenitori da 100 ml. Tutti i liquidi devono essere contenuti in un unico sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di fino a 20 cm x 20 cm , con una capacità totale fino a un litro. La borsa dei liquidi deve essere messa in un primo momento al di fuori del vostro bagaglio a mano per consentire il controllo da parte degli agenti di sicurezza aeroportuale per poi essere richiusa nel vostro bagaglio a mano.

Piastre per Capelli, asciugacapelli o phon portatili, oggetti per la cura personale, phard, ombretto, trucchi in generale, ombrelli sono consentiti.

Cibi per bambini: 

Mi è capitato di viaggiare con un neonato ed ho potuto constatare che il cibo per bambini come latte per bambini , latte in polvere , acqua sterilizzata e alimenti per l’infanzia esclusivamente per il viaggio anche se questa supera il limite di consentito per i liquidi.  Non vanno inseriti nel sacchetto dei liquidi ma portati in un eventuale altro contenitore. Io ad esempio ho usato un contenitore di plastica morbida trasparente dove ho inserito il latte e gli omogeneizzati. All’aeroporto di Parigi Orly hanno preso questa borsa, l’hanno sottoposta a screening con un macchinario adatto a questo tipo di controllo e poi ce lo hanno riconsegnato. Ovviamente è consentito portare a bordo solo il cibo strettamente necessario per il viaggio (latte, omogeneizzati, ecc..) . Stessa cosa vale per le medicine in formato liquido. Mettetele in un sacchetto a parte e verranno ispezionate dal personale di sicurezza.

Sovrapprezzi per bagaglio in eccesso :

Se il vostro bagaglio dovesse superare le dimensioni ed il peso indicato, se ad un controllo il vostro bagaglio non dovesse entrare nelle appositi spazi in aeroporto vi verrà applicata la tariffa aggiuntiva per trasportare il vostro bagaglio in stiva. Il supplemento per il peso in eccedenza è attualmente pari a £ 10/€ 10 per chilogrammo (o l’equivalente nella valuta locale). Per ulteriori informazioni e per conoscere l’attuale politica sui bagagli di Ryanair vi consigliamo sempre di visionare il sito web della compagnia perché queste regole possono essere sempre aggiornate da un momento all’altro e non rispecchiare a pieno le indicazioni fornite.

Confronta Voli e risparmia

Comment(24)

  • alfredo
    19 maggio 2016 at 12:41

    ciao il mio bagaglio a mano in altezza è di 58 cm 3 in più rispetto a quanto scritto sul sito della Ryanair cioè 55 cm di altezza. Vado a bucarest dite che posso partire con questo bagaglio senza problemi o conviene cambiarlo?

  • Volopiuhotel.com
    19 maggio 2016 at 13:19

    Ciao Alfredo questo purtroppo è a discrezione della compagnia aerea e di chi controlla all’aeroporto i bagagli. In alcuni aeroporti sono più fiscali in altri meno ma comunque se vuoi stare tranquillo io mi atterrei alle misure indicate dalla compagnia.

  • Alina
    21 luglio 2016 at 14:16

    Ciao…i 2 bagagli a bordo del aereo con Ryanair sono gratis o vanno messi nel biglietto? Grazie

  • Volopiuhotel.com
    25 luglio 2016 at 14:57

    Ciao,
    sono gratis e al momento della prenotazione vengono indicati dal sito web della compagnia.

    La cosa impostante è rispettare le misure imposte dalla compagnia aerea.

  • SILVIA
    30 agosto 2016 at 16:24

    Ciao,
    parto con Ryanair e nel bagaglio a mano vorrei portare rossetto, mascara, profumo contenuto nella boccetta di vetro di 30 ml ed infine ombretto. Posso mettere tutto nel sacchetto di plastica o avrò problemi? mi spaventa la boccetta di vetro anche se in totale rispetto gli ml consentiti.

  • Volopiuhotel.com
    30 agosto 2016 at 22:51

    Ciao Silvia.
    Grazie per avermi scritto. La cosa importante è rispettare le norme imposte da ENAC:
    https://www.enac.gov.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/Cosa_portare_a_bordo/info-306815054.html

    Se la boccetta di profumo rispetta i ML consentiti non dovresti avere problemi. Dalle norme che leggo su non importa di che materiale sia il contenitore ma basta che non superi i 100 Ml e che sia riposto in un sacchetto di plastica assieme alle altre cose da portare.

    Saluti.

  • Anna
    14 settembre 2016 at 13:03

    Buongiorno , il mio quesito è un po più complesso: staremo fuori 5 gg ed ho un bimbo 10 mesi in fase svezzamento. Quindi brodo , carne e pastina ..se faccio mono porzioni congelate ( che userò giornalmente lì in giro ) posso trasportarle Bari/Torino in bagaglio da stiva????
    Grazie

  • Volopiuhotel.com
    14 settembre 2016 at 13:12

    Buongiorno Anna,

    purtroppo non ho fatto questa esperienza e quindi non so cosa consigliarti. Prova a sentire direttamente la compagnia aerea loro sapranno sicuramente aiutarti.

    Spero di esserti stato utile.

  • Carolina
    11 febbraio 2017 at 01:22

    Ciao posso portare la piastra nel bagaglio a mano?

  • Volopiuhotel.com
    13 febbraio 2017 at 09:37

    Buongiorno Carolina,
    La piastra per i capelli è consentita nel bagaglio a mano. L’unica cosa da tenere conto è il peso. Per il resto è un oggetto che puoi tranquillamente portare nel bagaglio a mano. Gli unici oggetti vietati sono riportati nelle linee guida della compagnia a questo link: https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/Domande-frequenti/bagagli#0-17

    Saluti
    Marco

  • Roberto
    23 marzo 2017 at 18:19

    Ciao, secondo te se porto una bottiglietta di profumo da 125 ml ma quasi vuota (circa 30/40 ml rimasti) può essere caricata nel bagaglio a mano? Grazie

  • Volopiuhotel.com
    23 marzo 2017 at 21:26

    Ciao Roberto,

    La cosa migliore per non rischiare è quella di travasare il tuo profumo in una boccetta da 100ml. Spesso si trovano anche boccette con erogatore in commercio che puoi utilizzare. Altresì se trovi un camioncino del tuo profumo ancora meglio.
    Qui trova le regole per i liquidi di Ryanair
    https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/Domande-frequenti/bagagli/liquidi-nel-bagaglio-a-mano

    Le ricordo che i liquidi vanno inseriti in un sacchetto di plastica a parte per permettere di essere ispezionato dal personale di controllo. Spesse volte non dicono nulla tutto dipende dalla pignoleria del personale di controllo.

    Spero di esserti stato utile.
    Saluti
    Marco

  • Chiara
    10 aprile 2017 at 18:09

    Salve volevo sapere prodotti come fondotinta, correttori ecc sono visti come liquidi?

  • Volopiuhotel.com
    10 aprile 2017 at 18:23

    Tutte le creme, trucchi in forma liquida vengono considerati come liquidi e di conseguenza non devono superare i 100 ml a flacone.
    quindi:

    I liquidi devono essere trasportati in un contenitore non superiore a 100 ml ( 3,4 once ) .
    Tutti i liquidi devono essere contenuti in un unico sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di fino a 20 cm x 20 cm , con una capacità totale fino a un litro
    La borsa di liquidi deve essere messo fuori dal bagaglio a mano per essere controllata separatamente.

    Trova maggiori dettagli sul sito della compagnia:
    https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/Domande-frequenti/bagagli/liquidi-nel-bagaglio-a-mano

    Spero di essere stato utile.

  • Manuelaserpa
    18 aprile 2017 at 17:56

    Ho una valigia di tre cm più grande ma sul biglietto ho pagato per 15 kg cosa mi consigliate

  • Volopiuhotel.com
    18 aprile 2017 at 18:02

    Non ho capito la domanda. I kg in eccesso sono diversi da i centimetri. Comunque il consiglio è sempre quello di attenersi per filo e per segno alle misure a al peso della compagnia per non incorrere in cattive sorprese in aeroporto.

  • Giulio
    20 giugno 2017 at 15:34

    Buongiorno, viaggio per la prima volta con Ryanair. Volevo sapere, atteso che ho già letto i vari commenti, se la macchina fotografica posso portarla al collo oppure devo metterla dentro uno dei due bagagli (55x40x20 – 20x35x20). Grazie per la risposta.

  • Volopiuhotel.com
    20 giugno 2017 at 17:06

    Ciao Giuglio
    La macchina fotografica va messa in uno dei due bagagli a mano. Se la porti al collo può essere considerata come terzo bagaglio a mano e quindi sei passibile di sovrapprezzo!
    Quindi o la inserisci all’interno di uno dei due o la porti da sola ma devi rinunciare ad un bagaglio poiché la compagnia aerea li considera bagagli a mano a se’.

    Spero di esserti stato utile.
    Grazie per avermi scritto.

  • Giulio
    20 giugno 2017 at 17:45

    E se la macchina fotografica la porta al collo chi ha solo un bagaglio? Per come ho capito non dovrebbe pagare alcun sovrapprezzo essendo la stessa il suo secondo bagaglio.

  • Volopiuhotel.com
    20 giugno 2017 at 18:02

    Certo la cosa importante e che rispecchi sempre le misure consentite dalla compagnia.

  • Gioele
    20 luglio 2017 at 15:38

    Ho il gel di 150 ml mi dicono qualcosa ?

  • Volopiuhotel.com
    21 luglio 2017 at 15:23

    La normativa per i liquidi prevede che questi siano messi in appositi contenitori da 100 Ml. Questo vale per qualsiasi compagnia.

  • Anna
    25 luglio 2017 at 15:18

    Io devo imbarcare una spada giocattolo di plastica ,siccome nella mia valigia non ci entra rimane una parte sporgente ,se rispetta le misure posso imbarcarlo?

  • Volopiuhotel.com
    25 luglio 2017 at 18:15

    Buongiorno Anna,

    sinceramente non ho mai avuto questa esperienza in passato e quindi non saprei risponderti. Puoi comunque contattare il servizio clienti della compagnia o dare uno sguardo alle regole dell’Enac che ti allego per comodità qui: http://www.enac.gov.it/i_diritti_dei_passeggeri/cosa_portare_a_bordo/info-306815054.html

    Mi spiace non esserti d’aiuto ma non ho mai portato una spada giocattolo.

    Saluti

Lascia un commento

24 Comments