Come arrivare a Paros voli e traghetti

parosisolagrecia
Una delle più belle isole della Grecia è sicuramente l’isola di Paros in pieno Mar Egeo nonché una delle isole più grandi delle Cicladi. Come tutte le isole Cicladi è dotata di un centro molto turistico ricco di negozi e un centro abitato molto ampio e piccoli paesini di pescatori tutti da scoprire. Paros è molto gettonata tra i turisti di tutta Europa e d’estate viene sempre più considerata grazie alle bellissime spiagge, le insenature naturali, e la tranquillità delle località vicine nonché un animato porto, meglio conosciuto come Paroikia dove le sera è possibile passeggiare e scoprire i ristoranti ed i locali per il by night.

Paros è una meta molto ambita anche da chi pratica windsurf e kitesurf perché ci sono alcune zone molto ventilate con vento proveniente da nordovest attraverso l’Egeo. Esistono vari modi per arrivare a Paros sia con voli diretti, voli da Atene e traghetti sia da Atene che dalle vicine isole. Per gustarvi la bellezza di Paros vi invito a vedere “Immaturi – Il viaggio” di Paolo Genovese sequel di “Immaturi” che è stato girato proprio sulla bellissima isola della Grecia.

Come arrivare a Paros con i voli ?

L’isola di Paros è dotata di un piccolo aeroporto che viene usato principalmente d’estate quando l’intensificarsi di voli charter dai vari paesi europei e dai voli di Olympic Airlines provenienti da Atene, entrano nel vivo.

Per arrivare a Paros con i voli si può prendere un volo charter diretto dai principali aeroporti italiani , questi voli sono riservati a tour operator che confezionano pacchetti viaggio comprensivi di volo e hotel e trasferimenti. Praticamente i vari pacchetti che vengono presi in agenzia di viaggio sia offline che online.

Alternativa può essere un volo dall’Italia fino ad Atene e poi volo interno con Olympic Airlines per Paros. Il costo non dovrebbe essere elevato i prezzi si aggirano dai 25 a 55€ a persona per un andata e ritorno con 4 o più voli al giorno con una durata media di 40 minuti.

Altro metodo per arrivarci potrebbe essere quello di prendere un volo per Santorini o Mykonos e poi prendere un traghetto per Paros o sempre volo interno.

Altra soluzione potrebbe essere quella di prendere un volo dall’Italia ad Atene poi un volo Atene – Santorini o Mykonos e poi un traghetto per Paros ma la soluzione è alquanto macchinosa e forse poco economica.

Cerca voli economici per Atene

Arrivare in Nave

Dal porto del Pireo si possono prendere sia Aliscafi veloci che traghetti anche con il trasporto di auto per raggiungere l’isola di Paros. Ci mette circa 3h e mezza o 5 ore a seconda della nave ed il costo si aggira attorno ai 35 euro. Le compagnie che effettuano questa tratta sono la Hellenic Seaway, Paros Jet e Blue Star Ferries.  Qui alcune info su come raggiungere il porto del Pireo dall’Aeroporto di Atene.

Ci sono anche navi che partono dal porto di Rafina.

Si può raggiungere Paros in nave anche dalle vicine Santorni e Mykonos con navi che impiegano circa 3 ore e mezza da Santorini e 1h e 20 minuti da Mykonos. La Blue Star Ferries effettua questo tipo di collegamento. I prezzi si aggirano attorno ai 18/20 euro a tratta a seconda della vostra scelta. Si può arrivare anche da Naxos in traghetto e la tratta ha una durata di 45 minuti con traghetti sempre della Blue Star Ferries.

Ricapitolando i tempi di percorrenza delle varie tratte approssimativamente :

Pireo – Paros: Circa 4 ore di navigazione

Mykonos – Paros: Circa 1h e 20 minuti di navigazione

Santorini – Paros: Circa 3 ore e 30 minuti

Rafina – Paros: Circa 5 ore

I tempi di percorrenza variano a seconda della nave e a seconda di quante fermate intermedie ci sono. E’ sempre meglio informarsi in loco visti i repentini cambiamenti sia politici che di organizzazione dei traghetti e dei vari porti della Grecia.

Lascia un commento

Comment