Come prenotare online un treno con Italo

Il mercato dei treni da qualche anno è liberalizzato grazie anche all’offerta che NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori), con il marchio Italotreno, sta offrendo a tutti coloro vogliono viaggiare ad alta velocità in Italia. Si sa quando c’è concorrenza i prezzi divengono concorrenziali e a beneficiare di tutto questo sono i viaggiatori. La cosa ideale sarebbe sicuramente confrontare i prezzi ed avere una panoramica completa e per chi decidesse di prenotare un treno online con Italo ho opportunamente creato un piccolo tutorial per effettuare la vostra prenotazione direttamente sul sito della compagnia ferroviaria. Italo, come anche Trenitalia vi permetterà di viaggiare in treno in Italia sulle linee tav ad altissima velocità con treni moderni e alcuni servizi inclusi come ad esempio il wi-fi e molto altro. Ho preparato questo tutorial che vi spiegherà passo passo come prenotare online un treno con Italo e ricevere il vostro ticket direttamente in e-mail o sul telefonino.

Come prenotare prenotare online un treno con Italo ?

Step 1

Collegatevi ad internet e andate sul sito di Italo Treno.

Una volta entrati nel sito appena rinnovato e usufruibile anche da mobile, la prima cosa che vi si pone davanti partendo dall’alto è il motore di ricerca per trovare il vostro viaggio in treno. Sulla sinistra di colore bianco, c’è la scritta “Dove Vuoi Andare?” Compilate il form con: città di partenza, città di arrivo, date di partenza e data di arrivo. E’ possibile anche selezionare le fasce orarie che preferite e le differenti opzioni come: Solo andata o andata e ritorno. Form da CompilareUna volta compilato tutto il form con le vostre preferenze è anche possibile inserire in basso a sinistra sul lato opposto del pulsante “Cerca” un codice promo. I codici promo sono dei codici che vi permetteranno di risparmiare sul vostro biglietto. Si possono reperire in rete su vari siti che offrono coupon omaggio, su siti specializzati, e a volte anche noi sui nostri social a volte vi segnaliamo delle offerte. Il codice promo può essere inserito sia qui in prima battuta o anche alla fine della prenotazione. Una volta compilato il form con tutte le informazioni cliccate sul tasto “CERCA“.

Step 2

La schermata che appare dopo aver premuto il tasto cerca è quella della scelta delle tariffe e degli orari. Scegliete in base alle vostre esigenze e cercate la tariffa migliore. Le tariffe migliori sono le “Low Cost” o le A/R in giornata o comunque quelle legate alle promozioni.  Si sceglie prima la tariffa di Andata e poi quella del Ritorno.

Scelta delle tariffe

Potete scegliere tra: Flex, Economy e Low Cost in ambiente Smart, Extra Large, Prima  e Club Executive o se avete scelto questa opzione c’è anche la tariffa A/R in giornata.

Una volta scelta la tariffa adeguata sia per l’andata che per il ritorno cliccate sul tasto “CONTINUA“.

Step 3

In questa schermata vi viene in alto (Barra di colore amaranto) riepilogato il vostro itinerario con il costo complessivo ed il dettaglio del viaggio. In basso c’è il form dove dovete inserire i vostri dati. Nome, Cognome, E-Mail, Conferma E-mail, e Nuemro di Cellulare. Se avete un codice Italo Più lo potete inserire nel campo contrassegnato. Italo Più è il programma fedeltà di Italotreno. Inserendo il codice accumulerete punti ma è valido solo per chi è in possesso della scheda ItaloPiù. Se non siete in possesso di questo codice, lasciate il campo in bianco.

Dettagli

Dopo aver compilato il form con i vostri dati, in basso vi chiede di cliccare sul quadratino per ricevere il vostro codice del biglietto anche via SMS. Ciccatelo perché è comodo avere anche il codice sul vostro smartphone. Cliccando su questa opzione riceverete comunque anche la conferma della vostra prenotazione in e-mail.

Preferenze posto

Nella stessa schermata ci sono anche le preferenze del posto. Scegliete quella che più si addice alle vostre esigenze. Ancora più in basso, sempre nella stessa schermata c’è l’opzione SMART CINEMA che è gratuita. Ricordatevi di portare le cuffiette. Vanno bene anche gli auricolari dei vostri smartphone se non hanno jack particolari.

Cliccate su “VAI AL PAGAMENTO” e proseguite.

Step 4

Dettagli pagamento

Inserite i dati di pagamento a seconda di quale è il vostro metodo preferito. Si può pagare con le normali carte di credito appartenenti a diversi circuiti, con Paypal, e carte prepagate appartenenti al circuito Visa Electron (Tipo PostePay) e voucher o crediti accumulati per rimborsi se si è registrati al sito web, voucher regalo. Una volta inseriti tutti gli estremi del pagamento bisogna accettare i termici e le condizioni del sito web e cliccare sul tasto “ACQUISTA“.

Step 5

Vi verrà riepilogato tutto il viaggio per eventuali correzioni dell’ultimo minuto. e potrete ricevere il vostro codice di prenotazione direttamente sul vostro schermo. La compagnia ferroviaria vi invierà la mail con il PDF da stampare e anche l’SMS sul vostro telefonino se avete scelto anche questa opzione (Io la consiglio sempre).

Riepilogo biglietto

In questo modo avrete tre possibilità : Segnarvi il codice su un foglio, prendere la stampa in e-mail e portarla con voi, oppure portare solo il vostro smartphone con l’sms con il codice di prenotazione. Il codice di prenotazione è tutto quello che ti serve per viaggiare assieme ad un documento di riconoscimento. Non ti occorre altro. Quando arriva il controllore vi richiederà solo di mostrargli il codice di prenotazione ed eventualmente un documento di riconoscimento se richiesto.

Alcuni consigli pratici:

Il mio consiglio è quello di portare sia la stampa della mail per sicurezza e poi mostrare il codice che avete in SMS. Nel caso il vostro telefonino dovesse scaricarsi avrete sempre l’opportunità di mostrare la stampa del biglietto o mal che vada far vedere il vostro codice che avete segnato su un foglio. Insomma avete differenti opzioni da poter sfruttare.

Portate sempre con voi un documento d’identità valido, che dovete esibire, se richiesto, al personale di bordo per verificare l’effettiva titolarità del biglietto. Se scegli di stampare e portare con te il promemoria di viaggio, fai attenzione a non smarrirlo, perché potresti incorrere in tentativi di frode.

Nel caso non possiate collegarvi alla rete ed acquistare il titolo di viaggio direttamente online potete sempre acquistarlo presso: le agenzie di viaggio autorizzate, il Contact Center Pronto Italo disponibile tutti i giorni dalle 6:00 alle 23:00 allo 06.07.08 (il prezzo della telefonata è pari al prezzo di una chiamata su rete fissa prevista dal tuo operatore), il personale in Casa Italo, le biglietterie Self Service presenti nelle stazioni del network (le potete trovare o in Casa Italo e in altre aree della stazione), il personale Italo a bordo treno (previa prenotazione al binario per i treni in partenza).

Tutto chiaro? Per qualsiasi evenienza o dubbio vi invito a contattare il servizio clienti di Italo dove saranno ben lieti di aiutarvi.

Vai al sito di Italo Treno

Lascia un commento

Comment