10 luoghi da vedere a Parigi

Se è vostra intenzione visitare la città di Parigi per un fine settimana o per qualche giorno è sicuramente una scelta azzeccata visto che la capitale francese è una delle mete più apprezzate e visitate dai turisti di tutto il mondo. Parigi è una città assolutamente da vedere, può piacere o non può piacere ma resta comunque a mio parere una delle città più belle al mondo. Per questo motivo ho voluto stilare una lista di 10 luoghi da vedere a Parigi per farvi orientare al meglio e conoscere i quartieri, le chiese, e i vari luoghi più conosciuti della città.

L’ho visitata qualche mese fa (dalla data dell’articolo) per la seconda volta è devo dire che l’ho apprezzata ancora una volta, mi ha affascinato, mi ha colpito con la maestosità degli edifici, la bellezza delle chiese e dei luoghi di culto, le strade ed i quartieri più caratteristici, insomma, Parigi è Parigi!

tregiorniaparigi2

Se l’intento è quello di trascorrere qualche giorno in città eccovi i 10 luoghi da vedere a Parigi:

1) Torre Eiffel

E’ sicuramente il simbolo della città, l’attrazione più conosciuta dove poter godere di una delle vedute più belle di Parigi. La Torre Eiffel dona alla città due visuali una dal suo interno e una dall’esterno per poter apprezzare al meglio il monumento. Si può sia entrare al suo interno e salire fino alla punta più estrema della torre oppure vederla dall’esterno e magari di sera ed apprezzare il luccichio dei vari spettacoli di luci che offre la torre. Due visuali, due spettacoli da non perdere se si visita la città di Parigi.

Arco di Trionfo a Parigi

2) Arco di Trionfo

E’ anch’esso uno dei simboli della città nonché uno dei monumenti più conosciuti. Si può visitare all’interno e salire fino a su in cima all’arco ed apprezzare una delle vedute più belle della città con i 12 viali che si irradiano dall’arco tre cui anche i famosi Champs Elysées. Assolutamente da non perdere. Tra i 10 luoghi da vedere a Parigi rientra pienamente nelle top 10 in quanto per me è uno dei luoghi simbolo della città dopo la Torre Eiffel.

3) Montmartre

Uno dei quartieri più caratteristici di Parigi è sicuramente Montmartre meglio conosciuto come il quartiere degli artisti. La piazza principale del quartiere ospita centinaia di artisti che offrono in visione, a turisti e visitatori, le loro opere che raffigurano i migliori luoghi della città. Si possono trovare opere bellissime e magari fare acquisti interessanti. Uno dei quartieri più caratteristici di Parigi.

Ristoranti al Quartiere Latino di Parigi

4) Il quartiere Latino

Anche se risulta essere uno dei quartieri più turistici della città, a me il quartiere Latino è piaciuto un sacco. Affollato sia di giorno che di sera con tutti i ristoranti che offrono differenti menù, locali, bar e quella vivacità di cui avete bisogno per trascorrere una bella serata in compagnia. Diciamo che può essere una tappa anche per più sere dove andare a mangiare o trascorrere la serata.

5) Notre Dame

Uno dei principali luoghi di culto cattolici di Parigi nonché luogo molto appezzato dai turisti che affollano la città. La cattedrale di Notre Dame è sicuramente uno dei luoghi da vedere a Parigi. Non può assolutamente mancare nella pianificazione dei vostri itinerari. E’ possibile sia vedere la cattedrale al suo interno ma è anche possibile salire su una delle torri e apprezzare uno dei panorami più interessanti di Parigi.

6) Sacro Cuore

Altro simbolo della città di Parigi è sicuramente il Sacro Cuore che si trova arroccata sulla collina di Montmartre, uno dei quartieri più caratteristici della città. La Basilica del Sacro Cuore è visitabile gratuitamente e davanti all’ingresso è possibile, quando le condizioni meteorologiche sono favorevoli, uno dei panorami migliori di tutta la città perché risulta essere dopo la torre di Montparnasse e la Torre Eiffel uno dei punti più alti dove apprezzare la città dall’alto.

Centro Pompidou a Parigi

7) Centre Pompidou

A Parigi esiste un centro dove l’arte in tutte le sue forme, viene rappresentata, studiata e apprezzata. Uno degli edifici più avveniristici della città venne costruito negli anni ’70 da un progetto dell’italiano Renzo Piano e dell’inglese Richard Rogers ed oggi il Centro Pompidou è un area dedicata all’arte nonché uno degli edifici più originali assolutamente da non perdere. Tubi di acciaio di diversi colori, struttura molto particolare, ampie vetrate, e ampi spazi al suo interno.

Sainte Chapelle a Parigi

8) Sainte Chapelle

Patrimonio dell’Unesco nonché uno dei massimi capolavori dell’architettura gotica, la Sainte Chapelle è davvero un luogo assolutamente da visitare a Parigi. Una bellissima navata a quattro campate completamente rivestita di meravigliose vetrate duecentesche che le donano una luce molto particolare. Rimarrete completamente affascinati dalla bellezza delle enormi vetrate e del rosone centrale che impera al centro della struttura.

9) Museo del Louvre

Il Museo del Louvre è sicuramente uno dei musei più conosciuti ed apprezzati della città di Parigi. Al suo interno si trovano le maggiori opere di diversi artisti riconosciuti a livello mondiale tra cui il famoso quadro di Leonardo Da Vinci. Diverse aree espositivi ben catalogate su più piani, opere magnifiche sia pittoriche che scultoree rendono il museo una tappa obbligata a chi visita la città. Non vi basterà una mattinata intera per apprezzarlo interamente, ma dedicategli molto tempo del vostro fine settimana perché ne vale assolutamente la pena.

10) Museo d’Orsay

Uno dei musei più interessanti della città di Parigi è sicuramente il Museo D’Orsay che ospita su vari livelli differenti opere di molteplici artisti che hanno rappresentato diverse epoche e scuole. Molti interessante l’area dedicata agli impressionisti con famosi dipinti di Delacroix, Monet, Manet e dei Neo e Post Impressionisti come Van Gogh, Gauguin, Seurat. Diverse statue e sculture dislocate in diverse aree espositive, art Nouveau e diverse gallerie davvero uniche. A mio parare uno dei musei più interessanti della città dopo il Louvre e non poteva affatto mancare tra i luoghi da vedere a Parigi.

Se vi è venuta voglia di visitare la capitale della Francia allora vi consiglio di seguire questo breve itinerario di tre giorni a Parigi oppure potete sempre visitare la Guida di Parigi e prelevare anche una guida gratuita in PDF da portare con voi in viaggio molto dettagliata.

Cerca voli per Parigi
Confronta le offerte e trova voli economici per Parigi
Cerca Ora!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment