Come prenotare un volo con l’app di Easyjet

Ogni compagnia aerea mette a disposizione oltre al sito web anche delle performanti applicazioni per poter prenotare un volo anche in mobilità. E’ il caso della compagnia low cost Easyjet che offre ai propri visitatori una bellissima app, funzionale, veloce, facile da usare, e devo dire la verità è davvero ben fatta. Tante le funzionalità che vi permetteranno di prenotare, di fare il check-in online e di conservare prenotazioni e carte d’imbarco. Spulciando l’applicazione per bene ho tirato fuori questo mini tutorial su come poter prenotare un volo con l’app di Easyjet seguendo punto per punto tutte le fasi della prenotazione attraverso gli smartphone di ultima generazione.

Come prenotare un volo con l’applicazione di Easyjet ?

Per prima cosa quello che vi occorre è sicuramente scaricare l’applicazione dagli store Google Play e Apple Store e accedere all’applicazione della compagnia. Una volta che avrete accesso all’applicazione, che funziona sia sotto wi-fi che sotto rete 3 e 4G, potrete effettuare la prenotazione del vostro volo.

Schermata iniziale App Easyjet

Step 1 – Download

La prima schermata che si presenta è composta da: Prenota Volo, I Miei Voli, Flight Tracker, Carta d’imbarco, auto e hotel. Mentre in alto a desta c’è il menù per accedere al vostro account. Cliccando su Prenota Volo avrete la possibilità di mettervi alla ricerca del vostro volo con l’app di Easyjet.

Scelta della data

Step 2 – Scelta della data 

La schermata successiva vi permetterà di scegliere la data del vostro viaggio. Nella simulazione ho messo partenza 7 Agosto e ritorno il 10 Agosto. Subito dopo aver scelto la data cliccate sul bottone arancione in basso dove c’è la scritta “FATTO”.

Scelta del prezzo

Step 3 – Scelta del volo 

La schermata successiva vi permetterà di scegliere il volo ed il prezzo che più vi interessa. Nella simulazione c’è un volo con partenza da Napoli ed arrivo a Nizza. Si può scegliere un volo di solo andata che un volo di A/r. Cliccate sul tasto quadrato di colore arancione con il prezzo e la tariffa che più vi interessa tra : tariffa standard o Tariffa Flexi. Una volta cliccato il tasto con i prezzi cliccate sul tasto e andate avanti vi verrà presentato il riepilogo dei prezzi per il vostro itinerario. Si possono aggiungere le opzioni per un eventuale bagaglio da stiva e per attrezzature sportive.

Opzioni del volo

Step 3 – Inserimento dati dei passeggeri

Una volta che avete scelto il volo è opportuno inserire i dati di ogni singolo passeggero che parteciperà al vostro viaggio. Nella simulazione c’è una coppia di persone con un bebè di età inferiore a 2 anni.

Scelta dei passeggeri

Step 4 – Scelta dei posti 

Nella schermata successiva vi verrà fatto un riepilogo del vostro ordine con l’inserimento dei vostri dati ed i relativi costi. In alto c’è la possibilità di scegliere i posti (servizio a pagamento) . Se non volete avere questa opzione nel vostro ordine scegliete alla domanda : Vuoi selezionare i posti ora ? (Si Grazie – No Grazie) in base alle vostre scelte il sistema vi farà vedere differenti schermate. Posti sull'aereo a pagamentoSe avete scelto di non acquistare i posti continuate con l’ordine altrimenti vi verrà posta in visione un altra schermata che vi simulerà tutti i posti disponibili sull’aereomobile non ancora prenotati ed i relativi costi. Se non avete scelto i posti con la prenotazione anticipata questi vi verranno assegnati in automatico al momento del check-in.

Scelta dei posti

Step 5 –  Contatti 

Proseguendo vi verrà richiesto di inserire i vostri contatti per potervi inviare la conferma della prenotazione. Quindi inserite Indirizzo, e-mail e numero di telefonino. Subito dopo andate alla fase finale cliccando sul tasto : Vai al Pagamento.

Inserimento dati

Step 6 – Pagamento 

Inserite i dati della vostra carta di credito/debito e cliccate sul tasto successivo per effettuare la prenotazione. Vi arriverà la conferma sia via mail che sul vostro smartphone e potrete effettuare direttamente il chek-in direttamente in aeroporto mostrando la carta d’imbarco presente sul vostro smartphone. Non tutti gli aeroporti hanno a disposizione questa funzione ma sul sito della compagnia c’è un elenco ben dettagliato su quali sono gli aeroporti che accettano il web check-in e il check-in online o con carta d’imbarco elettronica.

Carta d'imbarco Easyjet

Quali sono le altre opzioni dell’app ?

Le atre opzioni dell’app vi permetteranno di usufruire di determinati servizi molto importanti per il vostro viaggio con la compagnia aerea britannica. Oltre a poter prenotare un volo, potrete anche vedere:

I Miei voli: Se avete un account con Easyjet potrete vedere direttamente sull’app le vostre prenotazione. Anche se non avete un account con la compagnia potrete sempre cliccare su “aggiungi una prenotazione” inserendo il numero di riferimento della vostra prenotazione ed il cognome per poter ricavare dal sistema il vostro volo prenotato. Cliccando sul tasto arancione “aggiungi la prenotazione ora” potrete aggiungere una prenotazione e vederla sul vostro smartphone.

Flight Tracker: Vi permette di vedere in tempo reale lo stato dei voli della compagnia Easyjet. L’orario di partenza e di arrivo di un determinato volo offrendovi così la possibilità di individuare se ci sono cambiamenti, ritardi, e informazioni varie. E’ possibile vedere sia ricercando per “Rotte” o anche per “Numero di Volo”.

Carte D’imbarco: In questa schermata è possibile visionare tutte le vostre carte d’imbarco che avete salvato sull’app. Per scaricare le carte d’imbarco mobile bisogna andare prima nella pagina “I Miei Voli” all’interno dell’applicazione.

Auto e Hotel: Sempre attraverso l’applicazione è possibile cercare auto a noleggio o hotel per avere una vasta scelta di viaggio anche in mobilità.

Se invece dovete effettuare il check-in online con Easyjet ecco l’altro tutorial che ho creato. Spero vi siano stati utili.

Confronta Voli
Non aspettare oltre i prezzi variano in continuazione. Trova un volo low cost a partire da 5€
CONFRONTA ORA!

Tags:

, ,

Lascia un commento

Comment