Grotta degli Dei a Peschici come arrivare

DSCN6848

Quest’estate sono stato sulla baia di Manaccora a Peschici, una spiaggia come tante nel meraviglioso Gargano ma che racchiude uno di luoghi più suggestivi che abbia mai visto. Mentre passeggiavo sulla spiaggia sul lato sinistro in fondo avevo notato delle piccole grotte e una piccola struttura con delle persone con dei caschetti gialli da lavoro. La cosa mi ha incuriosito davvero tanto e subito sono salito sul piccolo promontorio vicino all’ultimo lido della spiaggia. Ebbene proprio a pochi metri dalla spiaggia si trova una famosa grotta, la Grotta degli Dei. Situata sul lato Ovest della baia la grotta è stata dimora di uomini venuti dal mare sulla rotta dell’Adriatico. Si sono susseguite differenti popolazioni appartenenti a differenti epoche a partire dal XVII e il XVI secolo A.C. media età del Bronzo. Viene chiamata Grotta degli Dei perché ospitò rituali pagani, sepolture ed insediamenti rurali custodendone nel tempo i preziosi segreti. Successivamente vi sono stati degli scavi nei primi anni novanta che hanno riportato alla luce diversi reperti che vengono custoditi in diversi musei della zona. Oggi questa grotta è visitabile ma purtroppo non molti conoscono la sua esistenza. Ci sono le indicazioni per chi proviene da Peschici ma non per chi è sulla spiaggia che ospita diversi villaggi turistici e campeggi. Ad ogni modo per poter visitare la Grotta degli Dei sulla Baia di Manaccora potete seguire le indicazioni che vi darò.  La cosa interessante è proprio quella di poter coniugare un bagno sulla spiaggia ed una visita archeologica vera e propria addentrandosi nella Grotta degli Dei. La visita è guidata ed è possible chiedere tutte le info di cui avete bisogno direttamente alla guida che vi darà anche un caschetto per proteggersi ed uno sconto di 1 euro per poter visitare le segrete del Castello di Peschici. Se vi capita di trascorrere una vacanza in zona, vi consiglio vivamente la visita alla Grotta degli Dei a Peschici sulla baia di Manaccora.

DSCN6835

Orari di Apertura della Grotta degli Dei

La Grotta degli Dei è aperta da Giugno a Settembre:

La mattina dalle 10:00 alle 12:30

Pomeriggio dalle 16:00 alle 18:30

la Domenica è chiusa.

Il Mercoledì e il Venerdì è possibile previa prenotazione dalle 19:00 alle 21:30 usufruire di visite guidate serali davvero suggestive.

Quanto costa visitare la grotta?

Il costo è di 3€ a persona con visita guidata. Tra l’altro la ragazza che offre la visita guidata è molto preparata e vi darà tutte le informazioni storiche e turistiche del luogo.

I bambini fino a 5 anni entrano gratis.

Come arrivare alla Grotta degli Dei

La Grotta degli Dei si trova a Peschici sulla baia di Manaccora. E’ possibile arrivarci da Peschici dal quale dista solo 10 minuti (circa 5 Km) . Bisogna prendere la litoranea S.P. 52 direzione Vieste.

Lascia un commento

Comment