Le app di viaggio per Apple Watch

applewatchviaggio

L’Apple Watch è uno smartwatch prodotto da Apple in grado di ricevere telefonate, notifiche, sms e soprattutto di sfruttare quelle app che normalmente avete sul vostro Iphone anche su questo dispositivo. L’orologio è stato presentato durante il keynote di Martedì 9 settembre 2014 tenutosi presso il Flint Center del campus di Cupertino svelando tutte le opportunità e le applicazioni possibili fruibili attraverso il dispositivo. Le compagnie aeree, i siti di viaggio più conosciuti, per non perdersi anche questo business, hanno sviluppato delle app appositamente create per Apple Watch. Ogni giorno, visto che il dispositivo è di recente fattura, nascono nuove app di viaggio per Apple Watch offrendo, a chi ha avuto la possibilità di mettersi al polso questo gioiellino, una infinità di servizi e opportunità create ad hoc per i possessori dell’orologio.

Quali sono le app di Viaggio per Apple Watch ?

Sfogliando l’App store di Apple Watch si trovano tante app dedicate a chi vuole essere sempre informato sui voli, gli hotel, e ricevere notifiche in tempo reale sullo stato dei voli, per chi viaggia spesso, per usufruire di vantaggi appositamente creati per gli utilizzatori dell’orologio della casa di Cupertino. Ho fatto una bella ricerca ed ho trovato numerose app che possono esservi utili:

Apple Watch app di Vueling

Vueling

La compagnia low cost spagnola Vueling è sempre all’avanguardia ed ha creato un’applicazione appositamente per Apple Watch per ricevere informazioni sul tuo viaggio, scorrere le prenotazioni dei tuoi prossimi voli, controllare gli orari, recuperare la carta d’imbarco con un movimento del polso. La cosa interessante sono gli avvisi che vi arrivano in caso di cambio gate, o ritardi. Le notifiche sono il forte di questa applicazione.

App di Easyjet su Apple Watch

Easyjet

Anche la compagnia aerea britannica non poteva farsi scappare questa opportunità perché ricevere le notifiche in tempo reale su voli e cambiamenti è un’opportunità davvero unica. Anche se con le tradizionali applicazioni di viaggio presenti sui vari smartphone arrivano gli stessi avvisi, la facilità d’uso e l’avere tutto a portata di polso, è davvero di facile utilizzo. Anche per questa applicazione per Apple Watch sono presenti aggiornamenti minuto per minuto su arrivi e partenze, previsioni meteo, notifiche e countdown con tassi di cambio per il paese di destinazione e numerose altre funzioni.

App di Tripadvisor

TripAdvisor

Anche le ultime recensioni di viaggio, le dritte e le informazioni di viaggio di TripAdvisor sono su Apple Watch. Se sei in viaggio in pochi secondi puoi trovare un buon ristorante e scoprire cosa c’è di bello in città. Informazioni aggiornate su centinaia di ristoranti, hotel, recensioni, posti da vedere e attrazioni turistiche nelle vicinanze.

Applicazione di Uber per Apple Watch

Uber

Il vostro autista personale disponibile anche su questo supporto. E’ possibile usufruire di tutte le funzionalità presenti sull’app originale di Uber e poter richiedere un auto che ti venga a prendere in pochi minuti. Il servizio on-demand ti permetterà di evitare lunghe attese e confrontare le differenti tariffe e pagare direttamente con Paypal o carta di credito. Comodo, funzionale e veloce direttamente sul vostro Apple Watch.

Expedia App per Apple Watch

Expedia 

Il sito web di viaggi Expedia vi permetterà di ricevere tutte le info per la prenotazione di voli e hotel, ricevere notifiche in tempo reale sullo stato dei voli, cambi gate, info puntuali sulla prenotazione e cambi, orari di check-in in hotel, indirizzi, mappe direttamente sul tuo orologio.

British airways app per watch

British Airways

Anche la compagnia di bandiera Inglese British Airways non ha esitato a sposare a pieno questa opportunità di offrire ai propri clienti notifiche ed aggiornamenti in tempo reale sui propri voli. Anche se le normali applicazioni di viaggio presenti su diversi dispositivi offrono questa funzione, averla a disposizione sul proprio polso con un dispositivo così piccolo è davvero una cosa molto utile. Ed allora anche con l’applicazione di British Airways per Apple Watch è possibile avere in tempo reale info su prenotazioni, boarding pass, personalizzare le notifiche, conoscere lo stato dei voli, conoscere il numero del volo, tragitti e il meteo per la tua prossima destinazione.

AirFrance App per Apple Watch

Air France

La compagnia di bandiera francese Air France dispone di un’applicazione per Apple Watch che vi permetterà di consultare orari, consultare lo stato dei voli, fare il countdown per la partenza, conoscere il meteo delle vostra prossima destinazione, avere tutte le info sul volo, numero di posto assegnato, insomma un vero e proprio strumento utile per pianificare al meglio il vostro volo, la partenza e l’arrivo. Sono disponibili anche guide di viaggio e informazioni utili per pianificare il vostro viaggio con le mini guide da leggere.

Applicazione Lufhtansa

Lufthansa

Anche la compagnia tedesca Lufthansa offre ai possessori di Apple Watch un’app completa per poter prenotare, consultare informazioni di viaggio, conoscere lo stato dei voli, gli orari, avere gli avvisi prima della partenza, conoscere quanto manca prima di partire con un comodo countdown, scoprire il gate per la partenza, la temperatura ed il meteo della vostra destinazione tutto a portata di polso. Semplice, funzionale, utile.

App di Yelp per Apple Watch

Yelp

Tutte le maggiori funzionalità normali di Yelp ora saranno a disposizione sul vostro Apple Watch. Infatti sarà possibile ricercare ristoranti, bar, caffè, conoscere le recensioni, le destinazioni e le mappe, gli indirizzi ed i numero di telefono delle maggiori attrazioni in diverse città nel mondo. App molto intuitiva e semplice da usare e utilissima in viaggio.

Perché sono utili ?

Anche se come tutte le novità di Apple sono iper criticate io trovo che la possibilità, soprattutto per chi viaggia, di avere un’applicazione che aiuti ad orientarsi al meglio, conoscere le recensioni di un locale che si sta per visitare, avere tutte le info per la partenza in uno spazio così piccolo, senza dover usufruire del proprio smartphone è già una rivoluzione. I prezzi troppo alti dei dispositivi sono sicuramente un freno per chi vuole usufruire di questa tecnologia ma il tempo ci permetterà di vedere come e quanto saranno utili alla pianificazione di un viaggio in movimento. Questo è il futuro? Staremo a vedere.

Cercherò di aggiornare questo articolo con tutte le app di viaggio che usciranno prossimamente. Stay tuned!

Lascia un commento

Comment