10 canzoni che parlano di New York

Continua il nostro viaggio attraverso la musica, attraverso le splendide melodie che hanno portato artisti e cantanti a scrivere una canzone su una specifica destinazione, su una città, o semplicemente si sono sentiti ispirati da un viaggio o da un’emozione. Continua la nostra rubrica che sta riscuotendo tanto successo “viaggi e canzoni” con un altro elenco di ben 10 canzoni che parlano di New York, che abbiano nel titolo la parola New York e che in una qualche maniera abbiano potuto ispirare cantanti e gruppi musicali.

Ho già scritto di canzoni che parlano di California, di Mare o d’Estate, o anche delle 10 canzoni che parlano di città ma oggi voglio parlare, o meglio, far cantare, coloro che si sono sentiti ispirati dalla grande mela, dalla splendida città di New York. Cominciamo ?

1 – Alicia Keys – New York State Of Mind & Empire State Of Mind (Part II)

Come non citare la splendida canzone di Alicia Keys che racconta la magia e il mood di una città particolare come New York. Eccovi la versione unplagged della versione originale della canzone. Per intenderci non è quella con Jay-z ma proprio l’originale cantata da Alicia Keys. Se lasciate andare il video, ascolterete anche la seconda parte che vi permetterà di ascoltare la più famosa Empire State of Mind. Buon Ascolto.

2 – Frank Sinatra – “Theme from New York New York” (Concert Collection)

Anche se questa canzone venne cantata per la prima volta dalla meravigliosa Liza Minelli si tende ad associarla quasi sempre a lui, The Voice, Frank Sinatra. La canzone scritta per l’omonimo film del 1977 con Robert De Niro e Liza Minelli era la colonna sonora di un intera generazione. Frank Sinatra, dopo aver cantato una sua personale versione, la usava per chiudere tutti i suoi concerti. Oggi la ricordiamo come una delle più emblematiche canzoni che rappresentano la città di New York.

3 – Sting – Englishman In New York

Anche Sting nella sua meravigliosa Englishman in New York estratta dal suo secondo album solista, …Nothing Like the Sun del 1987, racconta alcuni aspetti della città vista da un altro punto di vista. Nel 1986, Sting si recò nel nuovo appartamento newyorkese di Quentin Crisp. Questi gli raccontò come la città di New York lo abbia accolto e soprattutto come fosse stata la vita di un omosessuale nella omofobica Gran Bretagna dagli anni ’20 agli anni ’60. L’autore fu molto affascinato dal racconto a tal punto da dedicargli una canzone che noi tutti oggi amiamo.

4 – R.E.M – Leaving New York

Fu il primo singolo estratto dal favoloso album Around the Sun del 2004. La storia della canzone è una vera e proprio dichiarazione d’amore per la città che il frontman del gruppo, Michael Stipe ama. Pare che la canzone sia stata scritta di getto in aereo mentre osservava la città dall’alto. Credo sia stato ispirato alla grande dalla città di New York. Meravigliosa non trovate ?

5 – The Strokes – New York City Cops

Rolling Stone ha definito l’album del Stokes, Is This It, tra i 100 migliori album del decennio. Quest’album contiene anche New York City Cops, una canzone controversa che ha portato la band a sostituire la canzone o il singolo nei dischi che sono usciti negli States. Parche che New York City cops sia offensiva nei confronti dei poliziotti di New York perché nei suoi versi dice: “New York City cops. They ain’t too smart” ovvero i “Poliziotti di New York. Non sono troppo svegli”. Un aspetto diverso che ha comunque ispirato la band statunitense.

6 – Billy Joel – New York State of Mind

La canzone “New York State of Mind” scritta da Billy Joel è apparsa per la prima volta nell album Turnstiles nel 1976. L’ispirazione per la canzone gli venne proprio quando fu di ritorno in autobus a New York. Joel è stato letteralmente rapito dal fiume Hudson e dalla magia della città. La canzone venne scritta non appena Billy Joel arrivò a casa. Un altro capolavoro e un altra fotografia della città vista con differenti occhi.

7 – Lenny Kravitz – New York City

Fa parte di uno degli ultimi album di Lenny Kravitz intitolato Strut. Il 21 Ottobre del 2014 esce New York City che è una vera e propria canzone dedicata alla città. Una vera e propria dichiarazione d’amore da parte dell’artista statunitense che canta: She is my heart, I love New York City – Lei è il mio cuore, Io amo New York.

8 – Charles Hamilton – New York Raining ft. Rita Ora

Charles Hamilton non è molto conosciuto in Italia ma è stato spesse volte annoverato tra le rivelazioni rapper dell’anno negli Stati Uniti. La sua storia, spesse volte controversa, la potete trovare in numerosi siti web degli addetti ai lavori. Su Vevo ho trovato questa splendida New York Raining, che, comunque vada è una delle tante canzoni dedicate alla città di New York. Prima della mia ricerca non conoscevo Charles Hamilton ma il suo video ha già più di 2 milioni di visualizzazioni su Youtube e la canzone è uscita appena 5 mesi fa da quando ho scritto questo articolo. Contenuta nell’album The Black Box è un anteprima da non perdere per chi ama il genere.

9 – John Lennon – New York City

Tratta dall’album Some Time in New York City la canzone è un vero e proprio tributo alla città statunitense. L’album è il settimo album da solista di John Lennon che fa coppia con Yoko Ono, ed il terzo album dopo lo scioglimento dei Beatles. L’album è venuto subito dopo Imagine che fu un grande successo di Lennon e di conseguenza, Some Time in New York non venne accolto con grosso clamore di pubblico. New York city non è una canzone di successo ma è comunque una fotografia dell’epoca raccontata da chi ha vissuto negli anni 70 i tumulti della città di New York.

10 – Moby Feat. Debbie Harry – New York New York

Il noto compositore Richard Melville Hall meglio conosciuto come Moby è sempre stato un innovatore. In questa sua canzone è uscita solo in un singolo CD il 23 Ottobre del 2006 con una serie di remix di noti Dj’s e produttori del calibro di Armand Van Helden, Tocadisco, Trentemøller, Sandy Rivera. La canzone è inclusa anche nella raccolta intitolata: Go – the very best of Moby.

New York

Facendo una ricerca sul web, oltre alle 10 canzoni che parlano di New York, ne ho trovate anche altre come ad esempio: Native New Yorker – Odyssey del 1977, Simon & Garfunkel – The Only Living Boy In New York, Manhattan Transfer – Boy From New York City, Beastie Boys – An open letter to NYC, Joey Ramone – New York City, LCD soudsystem – New york i love you, but you’re bringing me down, U2 – New York, Benji & Fede – New York e tantissime altre. Senza contare poi le infinite canzoni dedicate ai quartieri più rappresentativi della città di vari rapper e artisti della musica leggera.

Cerca voli per New York
Confronta offerte delle migliori compagnie e trova un volo economico per New York
Cerca Ora!

Lascia un commento

Comment