Come vestirsi in crociera

Navi da Crociera

Uno dei problemi più ricorrenti di chi sta per salire su una nave da crociera è sicuramente quello di dover capire cosa indossare durante i sette giorni di vacanza. Come vestirsi in crociera non è un impresa ardua ma bisogna sicuramente conoscere e prepararsi ad affrontare la vita di bordo e i vari eventi che si tengono su una nave. Non sono Enzo Miccio ma ho fatto alcune crociere e magari posso offrivi qualche consiglio utile su come vestirsi in crociera.

Una crociera è fatta di tanti momenti indimenticabili che richiedono un abbigliamento diverso a seconda dell’attività e dalla serata da voi scelta. Le crociere sono degli enormi hotel galleggianti dove è possibile svolgere una vera e propria vacanza a bordo fatta di piscine, attività sportive, beauty e SPA, ristoranti, discoteche, escursioni e moltissimo altro e capirete bene che, necessitate di un abbigliamento adatto per ogni attività da svolgere.

Come devo vestirmi in crociera ?

Per sapere come vestirsi in crociera è opportuno conoscere prima i vari momenti di una giornata tipo a bordo per poi regolarsi di conseguenza. Quindi conoscendo questa informazione avrete modo di portare in valigia con voi gli abiti giusti adatti a qualsiasi momento della giornata e per qualsiasi occasione. Le occasioni per vestirsi in maniera adeguata sono tante a partire dalle escursioni che richiedono un abbigliamento comodo fino ad arrivare alle serate di gala che richiedono un abbigliamento più consono alla serata. A tel proposito vi consiglio anche come preparare la valigia per la crociera.

Salone disco di Msc Divina

Come vestirsi in crociera durante una serata di Gala ?

Di media in una crociera di 7 giorni vi sono almeno 3 serate di gala. Una la prima sera quando c’è la presentazione di tutto lo stato maggiore della nave, una centrale quando c’è un evento o uno spettacolo importante e l’altra nella serata finale. Tutte le moderne navi da crociera sono dotate di uno staff di animazione internazionale che vi aiuterà con un programma ad hoc a conoscere i luoghi e le informazioni di cui avete bisogno per partecipare alle serate. Quindi essendoci almeno tre serate di gala, queste richiedono un abbigliamento consono alla serata. Dimenticate pantaloncini corti e infradito ma anche jeans e scarpe da ginnastica. In particolare:

Lui: Abito scuro (nero, blu, grigio) con cravatta o anche senza cravatta basta essere eleganti. Un tempo, quando le crociere non erano così alla portata di tutti come oggi, si usava mettere solo ed esclusivamente lo smoking. Evitate Jeans, scarpe da ginnastica, colori troppo appariscenti. Indossate scarpe che siano adatte all’abito che indossate.

Lei: Abito da sera elegante scuro ma anche chiaro a seconda dei vostri gusti e del vostro portamento. Abito lungo o da cocktail. Evitate jeans, t-shirt, e scarpe da ginnastica.

Troverete comunque persone sulla nave che non hanno seguito questa linea di abbigliamento perché o non sono informati o non hanno proprio voglia di seguire questa linea. In effetti non c’è nessun obbligo di vestirsi eleganti ma lo spirito della vita di bordo vi farà sicuramente cambiare idea. Anche perché girare tra i saloni dove lo sfarzo ed il lusso sono il fulcro centrale dell’arredamento di una nave, può essere anche molto divertente ed un occasione per farsi una bella foto.

Come vestirsi quando si esce in escursione ?

Su una crociera di sette giorni vi sono almeno 6 tappe, 6 porti dove poter scendere ed andare in escursione. L’abbigliamento ideale durante le escursioni è quello di mettervi il più comodi possibile. Molto dipende anche dal tipo di escursione che andrete a fare. Se per esempio andate in piena estate ad Atene mettetevi pantaloncini corti, cappello per proteggervi dal sole, scarpe comode, zainetto con bottiglia d’acqua e beni di prima necessità. Se invece partite da un porto del Nord Europa mettetevi una tuta e magari portatevi una felpa o un maglioncino per qualsiasi evenienza.

Salone di Msc Divina

Come vestirsi a bordo ?

La vita di bordo è molto frenetica e ricca di eventi e divertimenti. Considerate che comunque in quasi tutte le navi da crociera c’è l’aria condizionata a palla! Quindi sarete soggetti a molteplici escursioni termiche. Vi faccio un esempio pratico per capire meglio la situazione: Mettiamo caso che di giorno siete in piscina a prendere il sole su uno dei lettini a disposizione sulla nave, poi, per un qualsiasi bisogno, dovete rientrare in uno dei saloni della nave. Copritevi bene perché dal caldo della piscina e del sole passerete al freddo della nave. Quindi è opportuno essere ben coperti per evitare malanni.

Al ristorante: 

Sulle navi da crociera esistono sia i ristoranti a buffet che quelli nei vari saloni. Ad inizio crociera vi verrà assegnato un ristorante dove poter consumare i vostri pranzi e le vostre cene. oppure si può sempre optare per un ristorante all’aperto e a buffet (a pranzo) ubicati vicino all’area piscine. Se scegliete di mangiare a buffet, diciamo che l’abbigliamento è molto sciolto, ci si può vestire come si vuole.

Ristorante a Buffet: 

L’abbigliamento, soprattutto se il ristorante si trova vicino alle aree della piscina è abbastanza libero. Evitate ovviamente di stare a petto nudo o solo in costume. Copricostume per lei, maglietta, polo per lui. Evitate di stare a petto nudo, in costume da bagno, accappatoi e piedi nudi.

Ristorante la sera: 

Le sera le cose cambiano. Una volta letto il programma della nave (un foglio che vi viene messo sul letto dal cabinista ogni sera) dovete adattarvi alla serata o comunque essere vestiti in maniera adeguata. Dimenticate pantaloncini corti ed infradito, costumi, copricostumi e abbigliamento da mare.

Programma nave da crociera

Come faccio a sapere come mi devo vestire ?

Per sapere come vi dovete vestire la sera vi basterà consultare il programma della nave che vi dice per filo e per segno tutte le attività che si tengono a bordo. Un cabinista si occuperà di farvi avere una copia del programma tutte le sere sul vostro letto per poterlo consultare e scegliere le attività e l’abbigliamento più consono agli eventi che si tengono sulla nave. Gli “abbigliamenti” consigliati si dividono in: Informale, Casual e Gala e sul programma vengono bene evidenziati. Il codice di abbigliamento è valido dalle 18.00 in poi e quindi solo per le ore serali. Date spazio al vostro buon gusto e non sbaglierete mai.

Tags:

,

Lascia un commento

Comment