Dolci a Parigi: Maison Georges Larnicol

Ogni qualvolta mi muovo e vado in una città che non è la mia, la prima cosa che faccio è quella di andare alla ricerca di dolci e cose buone da poter gustare. Senza nulla togliere ai croissant che erano divenuti parte integrante del mio viaggio a Parigi, mi fermavo sempre più a guardare o, a sbavare, se preferite, davanti alle bellissime e coloratissime vetrine delle Maison Georges Larnicol dislocate in diversi punti della capitale francese.

Nato in Bretagna, Georges Larnicol rimane fedele alle sue origini da sempre riportando le antiche ricette della preparazione dei dolci e del cioccolato. Infatti l’intera produzione viene effettuata ancora a Melgven un comune francese di 3.340 abitanti situato nel dipartimento del Finistère.

Maison Georges Larnicol a Parigi

Dopo una carriera atipica e artistica all’età di 30 anni Georges Larnicol segue le orme di suo padre panettiere e inizia la sua avventura di cioccolatiere e pasticcere con l’apertura di diversi punti vendita. Fino ad arrivare nel cuore di Parigi con l’apertura a Boulevard Saint Germain nel Dicembre del 2010.

Interno della Maison Georges Larnicol a Parigi

Oggi le Maison Georges Larnicol sono circa 27 e sono sparse in tutta la Francia. Come vi dicevo in precedenza girando per la città di Parigi se ne incontrano di diverse e quello che sicuramente vi sorprenderà sono gli allestimenti delle vetrine, i colori, e la magia delle sculture in cioccolato davvero uniche. I prezzi sono superiori alla media delle normali boulangerie, ma almeno un sacchetto con le varie delizie dovete prenderlo. Vi assicuro che potrete assaggiare i migliori macarons di tutta la Francia e soprattutto assaggiare le meravigliose creazioni al cioccolato con delizie sempre fresche, ottimi ingredienti, e dolci di tutti i tipi. La cioccolata la fa da padrona ma la produzione è davvero molto vasta a partire dai macarons, biscotti, caramelle, cioccolato e dolci davvero una delizia per il palato.

Macarons alla Maison Georges Larnicol

Lasciatemi anche dire che le Maison Georges Larnicol sono delle vere e proprie boutique dove i dolci, le leccornie e la pasticceria vengono presentati in maniera eccelsa. E’ possibile, un po’ come avviene nei negozi di caramelle, prendere un sacchetto di plastica trasparente e riempirlo con le migliori delizie e successivamente pagare solo quello che si è preso, senza vincoli e abbattendo un po’ i costi se si vogliono assaggiare le gustose opere della Maison. Vi consiglio i macarons (circa 0,75 cent l’uno) e le Caramels au café o le praline al cioccolato. Di media il peso varia a seconda di quello che prendete ma il cioccolato in generale si aggira all’incirca sui 50€ al Kg.

Scultura di cioccolato

Avevo già notato la prima Maison Georges Larnicol al quartiere Latino di Parigi una sera e mi sono soffermato sulla presentazione e sulla bellezza del negozio. Poi girovagando per la città ne ho incontrata un altra in rue de la Harpe a Saint Michel ma non ci ero mai entrato fino a quando arrivo a Montmartre e tra folla scorgo l’ennesima pasticceria con questo marchio e allora mi fiondo verso la vetrina e vengo subito rapito da un’enorme scultura di cioccolato finissimo della Cattedrale di Notre Dame. Rifinita nei minimi particolari sembrava o, forse lo era, una riproduzione così perfetta dell’originale che sono rimasto li per qualche minuto ad osservarla e a fotografarla per farla vedere anche a voi ovviamente. Da li tutt’attorno alla scultura c’erano diversi scomparti dove tante persone riempivano a più non posso i sacchetti di plastica con le tante delizie in vendita. Mi son fatto il mio sacchettino ed ho assaggiato i macarons, alcuni cioccolatini al caramello, alle castagne e al cocco. Nulla da dire…strepitosi!

Scultura di cioccolato di Notre Dame

Non vi sarà difficile incontrare una Maison Georges Larnicol a Parigi perché ce ne sono varie e dislocate nei punti di maggior passaggio e afflusso turistico della città. Vi segnalo quella vicino alla fermata della metro St.Paul in Rue de Rivoli, una invece si trova nel quartiere Latino in rue de la Harpe, una a Montmartre in rue de Steinkerque, e una in Boulevard St. Germain a pochi metri dalla fermata della metro Odèon.

Insegna Maison di Montmartre

Queste Maison e come se fossero dei piccoli musei del cioccolato dove potersi perdere alla ricerca del gusto e delizie per il palato. Quella di Montmartre ad esempio ha delle sculture al suo interno in cioccolato davvero bellissime che raffigurano i monumenti più importanti della città.

Allestimento delle vetrine

Per me le Maison Georges Larnicol sono davvero una piacevole scoperta e spero che lo saranno anche per vuole pianificare un weekend nella magica città di Parigi. Non mi resta che augurarvi buon viaggio e alla prossima!

Cerca voli per Parigi
Confronta le offerte e trova voli economici per Parigi
Cerca Ora!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment