Vaporetto Numero 1 a Venezia tour panoramico

La città di Venezia racchiude un fascino particolare che poche altre città al mondo possono vantare. Il solo fatto di essere una città interamente costruita sull’acqua la rende unica ed inimitabile e per questo motivo attrae migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Avendo questa particolarità, gran parte dei trasporti della città, sono su barche o meglio battelli che si muovono tra i canali della laguna. I residenti di Venezia chiamano questi battelli “vaporetti” che sono gestiti dall’ACTV (Azienda Consorzio Trasporti Venezia). I vaporetti di Venezia possono essere un buon mezzo per muoversi all’interno della città e raggiungere diversi luoghi sia turistici che meno turistici.

Non tutti sanno però che esiste anche l’opportunità di fare un giro turistico della città attraverso il battello o vaporetto Numero 1 che va da Piazzale Roma fino a Lido di Venezia attraversando il Canal Grande fermandosi in tutti i luoghi più turistici della città di Venezia. Per i turisti può essere una meravigliosa opportunità per vedere la città di Venezia dall’acqua e fare un giro turistico in battello low cost. Per chi invece ha più fretta e vuole raggiungere più velocemente il centro città consiglio gli altri battelli o il N.2 che fa meno fermate.

Venezia vista dall'acqua

Dove è possibile prendere il Vaporetto Numero 1 a Venezia?

Il Vaporetto N.1 parte da Piazzale Roma ed effettua decine di fermate fino ad arrivare a Venezia Lido. E’ un vaporetto di linea a tutti gli effetti ma siccome tocca ben 20 stazioni viene molto usato dai turisti per vedere i luoghi più caratteristici della città dall’acqua senza spendere un patrimonio. Da Piazzale Roma effettua le fermate: Ferrovia S.Lucia, Riva De Biasio, San Marcuola, S.Stae, CÁ D’oro, Rialto Mercato, San Silvestro, S.Angelo, S.Tomà, CÁ Rezzonico, Accademia, Giglio, Salute, San Marco (Vallaresso), San Marco – San Zaccaria (Danieli), Arsenale, Giardini, S.Elena, Lido di Venezia.

Per tutti gli orari della Linea 1 vi consiglio di vederli direttamente sul sito di ACTV che potete trovare direttamente qui.

Stazione Actv Venezia

Quanto costa un biglietto per il Vaporetto Numero 1 ?

A Venezia esistono diverse tariffe e diversi ticket per poter usare sia i vaporetti che le linee sulla terra ferma. Molto dipende da quanto dura il vostro soggiorno in città, dove si trova il vostro hotel a Venezia e così via. A seconda di questo è opportuno scegliere una formula adeguata ed il giusto ticket per il trasporto pubblico. Oltre ai ticket ordinari esistono anche biglietti turistici per uno o più giorni, city pass e molto altro.

Per il Vaporetto Numero 1 il costo è di 7,50€ per una corsa della durata di 75 minuti.

Battello a Venezia

Potete consultare comunque tutti i prezzi in vigore per il 2016 sul sito di ACTV direttamente qui. E’ possibile acquistare i biglietti presso le biglietterie o agenzie Hellovenezia presenti nel Centro Storico e in terraferma e presso la rete dei rivenditori autorizzati che espongono l’adesivo Actv, nonchè utilizzando le biglietterie automatiche presenti nelle principali fermate. Inoltre prima di salire è possibile anche acquistare il biglietto a bordo.

Voli economici per Venezia

Tags:

,

Lascia un commento

Comment