Vecchio Frantoio di Peschici olio e bontà

Vecchio Frantoio a Peschici ingresso

Quest’estate siamo stati a Peschici sul Gargano e non si può non passeggiare per le caratteristiche vie del centro storico del comune situato nella provincia di Foggia. Centinaia di persone si affollano per le strette vie del centro alla ricerca di ristoranti, pizzerie, souvenir o anche semplicemente per fare una passeggiata o anche per vedere le segrete del Castello di Peschici. Passeggiando per la bellissima cittadina e recandovi su Via Roma ad un certo punto non potrete fare a meno di notare uno spiazzo (Piazza Fioritto) ed in fondo a questa piazza si trova il Vecchio Frantoio di Peschici che in un primo momento può sembrarvi un comune negozio di souvenir ma in realtà nasconde in frantoio antico con prodotti tipici e soprattutto olio extravergine di oliva.

Appena si entra nel piccolo negozio si capisce subito che non si tratta di un normale negozio di souvenir ma di un vero e proprio punto vendita dove poter acquistare olio di altissima qualità. Certo io l’ho preso come souvenir e come tantissimi altri turisti presenti a Peschici, ma cosa vuoi portare a partenti ed amici quando torni da una cittadina della Puglia? mi sembra evidente che l’olio sia il prodotto più indicato.

Interno del Vecchio Frantoio

Di conseguenza molti credono che sia un normale negozio di souvenir ma in realtà il Vecchio Frantoio è l’unico ad avere il marchio di qualità del Parco Nazionale del Gargano ed in effetti i prodotti in vendita sono tutti di altissima qualità. Si possono trovare oltre all’olio d’oliva extravergine anche olive sott’olio, capperi, pomodori e melanzane sott’olio e soprattutto un magnifico olio al limone che consiglio a tutti di provare. Infatti come souvenir per la mia famiglia ho portato proprio tre piccole bottiglie d’olio al limone ed è stato apprezzato come non mai. Il costo è contenuto e la qualità è assicurata.

Come vedete ne parlo molto entusiasticamente perché sono rimasto davvero colpito soprattutto dalla gentilezza dei due titolari che non hanno esitato a farci vedere la loro bottega e soprattutto a farci provare i loro prodotti fieri ed in linea con le tradizioni del Gargano. Ci hanno spiegato che la lavorazione è tutto e viene fatta con antichi metodi e la prima spremitura a freddo senza essere filtrato successivamente. La prova per un buon olio va fatta sul pane e al Vecchio frantoio vi faranno assaggiare il proprio olio proprio sul pane e capirete la bontà. Come vi dicevo i prodotti sono davvero tanti in esposizione come ad esempio le bottiglie di olio classico e al limone, capperi con aceto, carciofi sott’olio, olio al peperoncino, olive nere in salamoia, olive aglio e peperoncino, insomma un vero e proprio luogo dove poter trovare tantissimi prodotti a base di olio ed olive.

Ingresso principale

L’olio al limoncino poi è davvero una delizia, ne conservo ancora oggi molto gelosamente una bottiglia e lo uso con parsimonia su pesce, carne e come condimento per insalata e verdure, davvero delizioso. Se avete tempo e non siete troppo timidi, scambiate una chiacchiera con il titolare, oltre ad essere molto simpatico vi spiegherà un po’ di cose sul processo di lavorazione e preparazione del prodotto che rispecchia in pieno le più antiche tradizioni di Peschici e del Parco Nazionale del Gargano. Che dirvi se vi trovate a Peschici in vacanza per qualche giorno o un’intera settimana, fateci un salto e ditemi se mi sono sbagliato o meno.

Lascia un commento

Comment