10 canzoni che parlano di Natale

Canzoni di Natale

E’ una delle feste più sentite in tutto il mondo e non c’è cosa più bella che immergersi completamente nell’atmosfera del Natale attraverso le più belle canzoni dedicate a questa festività. L’atmosfera è tutto per far si che il Natale sia davvero Natale ed oltre alle classiche canzoni che noi tutti conosciamo esistono diversi cantanti ed autori che hanno creato canzoni che parlano di Natale. Cosa c’entrano le canzoni di natale con la rubrica Canzoni e Viaggi? Perché il Natale è anche viaggiare, regalare dei sogni, andare a trovare parenti ed amici che vivono lontano, andare a vedere i mercatini di Natale in numerose città. Natale e viaggi direi che è un connubio perfetto per chi come me ama spostarsi ed approfittare delle ferie. Natale è vacanza, giorni di festa a disposizione per viaggiare, stare in famiglia ed apprezzare luoghi unici e caratteristici. Quindi ho deciso di creare questa “Playlist” con le 10 canzoni che parlano di Natale per entrare sin da subito nell’atmosfera natalizia. Cominciamo subito con:

Mariah Carey – All I Want For Christmas Is You

Una delle canzoni su Natale più ascoltate e conosciute negli anni 90 e tutt’ora sempre inclusa in tutte le playlist di Natale. Mariah Carey canta questa splendida canzone che parla d’amore ed emozioni per la più classica delle canzoni moderne sul Natale.

Wham! – Last Christmas

La splendida voce di George Michael all’ora leader degli Wham! canta una delle canzoni simbolo del Natale degli anni passati ma sempre in voga anno dopo anno. Anche qui si canta l’amore nel periodo di Natale ricreando l’atmosfera e la magia del Natale. E’ uscita come singolo, ricordo ancora di avere il 45 giri da qualche parte con un lato Last Christmas e l’altro lato la bellissima Everything She Wants. E’ anche una delle canzoni con il maggior numero di cover da Ariana Grande a Hilary Duff, per finire a Taylor Swift.

Artisti Vari – Have Yourself a Merry Little Christmas

E’ una vecchissima canzone del 1943 incisa per la prima volta da Judy Garland attrice cantante e ballerina statunitense che la cantò nel film Incontriamoci a Saint-Louis.Anche il grande Frank Sinatra ha cantato questa canzone e l’ha riproposta più volte nei suoi concerti natalizi.Vedendo lo storico di questa canzone si trovano una marea di cover in giro di cantanti molto famosi in tutto il mondo. Per citarne alcuni: Anguun, Cristina Aguilera, Tori Amos, Claudio Baglioni, Whitney Houston, Kylie Minogue, Ella Fitzgerald, Rod Stewart, Barbra Streisand e numerosi altri artisti. Questa versione nel video è cantata da Sam Smith.

John Lennon – Happy Xmas (War is Over)

Noi tutti lo conosciamo come uno dei classici brani della tradizione natalizia ma in realtà questo brano è stato scritto da John Lennon e Yoko Ono come brano di protesta contro la guerra in Vietnam. Con un coro formidabile cantato dall’ Harlem Community Choir e una melodia subito riconoscibile il brano diviene ben presto una delle canzoni più amate ed apprezzate del periodo post-beatles di John Lennon.

Elton John (Step Into Christmas)

La canzone è comparsa per la prima volta in un disco singolo il 26 novembre del 1973 con Ho! Ho! Ho! (Who’d Be a Turkey at Christmas) come B-side. Lo stesso autore l’ha inserita più volte in diverse raccolte uscite successivamente ed ha riscosso un notevole successo di pubblico. Non è sicuramente un classico natalizio ma durante un viaggio è sicuramente da inserire nelle vostre playlist natalizie.

José Feliciano – Feliz Navidad

E’ una delle canzoni natalizie più popolari al mondo che ha riscosso un successo mondiale e ne riscuote ancora oggi. Felzi Navidad è stata scritta da Josè Feliciano nel 1970 ed inserita in un intero album dall’omonimo titolo con diverse canzoni natalizie. Oggi è divenuta un classico da non poter mancare nella playlist natalizia anche in diverse versioni cantate da Michael Bublè, Céline Dion, Boney M e numerosi altri.

Paul McCartney – Wonderful Christmas Time

E’ uno dei brani natalizi più popolare moderni divenendo nel tempo, grazie all’enorme successo, un vero e proprio classico. Scritta nel Natale del 1979 il singolo ha riscosso un ottimo successo anche nel tempo. Oggi su diversi canali e playlist si trovano numerose cover del brano di numerosi artisti anche contemporanei.

Stevie Wonder – What Christmas Means To Me

E’ una vecchia canzone scritta da Anna Gordy Gaye, George “Horgay” Gordy e Allen Story cantata magistralmente da Stevie Wonder. Cantata da Stevie fece la sua prima comparsa nell’album Someday at Christmas, una raccolta di canzoni di Natale dell’artista nel 1967 con la mitica Motown Records.

Michael Bublè – White Christmas

Nel video Michael Bublè canta una delle canzoni natalizie più famose al mondo assieme al mitico Bing Crosby in un video speciale in televisione. Originariamente scritta da Irving Berlin e resa celebre da Bing Crosby uscì per la prima volta su Decca Records nel 1847. Non si contano le innumerevoli cover della canzone di numerosi artisti anche diverse lingue. In Italia noi abbiamo la stessa canzone che viene chiamata “Bianco Natale” ed è stata interpretata nel tempo da diversi cantanti. Nel citarne solo alcuni perché la lista è davvero lunghissima: Louis Armstrong, Michael Bolton, Andrea Bocelli, Laura Pausini, Dean Martin, Elton John, Glenn Miller, Otis Redding e numerosi altri.

La playlist potrebbe essere lunghissima se si vogliono anche ascoltare canzoni natalizie classiche o approfittare per ascoltare alcune raccolte di cover dei cantanti più conosciuti. Tra le tante canzoni sul Natale vi ricordo: Carnie and Wendy Wilson, “Hey Santa!”, The Royal Guardsmen, “Snoopy’s Christmas (Christmas Bells), Raffaella Carrà – Buon Natale, ‘N Sync, “Merry Christmas, Happy Holidays”, e tra le raccolte vi ricordo: Canzoni per Natale di Irene Grandi (album di cover), My Christmas di Andrea Bocelli e Christmas di Michael Bublè. Devo essere onesto a me poi piacciono molto le canzoni di Natale delle varie Radio o delle televisioni per augurare un buon Natale ai propri ascoltatori. Quest’anno Radio Deejay, che seguo da sempre, si è superata perché ha fatto scrivere la canzone di Natale direttamente a Cesare Cremonini. Tutto il ricavato andrà ai bambini del Dinamo Camp e questo è davvero il più bel regalo di Natale che una delle radio più ascoltate d’Italia potesse fare. Trovate il video direttamente sul sito di Radio Deejay. Inoltre potrete anche ascoltare una delle canzoni più recenti sul Natale di Cesare Cremonini – Eccolo qua il Natale (una notte tra tante).

Confronta Voli
Non aspettare oltre i prezzi variano in continuazione. Trova un volo low cost a partire da 5€
CONFRONTA ORA!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment