13 castelli da vedere in Europa

Di castelli da vedere in Europa ce ne sono davvero tanti, ogni grande città o la più remota cittadina, ha un castello medioevale che può annoverare tra le cose più interessanti da scoprire. I castelli spesse volte sono posizionati in luoghi strategici e comunque quasi sempre arroccati su una collina o un altura per avere una visuale privilegiata nella difesa del territorio. Alcuni castelli invece erano delle vere e proprie residenze reali. Nei miei viaggi passati, di castelli ne ho visti tanti, almeno 13, e per questo motivo ho stilato una mia piccola lista dei 13 castelli da vedere in Europa vi va di seguirmi in questo viaggio?

Castello di Sao Jorge a Lisbona1 – Castello di Sao Jorge a Lisbona

Il Castello di São Jorge si trova sulla collina più alta del centro storico della città di Lisbona. Oltre a godere di un bellissimo panorama a 360° della città è possibile visitare il suo interno e l’intera cittadella e scoprire le antiche fortificazioni medioevali.

Castello di Dover 2 – Castello di Dover

Ricordo come fosse oggi quella lunga camminata che mi ha portato a vedere le scogliere di Dover e durante il mio tragitto ho potuto apprezzare anche l’affascinante castello. E’ possibile visitarlo sia con visita guidata o anche girare liberamente per conto proprio per ammirare il Castello di Dover spesso usato come set cinematografico.

Castello Aragonese Ischia3 – Castello Aragonese ad Ischia

Situato su di un isolotto, il castello Aragonese si trova nella località di Ischia Ponte ed è collegato con un ponte lungo circa 220 metri. Oggi è possibile visitarlo in tutto il suo splendore ed è anche possibile ammirare tutta la baia di Cartaromana, gli Scogli di S.Anna, la Torre di Michelangelo o Torre di Guevara, e gran parte dell’isola.

Castello di Bodrum4 – Castello di Bodrum in Turchia

Il Castello di San Pietro o meglio conosciuto come il Castello di Bodrum è uno dei validi esempi di architettura crociata in Oriente. E’ praticamente un vero e proprio museo che è possibile visitare per scoprire diversi oggetti provenienti dalle imbarcazioni affondante nelle vicinanze del porto. Dal castello una bella veduta della città e della di Bardacki Bay.

5 – Castello di Rosenberg a Copenaghen

Il Rosenborg Slot è un’antica residenza reale che si trova proprio al centro di Copenaghen con un bellissimo museo che racchiude una delle più interessanti collezioni Reali Danesi. Tutt’attorno al castello c’è un bellissimo parco dove i cittadini ed i turisti sono soliti fermarsi per godersi le belle giornate.

Cerca Voli per Copenaghen

6 – Castel Sant’Elmo a Napoli

E’ uno dei castelli di Napoli con la più bella veduta dall’alto della città nonché una possente struttura medioevale da visitare. Al suo interno si trova anche il Il Museo Napoli Novecento 1910-1980 che espone opere realizzate da artisti napoletani in questi anni.

Dublin Castle - Dublino7 – Dublin Castle

Il Castello di Dublino o meglio conosciuto come Dublin Castle è situato nella zona meridionale del fiume Liffey. E’ uno dei monumenti più visitati della città irlandese anche se un tempo fu, centro del potere inglese in Irlanda. Nel 1922 divenne irlandese a tutti gli effetti ed oggi è meta di turisti nonché simbolo della città e uno dei castelli da vedere in Europa più interessanti.

8 – Castello di Peschici in Puglia

La cittadina di Peschici oltre ad avere splendidi luoghi da visitare e suggestivi tramonti ha anche un bellissimo castello edificato dai normanni tra il X e l’XI secolo. Il castello aveva lo scopo di difendere l’intera area dagli attacchi dei Saraceni e dei pirati. Oggi è possibile visitare il suo interno vedendo le segrete e il museo che espone oggetti di tortura.

9 – Castello di Schönbrunn a Vienna

Il palazzo imperiale di Schönbrunn oggi è uno dei più importanti monumenti austriaci. L’intero complesso che comprende il parco, il castello, il giardino zoologico, diverse strutture, statue e monumenti è divenuto nel 1996 Patrimonio culturale dell’umanità dell’UNESCO. Oggi è possibile visitare gli appartamenti reali, il parco e tutte le diverse strutture del complesso trascorrendo una bella giornata.

Edimburgh Castel10 – Castello di Edimburgo

Il Castello di Edimburgo è uno dei luoghi più apprezzati e visitati della città. Costruito in posizione strategica sulla collina che sovrasta la città di Edimburgo è stato spesso usato come scenario per girare numerosi film del nostro tempo. Il castello è uno degli edifici più antichi di Edimburgo e soprattutto un enorme museo da visitare.

11 – Castello di Montjuic a Barcellona

Visitare il Castello di Montjuic a Barcellona vuol dire che potrete godere di una delle vedute più suggestive della città. Infatti per visitarlo bisogna prendere la teleferica di Montjuic e salire fino a su in cima per visitare il castello e la terrazza panoramica che si trova ai piedi dell’edificio.

12 – Castello di San Antòn a La Coruna

Il Castello di Sant’Antonio a La Coruña è una fortificazione costruita proprio su di un isolotto sulla baia della città. Assieme alla Torre di Ercole è uno dei monumenti più visitati della città con al suo interno il Museo Archeologico e Storico e diverse aree espositive che ospitano diverse mostre temporanee.

Castle dell'Ovo a Napoli13 – Castel dell’Ovo a Napoli

Assieme al Vesuvio, Castel dell’Ovo è divenuto uno dei simboli della città di Napoli. E’ praticamente il castello che vedere sempre raffigurato nelle fotografie e nelle cartoline del lungomare della città. Il castello sorge sull’isolotto di tufo di Megaride ed è unito alla terra ferma con un piccolo ponte. E’ possibile visitare il castello al suo interno e soprattuto salire fino a su in cima e godere di un panorama eccezionale della città di Napoli.

Cerca voli economici per Napoli

I castelli da vedere in Europa sono innumerevoli ed è davvero difficile fare una stima esatta di quanti ne siano. Qui in alto ne ho recensiti solo 13 ma ce ne sono alcuni di una bellezza disarmante che cercherò di visitare al più presto.

Tags:

Lascia un commento

Comment