Palazzo Zevallos Stigliano Napoli orari e prezzi

Ci sono alcune iniziative culturali che mi colpiscono altre meno ma l’intento di Intesa Sanpaolo di creare un progetto innovativo per valorizzare e condividere con la collettività il vasto patrimonio artistico e architettonico che appartiene all’istituto stesso è lodevole ed interessante. Proprio pochi giorni fa arrivo in Via Toledo a Napoli e scopro il Palazzo Cevallos Stigliano, un edificio che sorge nel cuore della città che viene adibito a sede espositiva del vasto patrimonio artistico appartenente alla Banca Sanpaolo.

Il progetto, meglio conosciuto come Gallerie D’Italia è molto interessante per i visitatori che possono ammirare opere davvero uniche in diverse città italiane all’interno di edifici prestigiosi. Oltre al Palazzo Zevallos Stigliano Napoli ci sono le Gallerie di Piazza Scala a Milano, le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza. Oggi vi parlerò di quella di Napoli che potrete ammirare in questo splendido edificio che fu edificato nel 1635 su commissione del ricco mercante spagnolo Giovanni Zevallos. Nel 1653 la dimora fu venduta a Giovanni Vandeneynden, mercante fiammingo, che vi racchiuse una splendida collezione d’arte. Diversi passaggi di proprietà e diverse ristrutturazioni del palazzo hanno portato nel tempo numerose trasformazioni strutturali e decorative.

Entrata del Palazzo Zevallos Stigliano Napoli

Oggi è possibile visitare l’interno dell’edificio e soprattutto le diverse mostre con numerosi dipinti antichi appartenenti a varie epoche che ripercorrono alcuni momenti salienti della pittura partenopea con circa 120 pezzi tra pitture e sculture. Per questo motivo, se vi trovate in pieno centro a Napoli in Via Toledo o meglio conosciuta come Via Roma nei pressi della sede centrale del Banco di Napoli, potrete visitare il bellissimo Palazzo Cevallos Stigliano con opere di Caravaggio, Vincenzo Gemito, Gaspar van Witten,  Luca Giordano, Francesco Solimena, Francesco De Mura, Domenico Morelli, Anton Sminck Pitloo, Artemisia Gentileschi e numerosi altri. Se vi trovate a Napoli per un weekend o se arrivate in crociera il Palazzo Zevallos Stigliano Napoli è facilmente raggiungibile sia dal centro città che dal porto. Eccovi alcune informazioni utili per visitare l’edificio:

Orari di apertura:

Il Palazzo è aperto dal Martedì a Domenica dalle 10.00 alle ore 18.00

Sabato dalle ore 10.00 alle 20.00.

Il Lunedì è chiuso.

Prezzi Palazzo Zevallos Stigliano Napoli:

Il ticket d’ingresso è:

Adulti: 5€
Ridotto: 3€
Ingresso libero per le scuole.

Spesse volte la galleria offre giornate ad ingresso gratuito.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare al numero verde: 800454229 – 0817917233

Attenzione! Per maggiore accuratezza ed aggiornamento di orari e tariffe, consultare il sito ufficiale del Palazzo Zevallos Stigliano Napoli.

tabello del palazzo

Come arrivare a Palazzo Zevallos Stigliano?

Come detto in precedenza il Palazzo Zevallos Stigliano si trova in Via Toledo 185 a Napoli proprio nella via dello shopping della città. E’ facilmente raggiungibile con diversi mezzi pubblici e anche dal Terminal Crociere di Napoli come:

Metropolitana: Fermata Toledo

Funicolare: Funicolare Centrale Piazza Augusteo » Corso Vittorio Emanuele » Petraio » Piazza Fuga o con treno diretto che va da Piazza Fuga a Piazza Augusteo.

Autobus: R2 con fermata in Piazza Trieste e Trento.

Crociere:Il terminal crociere di Napoli dista circa 900 metri dall’edificio. Ci si può arrivare tranquillamente a piedi. Un’alternativa può essere arrivare alla fermata della metro Università direzione Piscinola e scendere a Toledo. Da li pochi passi a piedi (circa 3 minuti) e si arriva al palazzo.

Cerca voli economici per Napoli

Tags:

,

Lascia un commento

Comment