Stoccolma gratis: 10 luoghi da non perdere

La prima cosa che si pensa prima di intraprendere un viaggio nelle capitali del Nord Europa è: Ma quanto sarà cara?. Ogni città, per quanto cara possa essere, nasconde sempre dei luoghi affascinanti e suggestivi a costo zero. Se esistono dei luoghi da vedere a Stoccolma gratis dobbiamo assolutamente scoprirli assieme e per questo motivo ho stilato una sorta di elenco di circa 10 punti sui luoghi più significativi, musei ed attrazioni da vedere nella capitale svedese.
Stoccolma Gratis
Non illudiamoci però, Stoccolma è una città notoriamente cara, soprattutto i trasporti cittadini, treni e anche il cibo, ma se si fa attenzione e si seguono i giusti consigli è possibile visitare la città e spendere il giusto senza svenarsi altrimenti non avrebbe senso prendere un aereo low cost per arrivare a Stoccolma e poi spendere tutto in loco.

Quali sono i luoghi da vedere a Stoccolma gratis?

Historiska Museet

E’ recentissima la news che dal 2 Febbraio 2016 il museo sarà gratis per tutti. Quindi immergersi nella storia della Svezia tra cimeli vichinghi, ori, arte medioevale e scoprire i più reconditi segreti della cultura svedese da Febbraio non avrà alcun costo. Quando ci sono stato io ho pagato 100 SEK circa 10,74€ ma ne è valsa comunque la pena soprattutto per la Gold Room (la stanza degli ori) una collezione preziosa che si trova al piano interrato della struttura assolutamente da non perdere.

Saluhall di Ostelmalm

E’ uno dei mercati al coperto più interessante di tutta la città di Stoccolma. Qui potrete trovare tutti gli elementi che compongono la cucina tradizionale svedese dal salmone ai kanelbullar con un’esposizione davvero unica e molto d’effetto. I grandi banchi di pesce, i dolciumi, i formaggi e le delizie tutte in bella mostra davanti a voi con dei banchi espositivi tutti in legno assolutamente da non perdere. L’ingresso al Saluhall è gratuito, ovviamente il cibo è a pagamento ma qualche assaggio è probabile che non ve lo neghi nessuno. Ottimi anche i kanelbullar tipici dolci alla cannella svedesi dove assaggiarne alcuni tra i migliori della città.

Cambio della Guardia

Anche a Stoccolma come a Londra e in altre città avviene il cambio della guardia. Nei cortile alto nei pressi del Palazzo Reale della città soprattutto quando le condizioni meteo lo permettono, avviene il caratteristico cambio della guardia. Lo spettacolo è completamente gratuito vi basterà solamente segnarvi gli orari e le info utili per non perdervi nemmeno un momento della cerimonia. Nell’articolo troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per vedere il cambio della guardia.

il Moderna Museet di Stoccolma venne aperto originariamente il 9 Maggio del 1958 a Skeppsholmen. L’architetto spagnolo Rafael Moneo successivamente progettò il nuovo edificio per il museo, dopo aver vinto un concorso internazionale per l’assegnazione. Il nuovo edificio è stato inaugurato il 12 febbraio del 1998 quando la città divenne Capitale della Cultura. Esiste anche un Moderna Museet a Malmö che è stato inaugurato il 26 Dicembre del 2009. E’ possibile vedere gratuitamente alcune delle maggiori collezioni ed esposizioni sia temporanee che permanenti. E’ probabile che per alcune mostre temporanee di livello ci sia da pagare un ticket d’ingresso.

Ponte a Skeppsholmen

E’ uno dei simboli della città di Stoccolma il ponte che collega Blasieholmen a Skeppsholmen perché proprio al centro vi è un’enorme corona dorata assolutamente da non perdere. Il ponte fu il primo ponte in ferro costruito in Svezia e oggi è possibile visitarlo gratuitamente incamminandovi verso Kungsträdgården e passarci attraverso. Inoltre proprio all’altra estremità del ponte si trova un particolare ostello galleggiante: L’Af Champan interamente costruito su un imbarcazione. Diciamo che qui potrete vedere due interessanti luoghi gratuitamente e se la giornata lo consente si possono fare delle belle fotografie.

Per chi ama i tour a piedi per scoprire la città, esistono diversi punti di ritrovo per svolgere questa attività gratuitamente. Si, avete capito benissimo, se vi occorre una guida della città di Stoccolma gratis non dovete far altro che farvi trovare nei punti di raccolta indicati sul sito di freetourstockholm.com e, una volta raggiunto il numero partirà il tour di circa 1 ora e mezza alla volta di Gamla Stan e dei luoghi più affascinanti di Stoccolma. Consultate il sito e troverete diversi tour che partono durante la giornata e i diversi punti d’incontro con altri turisti. L’unica pecca e che i tour sono in lingua inglese e forse qualcuno in spagnolo durante la giornata. Non necessita di prenotazione e ne di altro, l’unica cosa è presentarsi ai punti di ritrovo al giusto orario, magari con qualche minuto di anticipo.

  • Visitare il Museo Marittimo

Il Museo Marittimo di Stoccolma è stata per me una piacevole scoperta. Di solito si tende a visitare sempre e solo i  musei più conosciuti un po’ per la mancanza di tempo e un po’ perché si vuole scoprire la città anche in diverso modo. Però, se avete in mente di restare qualche giorno in più nella città di Stoccolma vi consiglio lo Sjohistoriska (il Museo Marittimo) dove potrete scoprire oggetti reperiti nel corso di quasi un secolo. Infatti nel Museo Marittimo sono raccolti e catalogati circa 60.000 oggetti museali che raccontano storie di attività marittime, sia civili che militari, attraverso i secoli. Collezioni di enorme ampiezza che contengono oggetti di ogni dimensione fino ad imbarcazioni uniche. Il tutto è visibile gratuitamente. Per maggiori informazioni sugli orari di visita e le collezioni vi invito a visitare il sito ufficiale del Museo Marittimo.

ALCUNI TOUR CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Isola di Djurgarden a Stoccolma

  • Isola di Djurgården

L’isola di Djurgården è un luogo dove il verde è alla portata di tutti ed è un luogo amato sia dai turisti che dai cittadini di Stoccolma. Qui troverete gran parte dei luoghi divertenti della città e alcuni tra i migliori musei perché è stata vista da sempre come un luogo di svago e di libertà. Djurgården è un’oasi calma con bellissime aree verti per passeggiare, per esempio intorno al canale Djurgårdsbrunn e Blockhusudden. Sul blog ho sempre elogiato quest’isola di Stoccolma perché qui si trovano i miei musei preferiti come il Vasa Museum ma anche il meraviglioso Skansen con un parco ed uno zoo con degli animali bellissimi ed il Tivoli Grona Lund un parco giochi adatto a tutta la famiglia. Tranne queste attrazioni che sono tutte a pagamento, godersi i bei parchi e le aree verdi di Djurgården è completamente gratuito.

Sul nostro sito principale Volopiuhotel.com si può trovare gratuitamente una guida in Pdf di Stoccolma gratis sempre aggiornata con tutte le principali attrazioni della città, dove mangiare a buon prezzo, dove poter dormire e tutte le dritte e le informazioni di cui avete bisogno per pianificare il vostro weekend nella città svedese. Nelle guide è anche presente una cartina di Gamla Stan e uno stradario per potersi subito orientare. Può esservi utile come guida iniziale della città prima di acquistare una vera e propria guida cartacea più esaustiva.

  • Museo Medioevale

Scoprire la Stoccolma medioevale non è mai stato così facile grazie a questo straordinario museo con un esposizione sotterranea davvero unica. Ottimo anche per chi vuole visitare un museo con i bambini, il Museo Medievale, è stato costruito tutto attorno al più grande scavo della città che dispone di una parte sotterranea con circa 55 metri di muro appartenente al 16° secolo, un cimitero e una nave da guerra. Un esperienza unica per scoprire il lato medioevale della città e soprattuto per godersi questa attrazione di Stoccolma gratis. Maggior informazioni su orari e esibizioni sul sito ufficiale del museo.

Cerca voli per Stoccolma
Confronta le migliori offerte e trova voli economici per la capitale Svedese
CERCA ORA!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment