Visitare la Cattedrale di San Lorenzo a Genova

Uno degli ultimi viaggi che ho fatto in Italia mi hanno portato a Genova e qui ho avuto modo di girare la città, scoprire tantissimi luoghi turistici e meno turistici, e rimanere del tutto sorpreso da tanta bellezza. L’acquario di Genova, la Casa dei Bambini e dei Ragazzi, l’ascensore panoramico Bigo, la Biosfera, solo solo alcuni dei luoghi dedicati ai turisti della città. Durante questo peregrinare mi son ritrovato nella centralissima Piazza San Lorenzo dove si erge maestosa la bellissima Cattedrale di San Lorenzo a Genova o meglio conosciuta come il Duomo di Genova.

La cattedrale è una chiesa medioevale costruita tra il 1100 e la fine del XIV secolo con le due enormi torri campanarie che sono parte integrante della facciata proprio come avviene nel gotico francese. La sua storia è alquanto articolata perchè quella che vediamo noi oggi non è nient’altro che l’espressione di diverse epoche che si sono susseguite nella costruzione come ad esempio i le fiancate e i portali laterali, di epoca romanica, i portali gotici di inizio XIII secolo, le colonne del XIV secolo e il campanile e la cupola del XVI secolo.

Cattedrale di San Lorenzo a Genova

Oggi la Cattedrale è visitabile in tutto il suo splendore con opere pittoriche e sculture di enorme rilevanza storica assolutamente da non perdere. Arricchita da numerosi reperti, tesori e opere dei due splendidi musei.

Perchè visitare la Cattedrale di San Lorenzo ?

Genova è una città che ho trovato davvero unica nel suo genere e parte integrante della città è sicuramente il suo Duomo e soprattutto la storia che racconta. Al suo interno è possibile trovare affreschi, sculture ed opere di rilevante importanza come ad esempio affreschi di Lazzaro Tavarone, Luca Cambiaso, Federico Barocci, Gaetano Previati e bellissime sculture di Domenico Gagini, Taddeo Carlone, Carlo Barabino e numerosi altri.

Inoltre il suo ampio interno a tre navate con rosone centrale offre la giusta atmosfera e la giusta luce per ammirare gli affreschi e le opere al suo interno. La cattedrale è comunque il maggior luogo di culto della città di Genova e assieme al Museo del Tesoro e al Museo Diocesano compongono l’intero Complesso monumentale di San Lorenzo.
Il museo del Tesoro si trova proprio all’interno della Cattedrale mentre il Museo Diocesano appena fuori tra la Cattedrale e il Palazzo Ducale.
Facciata della Cattedrale di Genova

Orari di Apertura della Cattedrale, del Museo del Tesoro e Museo Diocesano ?

Cattedrale di Genova:

E’ aperta tutti i giorni dalle 8,00  del mattino dino alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00
le S. Messe: festive ore 9,00 / 10,30 / 18,30; feriali ore 8,30 / 18,00

Museo del Tesoro:

E’ aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00
Costo biglietto: Euro 6,00 (biglietto per Museo Diocesano e Museo del Tesoro); ridotto Euro 4,50.

Museo Diocesano:

E’ aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 15,00 alle 19,00
Costo biglietto: Euro 6,00 (biglietto per Museo Diocesano e Museo del Tesoro); ridotto Euro 4,50

Indicazioni per arrivare alla Cattedrale di Genova

Come arrivare alla Cattedrale di San Lorenzo a Genova?

La Cattedrale di San Lorenzo a Genova si trova in Piazza San Lorenzo ed è raggiungibile con diversi mezzi pubblici o anche a piedi a seconda di dove è ubicato il vostro albergo o che arriviate con una nave da crociera al porto della città.  L’ingresso del Museo Diocesano è in via Tommaso Reggio 20r.

Se si arriva al porto della città è possibile raggiungere la cattedrale anche a piedi. Sono circa 800-900 metri dal Porto Antico.

Metropolitana: Dalla Stazione ferroviaria Principe è opportuno scendere alla fermata San Giorgio o De Ferrari . Se invece si arriva alla Stazione Brignole scendere alla fermata De Ferrari.

Facciata Duomo di Genova

Autobus: Le linee 18,37 dalla stazione Principe oppure le linee 17-18-37-39-40 con fermata a piazza De Ferrari dalla Stazione Brignole.

Navebus: Se si arriva con la Navebus discesa al Porto Antico e poi preseguire a piedi seguendo le indicazioni per Piazza San Lorenzo.

Per maggiori e più precise informazioni sulla Cattedrale e sui musei che compongono il Complesso monumentale di San Lorenzo è sempre opportuno consultare il sito ufficiale del Museo Diocesano di Genova.

Cerca voli economici per Genova

Tags:

,

Lascia un commento

Comment