Churros a Madrid: 5 cioccolaterie da provare

I ricordi di alcune città a volte sono spesso associati al cibo e i miei, della città di Madrid mi portano subito nelle vicinanze di Plaza Mayor quando, provai per la prima volta: Churros e cioccolata calda. I churros non sono una prerogativa della città di Madrid ma si trovano un po’ in tutta la spagna. Ma se volete assaggiarne di buonissimi vi consiglio 5 cioccolaterie dove mangiare churros a Madrid siete pronti ?

Cosa sono i churros ?

Ah, giusto prima di cominciare volevo prima dirvi cosa sono i churros perché non tutti sanno di cosa sto parlando. I churros sono dei bastoncini di pastella fritta con una spolverata di zucchero a velo sopra. Vengono serviti sia a forma di bastoncini ma anche a forma di graffetta o gancio. Ad esempio a Madrid si possono trovare sia quelli tondi (Churros en lazo) che quelli a bastoncino e vengono spesse volte abbinati a cioccolata calda. Sono serviti sia al tavolo che d’asporto in appositi sacchetti ad un prezzo molto sociale che va da 1,20 fino ai 2€. Oltre ai churros ci sono anche i porras che sono praticamente la stessa cosa con una piccola variazione nella ricetta. A differenza dei churros i porras hanno un pizzico di bicarbonato di sodio e più farina rispetto all’acqua che gli permette di lievitare all’interno. Di conseguenza la parte interna del bastoncino fritto risulterà più morbida e lievitata.

Churros a Madrid

Quali sono le cioccolaterie dove mangiare i churros a Madrid ?

Le cioccolaterie a Madrid sono davvero tante e soprattutto non troverete i churros solo nelle cioccolaterie ma in qualsiasi bar e ristorante della città. Vi consiglierò le 5 migliori cioccolaterie dove poter assaggiare i churros a Madrid.

San Ginès 

E’ una delle più antiche e famose cioccolaterie della città e non vi dovrete poi così tanto spostare dal centro per trovarla perché è situata proprio in Pasadizo de San Ginés, 5 tra Plaza Mayor e Puerta del Sol. Come vi dicevo è una delle più antiche cioccolaterie delle città, esiste dal 1894 ed è possibile assaggiare dei meravigliosi churros con cioccolata calda e porras appena sfornati. Il locale è molto carino ed accogliente dove poter gustare anche altre specialità. Essendo tra le più famose cioccolaterie della città troverete spesso folla soprattuto nel fine settimana, quindi munitevi di santa pazienza.

Per informazioni:
Sito web: www.chocolateriasangines.com
Orari di apertura: Dalle 9:00 del mattino fino a tarda notte soprattutto nel fine settimana.
Come raggiungerla: Se siete in centro città potete tranquillamente arrivarci a piedi oppure con la metro scendere alla fermata Sol e poi proseguire a piedi.

La Antigua Churreria

Dei gustosi churros e cioccolata calda possono essere mangiati all’Antigua Churreria che si trova in diversi punti della città. Infatti oltre a quello di Calle Murillo al 190 se ne trovano altri due uno in calle Conde de Peñalver 32 e l’altro in calle Madrid 52 a Getafe. Il successo dei churros di questa antica churreria è dovuto ad un antica ricetta che negli anni si è tramandata in generazioni. ci sono sia churros semplici da accompagnare con cioccolata calda e anche i churros al cioccolato e porras.

Sito web: www.laantiguachurreria.com
Orari di Apertura: Dal Lunedì al Giovedì dalle 7:00 – 21:30 ed il Venerdì alla Domenica dalle 7:00 alle 22:00 e oltre.
Come raggiungerla: La sede di Calle Murillo è facilmente raggiungibile con la metro scendendo alla fermata di Estrecho che è una stazione della línea 1 della metropolitana di Madrid. Si trovano anche a: C/ Conde de Peñalver, 32 e C/ Goya, 62.

Valor

E’ una delle cioccolaterie più famose di Madrid e non solo, perché potrete trovare questa cioccolateria in moltissime città della Spagna. Offre una varietà di dolci e cioccolata davvero unica e con moltissima scelta. Oltre al classico cioccolata e churros offre, nel suo menù, diversi tipi di cioccolata e diverse specialità da gustare. Eì possibile sia prenderle d’asporto che mangiare all’interno del locale. Churros sempre caldi e cioccolata da abbinare in diversi gusti.

Sito web: www.chocolateriasvalor.es
Orari di Apertura: E’ aperta dalle 8 del mattino alle 22.00 durante il weekend è aperta fino all’1 di notte e anche più.
Come Raggiungerla: A Madrid ce ne sono diverse qui vi segnalo quella di calle Postigo de San Martín al numero 7. Per raggiungerla si trova nelle vicinanze della fermata metro Callao o anche scendere a Sol e successivamente proseguire a piedi.

Churreria Siglo XIX

E’ molto rinomata a Madrid per la grandezza dei churros perché qui ne troverete alcuni davvero enormi. Una colazione, una merenda a base di cioccolata e churros non può mancare durante un weekend o una vacanza nella capitala spagnola. La Churreria Siglo XIX è famosa per i churros e porros giganti accompagnati da cioccolata calda a prezzi modici.

Sito web: www.churreriasigloxix.com
Orari di Apertura: E’ aperta dalle 5:30 alle 13.00 e dalle 17:00 alle 21:00 Da Settembre a Giugno. Durante il weekend e d’estate è aperta di notte e anche di più.
Come raggiungerla: Si trova in diversi punti di Madrid. Quella più vicina al centro è quella che si trova in Avda. de la Albufera al numero 270. Le fermate della metro più vicine sono Iglesia o Alonzo Martinez.

Horno San Onofre

Definirla una churreria è del tutto riduttivo perché, questo locale d’altri tempi, che si trova nel quartiere Cheuca della città, è una vera pasticceria e forno assolutamente da vedere. Un punto di riferimento per gli abitanti del quartiere ma anche per coloro che vogliono assaggiare i dolci tipici della tradizione. Ovviamente non possono mancare i famosi churros da gustare in tutte le sue forme ma soprattutto biscotti, torte, creazioni particolari, e dolci della tradizione. Io credo che sia una tappa fissa per chi vuole provare i dolci tipici e i famosi churros a Madrid.

Sito web: www.pasteleriasanonofre.com
Orari di Apertura: E’ aperto dalle 9.30 alle 21.00 tutti i giorni.
Come Raggiungerla: La pasticceria si trova in Calle San Onofre al numero 3 in pieno centro a Madrid. Esiste anche un punto vendita nel Mercado de San Miguel. Per arrivarci la fermata della metro più vicina è quella di Gran Via.

Churros in Plaza Mayor

Altre soluzioni:

Queste sono solo alcune delle churrerie e cioccolatierie di Madrid ma in città devo dire che ad ogni angolo, bar, ristorante può servirvi churros altrettanto gustosi e di ottima fattura. Infatti il mio ricordo di Madrid proviene anche da churros ad esempio che ho assaggiato al Ristorante e Caffetteria Liana che si trova proprio sotto i porticati di Palza Mayor. Quindi vi sto dicendo che anche un luogo molto turistico come i porticati della piazza più conosciuta della città può offrire a turisti degli ottimi churros. Ovviamente i prezzi saranno più alti rispetto ad una churreria soprattutto perché avrete un tavolino in mezzo alla piazza. Ora non vi resta che provare i migliori churros a Madrid e dirci cosa ne pensate.

Voli economici per Madrid

Tags:

,

Lascia un commento

Comment