Come arrivare a Ischia

L’isola di Ischia è una delle più grandi isole dell’arcipelago delle Isole Flegree nel golfo di Napoli ed è anche, assieme a Capri tra le più amate e conosciute dai turisti di tutto il mondo. Essendo di Napoli ci vado molto spesso in vacanza anche solo per qualche giorno perché è sicuramente l’isola che offre maggiori opportunità sia perché è molto grande e sia perché è ben organizzata. Per questo motivo mi sono messo nei panni di chi viene da fuori città e vuole visitare questa meravigliosa isola ed ho provato a stilare quest’articolo su come arrivare a Ischia con diversi mezzi di trasposto.

Bisogna anche considerare che nei mesi estivi l’isola d’ Ischia è particolarmente affollata e di conseguenza il comune, per un periodo limitato, inibisce l’ingresso alle auto, moto e altri mezzi residenti nella regione Campania. Solo i residenti sull’isola di Ischia e i turisti che hanno residenza al di fuori della Campania possono imbarcare la propria auto.

Attenzione: per il 2016 il divieto di sbarco per i residenti in Campania è dal 24 Marzo 2016 al 30 Settembre 2016.

Come arrivare a Ischia?

Come vi ho detto in precedenza l’isola d’Ischia è facilmente raggiungibile con diversi mezzi di trasporto. Auto, moto, treno, aereo e soprattutto traghetti o aliscafi. Combinando diversi mezzi tra loro è possibile delineare percorsi e imbarchi con o senza auto a seconda delle proprie esigenze.

Molo Beverello Napoli

Come arrivare a Ischia in auto

Se si è scelto di venire in auto dalle seguenti direzioni: ROMA (Autostrada A1), BARI (Autostrada A16) e SALERNO (Autostrada A30) Il porto più comodo e più vicino è Napoli “Calata Porta Di Massa” con ingresso al “Varco Pisacane”. Infatti già in autostrada troverete le indicazioni (MSC) per la zona portuale e dopo l’uscita proseguire in direzione Porto che si trova a circa 4 Km dall’autostrada.

Porto di Ischia

Per arrivare ad Ischia c’è anche il porto di Pozzuoli. Se scegliete di partire da questo porto una volta usciti dall’autostrada segute le indicazioni per la Tangenziale di Napoli e proseguire in direzione Pozzuoli. Vi ricordo che anche la Tangenziale di Napoli, come l’autostrada, richiede un pedaggio per poterla percorrere. Il costo è di 95 centesimi di euro.
Una volta usciti a Pozzuoli a circa 3km bisogna uscire a Via Campana e seguire le indicazioni  per il Porto Di Pozzuoli. Vi ricordo che le biglietterie dei traghetti a Pozzuoli sono situate prima dell’ingresso del porto sulla destra del senso di marcia. Munitevi di apposito biglietto prima di incolonnarvi per l’imbarco sul traghetto che vi porterà ad Ischia. Per conoscere tutte le compagnie di traghetti che vanno ad Ischia vi consiglio di leggere l’articolo che riguarda appunto i Traghetti per Ischia da Napoli e Pozzuoli.

Come arrivare a Ischia in Treno

Per chi viene in Treno a Napoli ci sono due comode stazioni: Mergellina e Napoli Centrale.

La città di Napoli è ottimamente collegata con le principali stazioni italiane. Esistono numerosi treni sia regionali che ad alta velocità che partono dalle principali stazioni italiane. La più comoda per raggiungere Ischia è sicuramente la Stazione di Napoli Mergellina che dista circa 250 metri dal porto di Mergellina dove però partono solo ed esclusivamente Aliscafi.
Se invece si arriva alla stazione di Napoli Centrale (Piazza Garibaldi) la stazione dista circa 4,5 Km dal Porto di Napoli Beverello ed è raggiungibile con Taxi, tram o autobus di linea.

Aeroporto di Capodichino Napoli

Come arrivare a Ischia in Aereo

L’aeroporto più vicino è quello di Napoli Capodichino che è ben collegato con il resto d’Italia con voli giornalieri sia con compagnie tradizionali che compagnie aeree low cost.
Dall’aeroporto di Napoli Capodichino è possibile raggiungere in taxi uno dei due porti di NAPOLI in circa 30 minuti oppure, se non si vuole spendere molto c’è anche l’ ALIBUS che porta direttamente al porto di Napoli Molo Beberello, con corse regolari che passano ogni 30 minuti. (vedi qui i dettagli di Alibus).

Cerca Voli per Napoli
Confronta offerte e trova voli economici per Napoli a partire da 19€
Cerca ora

Una volta arrivati ad Ischia è possibile muoversi o con i mezzi pubblici oppure con appositi taxi e motocarrozzette (ape car adibito al trasporto di persone) che vi porteranno in ogni angolo dell’isola. L’isola di Ischia gode comunque di un buon livello di mezzi pubblici e per conoscere tutti i  mezzi pubblici di Ischia potete consultare quest’altro articolo che ho scritto. Una volta sull’isola potrete godervi le bellissime spiagge di Ischia o anche i funzionali ed accoglienti parchi termali di Ischia . Non perdete il famoso Castello Aragonese ad Ischia Ponte e il Museo Archeologico Pithecusae e soprattutto godersi le splendide serate d’estate nelle diverse località dell’isola.

Cerca hotel a Ischia
Confronta offerte hotel per Ischia e trova il miglior prezzo a partire da 33€ a notte
Confronta ora!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment