Pasqua low cost: scegli come partire

Pasqua Low cost

Le vacanze di Pasqua sono vicine e, anche se quest’anno arriva con un po’ di anticipo rispetto agli altri anni, non dobbiamo farci prendere dal panico. Le belle giornate arriveranno e potremo goderci la nostra bella Italia oppure, se abbiamo qualche giorno in più, possiamo andare sicuramente a cercarci qualche meta low cost che possa essere adatta al periodo. Allo stato attuale, rispetto a qualche anno fa, i mezzi di trasporto sono aumentati ed è possibile muoversi con più facilità da una città all’altra a prezzi di una cena fuori in un fast food. La cosa importante è muoversi con netto anticipo nel prenotare per trovare delle buone offerte per una Pasqua low cost. Vi sembrerà ovvia come cosa, ma nei periodi di festa o ci si muove prima oppure sarà davvero difficile trovare prezzi che siano in linea per affrontare una Pasqua low cost.

Con che mezzi si può partire per una Pasqua low cost ?

Come vi dicevo in precedenza, oggi, rispetto a diversi anni fa i mezzi di trasporto e le soluzioni per risparmiare sono addirittura raddoppiate. Mentre prima c’erano sono aerei low cost e qualche pacchetto lastminute in agenzia oggi c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tra autobus, voli low cost, car sharing, treni e una vasta scelta di hotel, ostelli e B&B a corredare il tutto.  Con questa scelta di mezzi di locomozione molto più evoluta di un tempo vi sarà possibile tranquillamente organizzare una Pasqua low cost sia in Italia che in Europa.

– Voli low cost

Le compagnie aeree low cost offrono sempre di più nuovi ed interessanti collegamenti sia in Italia che nel resto d’Europa. In meno di 2 ore è possibile raggiungere diverse località e capitali europee a costi contenuti. Voli di Ryanair, Easyjet, Vueling, Volotea ma anche di Alitalia, British Airways, Lufthansa vi porteranno direttamente a destinazione. Se non si ha molto tempo per ricercare è sempre meglio meglio affidarsi ad un comparatore di prezzi in modo tale da non girarsi tutti i siti web delle varie compagnie uno ad uno. Da pochi giorni abbiamo introdotto il nostro nuovo motore di ricerca offerto da Skyscanner che vi permetterà di ricercare voli di linea e voli low cost e di avere anche una stima dei prezzi nell’arco di alcuni mesi in modo tale da pianificare al meglio la vostra vacanza.

Confronta Voli e risparmia

– Bus

Da circa 3 anni in tutta Europa sono nate diverse compagnie di trasporti che effettuano sia tratte nazionali che internazionali. In particolare Megabus e Flixbus sono da poco approdate anche in Italia con prezzi decisamente sbalorditivi. Ci sono offerte a partire da 1€ per tratte in Italia ma anche con qualche euro in più per alcune città europee. I tempi di viaggio sicuramente si allungano ma se si ha un po’ di spirito di avventura ed una giovane età, ci si può mettere zaino in spalla e andare a girarsi l’Europa a costi davvero irrisori. Inoltre i moderni autobus sono dotati di tutti i comfort tra cui posti comodi, wi-fi, bagno a bordo, Bar, prese di corrente, e vano bagagli.

Qui vi spiego come prenotare con Megabus
Qui vi spiego come prenotare con Flixbus

– Treni

Anche il comparto treni non è affatto da meno e soprattuto in previsione di festività vi sono, quasi sempre, delle buone offerte 2X1, codici sconto, promozioni dedicate sia di Trenitalia che di Italotreno. Spesso sulla nostra pagina Facebook dedichiamo dei post su codici sconto e promozioni sui treni. Vi assicuro che, anche se ci vuole un po’ di tempo per trovarle, i treni possono regalarvi ottime promozioni. Anche in Europa la situazione è davvero rosea perché vi sono altrettante compagnie che applicano delle offerte particolari proprio in funzione delle festività di Pasqua. Mi viene in mente la TGV Italia – Francia o anche i treni tedeschi o svizzeri per raggiungere Parigi, Berlino, Monaco, Dusseldorf, Zurigo, Berna da Milano e Torino.

Vai al sito di Italo Treno

– Car Sharing

La piattaforma per eccellenza che permette di far incontrare persone per dividere i costi del viaggio è sicuramente Bla Bla Car. Grazie a questa piattaforma chi decide di mettersi in auto per affrontare un viaggio da solo può contattare altre persone interessate a quel viaggio e dividere le spese di benzina e costi autostradali. In questa maniera è possibile risparmiare sul viaggio sia se si ospitano persone e sia se si è ospiti. Inoltre si possono conoscere altre persone e fare conversazione durante il viaggio. Per poter vedere i viaggi offerti da diverse persone iscritte alla piattaforma è necessario iscriversi sul sito di Bla Bla Car e partecipare.

Vai al sito di Bla Bla Car

Quali sono le mete low cost per Pasqua ?

Oltre ai mezzi per raggiungere le varie città bisogna anche considerare che ci sono alcune mete decisamente economiche dove poter trascorrere la Pasqua. Tra le mete consigliate quest’anno c’è sicuramente Napoli che ha avuto un boom di turisti durante le festività natalizie ma anche le altre città italiane come Roma, Venezia, Milano, Genova, Catania e la bellissima Firenze. Da non sottovalutare poi un giro con relativo alloggio in un B&B nei piccoli centri o piccoli borghi di cui la nostra penisola è piena. Non dimenticate di seguire anche l’hashtag #valorizzaitalia su Twitter per scoprirne sempre di nuovi.

Per quanto riguarda invece le città Europee tra le mete più economiche troviamo sicuramente le città dell’Est Europa come Budapest, Praga, Bucarest e Varsavia facilmente raggiungibili con voli Ryanair e WizzAir. Muoversi per tempo vuol dire anche poter avere più tempo per pianificare le proprie vacanze e scegliere tariffe combinate quindi non è detto che non si trovi qualche buona offerta in altre città come Londra, Parigi, Vienna, Amsterdam, Barcellonae le città del Nord Europa come Stoccolma, Copenaghen che hanno la nomea di non essere tra le più economiche ma, se si trovano offerte adeguate, è possibile anche trascorrere un fine settimana senza spendere una cifra esorbitante. Qui potete trovare 10 cose da fare a Stoccolma gratis, e qui invece potete trovare luoghi da vedere a Copenaghen gratis.

Una vacanza non è certo solo risparmiare sui mezzi di trasporto ma bisogna cercare anche hotel, B&b e Ostelli che siano altrettanto vantaggiosi. Per questo motivo, per non impazzire su diversi siti web alla ricerca dell’hotel più economico è possibile sempre consultare il nostro motore di confronto hotel che include comunque i maggiori operatori del settore come Booking, Hotels, Expedia e numerosi altri per poter trovare il miglior prezzo per un hotel.

Confronta hotel e risparmia

Quando viene Pasqua 2016 ?

Quest’anno la Pasqua viene molto prima rispetto agli altri anni. Infatti Domenica 27 Marzo e Lunedì 28 Marzo (Lunedì in Albis – Pasquetta). Comincerete ad entrare nella Pasqua con la Domenica delle Palme il 20 Marzo 2016. Sta a voi renderla una Pasqua low cost cercando di sfruttare al meglio tutti i mezzi di locomozione a disposizione.

Lascia un commento

Comment