Dove mangiare a Saint-Germain-des-Prés

 

Uno dei quartieri più deliziosi di Parigi dopo Montmartre, è sicuramente Saint-Germain-des-Prés per la sua vivacità e i tanti cafè e bistrot lungo le diverse viuzze che vanno da Rue de Rennes a Bulevard Saint Germain. Mangiare a Saint-Germain-des-Prés non è la scelta giusta se si guardano i prezzi di alcuni locali alla moda ma la voglia di star seduti ad un tavolino e magari, proprio come me, sfruttare una delle poche giornate di sole di un weekend di Marzo per guardare il passeggio di una frenetica giornata.

Arrivati in Rue de Buci vi sono diversi locali tutti abbastanza cari ma a Parigi non è facile trovare locali dove mangiare a buon mercato. L’unico che ci sembrava un po’ più abbordabile di altri è stata la The Smiths Bakery e il locale subito difronte Paul. Saint Germain de Pres

Il resto, per quanto molto carini esteticamente, ci sembravano molto più cari. Considerate sempre di vedere i menù esposti all’esterno per non incorrere in brutte sorprese perché a volte si possono trovare, soprattutto in queste zone della città alcuni ristoranti molto cari.

The Smiths Bakery Parigi

Mangiare a Saint-Germain-des-Prés: The Smiths Bakery

E’ un locale non molto grande con appena 4 tavolini all’esterno e un paio all’interno ma ci è sembrato abbastanza abbordabile come prezzi ed abbiamo subito approfittato del menù per prendere alcune baguette, dolci e bibite. La varietà è davvero tanta a partire da semplici sandwich a baguette farcite con ogni ben di Dio. Vogliamo parlare dei dolci? ci sono una quantità infinita di torte, dolci al cioccolato, bignè, crostate e chi più ne ha più ne metta. Ci siamo accomodati fuori, riscaldati da un tiepido sole e soprattutto dalle piccole stufe che sono poste proprio all’entrata. Ma non importa perché il quartiere è davvero molto carino, si stava bene, e il cibo era ottimo e non troppo caro rispetto ad altri locali a Parigi.

Baguette a The Smiths Bakery Parigi

Io ho optato per una baguette con rucola, formaggio, pomodoro altri per baguette con diverse farciture. Non potevo farmi mancare Un éclair che è praticamente un dolce tipico, molto simile ai nostri italiani, con un lungo bignè farcito di crema al cioccolato o anche crema al caffè con glassa nella parte superiore. Una vera delizia da provare.

Baguette classica a The Smiths Parigi

Il locale è aperto 7 giorni su 7 dalle 9,30 alle 24,30 ed è possibile sia fare colazione, pranzo e cena. La varietà dei piatti proposti e delle baguette unite ad un buon rapporto qualità prezzo, possono essere sicuramente un buon consiglio per potersi fermare a mangiare in questo quartiere.

The Smiths bancone

Inoltre non è molto inflazionato dai turisti perché ai tavoli ci sono quasi sempre pochi turisti e molti francesi e questo sicuramente depone sempre bene per un posto perché vuol dire che si mangia bene.

Dolce tipico francese

Mangiare a Saint-Germain-des-Prés: Paul

Proprio difronte a The Smiths Bakery si trova Paul un locale con insegna di colore nero, tavolini all’esterno ed un ampia sala all’interno. Anche qui potete trovare un’ampia gamma di prodotti perché è sia un ristorante, boulangerie ma anche una sala da tè. Il locale è ampio e spazioso con un arredamento molto particolare fatto di grandi lampadari, un camino centrale, e grandi tavoli con un personale molto gentile e preparato. Anche qui i prezzi sono un po’ più bassi rispetto alla media dei locali di Parigi e troverete sia piatti particolari che la classica baguette. E’ possibile anche solo fermarsi per un caffè o un tè nel pomeriggio per poi riprendere il cammino verso altri quartieri della città o verso le attrazioni vicine a circa 1 km di distanza come ad esempio Notre Dame o la Saint Chapelle .

Tè da Paul a Parigi

Non sono da meno i dolci che oltre ai su citati dolci tipici ci sono delle torte strepitose assolutamente da provare. Interessante è anche la varietà di tè, biscotti e tisane che consiglio a tutti di provare. Paul lo trovate in diversi punti della città perché è una catena, io ho provato personalmente solo questo a Saint-Germain-des-Prés non so se gli altri adottano la stessa politica ed hanno la stessa gentilezza del personale che ho trovato io.

Ovunque sia posizionato il vostro albergo a Parigi, per raggiungere Saint-Germain-des-Prés vi conviene prendere la metro Linea 4 (quella viola) e scendere alla fermata di Saint-Germain-des-Prés. A pochi passi si trova Rue de Buci dove ci sono i due locali.

Cerca voli per Parigi
Confronta le offerte e trova voli economici per Parigi
Cerca Ora!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment