Libreria Shakespeare and Company a Parigi

L’ultima volta che sono stato a Parigi, su consiglio di altri travel blogger, ho visitato la famosa libreria Shakespeare and Company a Parigi situata proprio a due passi dal Quartiere Latino. Pur non essendo un grande esperto di libri, il fascino di questa libreria vintage nel cuore di Parigi, è davvero unico ed inconfondibile per i colori, la quantità di libri, l’arredamento interno e la particolarità di alcuni scaffali e i tanti oggetti d’epoca.

Dopo averla visitata, ovviamente, giro il consiglio anche a voi che state per andare a Parigi e avete voglia di vedere un luogo unico e magari acquistare qualche libro raro oppure tuffarvi a pieno tra gli scaffali di libri e spulciare i titoli per mera curiosità. Lo staff è davvero molto disponibile e vi offrirà consigli e pratiche informazioni per trovare un titolo adeguato alle vostre esigenze.

La Storia

La prima libreria fu aperta dalla statunitense Sylvia Beach il 17 novembre 1919 al numero 8 di Rue Dupuytren per poi essere trasferita in un secondo momento nel 1921 al 12 di Rue de l’Odéon, dove rimase fino al 1941, anno in cui, verso il mese di Dicembre, durante l’occupazione tedesca a Parigi, un ufficiale nazista entrò nel suo negozio e chiese l’ ultima copia di Finnegans Wake. Sylvia Beach si rifiutò di vendergli il libro. L’ufficiale disse che sarebbe tornato nel pomeriggio a confiscare tutti i beni e a chiudere la sua libreria. Nel 1951, George Whitman aprì un’altra libreria con il nome di Le Mistral  e quando morì Sylvia Beach il nome del negozio venne cambiato, in suo onore, in Shakespeare and Company. La storia di questa libreria è talmente affascinante che ripercorre periodi della storia francese e della letteratura dell’epoca con interessantissimi aneddoti che potrete riscoprire anche all’interno della libreria attuale. Infatti c’è un piccolo volume che costa circa 10€ che vi racconterà l’intera storia della libreria con immagini dell’epoca e racconti molto originali. Pensate che scrittori e artisti come Ernest Hemingway, Gertrude Stein, George Antheil, James Joyce trascorsero molto tempo all’interno della prima libreria aperta da Sylvia Beach e che la stessa proprietaria pubblicò l’Ulisse di James Joyce, al tempo bandito, negli Stati Uniti e in Inghilterra.

Angolo della libreria

La Libreria Shakespeare and Company a Parigi oggi

La libreria oggi è tutt’ora una fucina di interessanti incontri, libri rari e titoli vintage da acquistare e portare con voi a casa come souvenir. La libreria si sviluppa su due piani ed i suoi scaffali sono pieni zeppi di libri. L’arredamento interno d’epoca si presta molto per le tante presentazioni di libri anche attuali ed alcuni eventi letterari. È un luogo magico, d’altri tempi, sembra davvero di stare in una libreria di altri tempi però allo stesso tempo, il silenzio e la magia di quel luogo vi faranno apprezzare ancor di più quello che state sfogliando. L’insegna esterna di colore giallo e verde la riconoscerete da lontano per quanto è bella e poi, proprio come le classiche librerie di una volta, troverete degli espositori dove poter trovare libri in offerta e interessanti “chicche” per veri intenditori. Tra i libri rari vi sono copie anche molto costose di Shakespeare, Geard de Nerval, Henry Miller, Robert Frost, James Joyce, e tantissimi altri. Tra l’altro è possibile acquistare titoli rari anche direttamente online con un bookstore davvero molto fornito. Nel sito ufficiale della libreria potrete trovare tutte le notizie di cui avete bisogno e soprattutto acquistare libri e opere uniche di artisti e scrittori famosi.

Il Café

Dal 2015, il sogno finalmente si avvera e  quello che era solo un’utopia negli anni ’60 oggi Shakespeare and Company Café è una realtà consolidata. Il cafè si trova proprio accanto al bookshop, con grandi vetrate che si affacciano su Notre-Dame e ed il parco parigino di St.-Julien-le-Pauvre. Qui vi sarà possibile  assaggiare caffè, tè e succhi di frutta fresca ma anche piatti, in gran parte vegetariani, tra cui anche la torta di limone George.

Orari Cafè:

Il café è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 10 del mattino alle 18:30
ed il Sabato e la Domenica dalle 10 del mattino alle 19:30.

Fermata metropolitana a Parigi

Dove si trova la libreria Shakespeare and Company a Parigi ?

La libreria Shakespeare and Company a Parigi si trova al N.37 di Rue de la Bûcherie ed è aperta tutti i giorni dalle 10 del mattino alle 23.00. La libreria si trova proprio nelle vicinanze del Quartiere Latino a Parigi e proprio a pochi passi a piedi dalla fermata Saint-Michel della Linea 4 della metro oppure anche dalla RER: Linea B e C con fermata a Saint-Michel – Notre-Dame da qui sono circa 300 metri a piedi per raggiungere la libreria.

Cerca voli per Parigi
Confronta le offerte e trova voli economici per Parigi
Cerca Ora!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment