Vacanza a Bodrum: La Turchia che non ti aspetti

Quando qualche anno fa trovai questo pacchetto tutto compreso per una vacanza a Bodrum, non credevo che l’antica Alicarnasso mi prendesse davvero così tanto. Eppure tra spiagge e calette meravigliose, una natura incontaminata, bazar pieni zeppi di ogni cosa, e l’ottimo cibo mi hanno letteralmente sorpreso. Ed allora ho capito che forse, quella città così tanto turistica, in realtà poteva offrire molto di più, poteva addirittura lasciarmi un ricordo inaspettato. Ebbene, a distanza di qualche anno, e dopo aver scritto tanto su questa località turistica, oggi mi ritrovo a raccontarvi quel viaggio che tanto ho amato di una vacanza a Bodrum.

Bodrum è una città che si trova sulle coste della Turchia a pochi passi da alcune isole della Grecia dove infatti è possibile andare con qualche escursione interessante. E’ una località turistica che sin dagli anni 60 viene preferita sia dagli abitanti delle vicine città che dai turisti di tutta Europa. Per questo motivo non vi sarà affatto difficile trovare pacchetti viaggio comprensivi di voli ed hotel a Bodrum ad ottimi prezzi. Una volta arrivati in città potrete alloggiare o in centro o nei villaggi vicini e c’è comunque un ottimo servizio di Taxi e autobus su cui fare affidamento per gli spostamenti durante una vacanza a Bodrum.

Castello di Bordum

Vacanza a Bodrum cosa vedere ?

La città di Bodrum offre innumerevoli luoghi, spiagge, isole, edifici storici e luoghi da vedere che in una sola settimana di vacanza stenterete a vederle. Molto ovviamente dipende da dove è ubicato il vostro hotel a Bodrum ma in particolare vi consiglio ovviamente di iniziare da subito a fare un giro in centro e non perdere l’interessante Castello di Bodrum, il Mausoleo di Alicarnasso, l’anfiteatro, fare un giro in caicco tra le isole, spiagge e le insenature, visitare il fornitissimo bazar dove trovare davvero di tutto. Il nostro pacchetto viaggio comprendeva un volo da Napoli con OnurAir (compagnia charter) + Azka Hotel (qui la mia esperienza) con mezza pensione. Moschea con minareto a BodrumIl prezzo davvero basso di tutto il pacchetto mi ha permesso di mangiare in quantità e di esplorare la città e i suoi dintorni in assoluta tranquillità senza disdegnare le affascinanti escursioni.

Caicco a Bodrum

 

Le gite in Caicco

Uno degli aspetti più affascinanti di Bodrum per me sono state le gite in caicco. In una settimana ne ho fatte due una per esplorare le spiagge e un altra più lunga per esplorare le spiagge e le isole vicine. Passeggiando per il centro città è possibile trovare numerose agenzie che vi permetteranno di fare questo tipo di escursioni. Il prezzo si aggira attorno ai 20€ con pasto e tè incluso con circa una decina di fermate.

Spiaggia a Bodrum

Oltre a farvi vedere le bellissime calette ed insenature che si trovano lungo tutta la costa vi permetterà di vedere le splendide spiagge di Bodrum che sono tutte diverse tra loro con un mare davvero unico. Le gite in caicco partono la mattina verso le 9 o le 10 e tornano al porto di Bodrum la sera alle 18. Quindi trascorrerete un’intera giornata a bordo di queste caratteristiche imbarcazioni, musica ad alto volume e circa una ventina di persone tra locali e turisti. Ogni gita in caicco ha le sue prerogative e le sue fermate che spesse volte sono proprio davanti alle spiagge o in prossimità di queste. Ogni sosta vi permetterà di tuffarvi direttamente dal caicco oppure arrivare in alcune località attraccando proprio nei piccoli porti adibiti per queste imbarcazioni.

Spiagge di Bodrum raggiungibili con il caicco

Le spiagge di Bodrum

Come vi ho detto in precedenza sia sulla costa nelle immediate vicinanze della città, nei villaggi vicini ma soprattutto facendo una gita in Caicco potrete apprezzare le splendide spiagge di Bordum. Troverete degli scenari molto particolari che cambiano in base al colore del mare, alla vegetazione, alla storia e alla conformazione del territorio. Potreste ammirare spiagge nelle vicine isole, spiagge attrezzate nelle vicinanze di hotel, spiagge paradisiache completamente deserte, spiagge con cinghiali o conigli e spiagge con acqua calda e fanghi. Una sola certezza, il mare è stupendo in tutte le spiagge che incontrerete a Bodrum. Da Gumbet a Bardakci Bay fino alle più vicine e lontane isole e villaggi sconosciuti. Nell’articolo che vi ho citato prima troverete nel dettaglio le 10 spiagge più belle di Bodrum.

Negozio a Bodrum

Lo Shopping e il cibo

Il centro di Bodrum è caratterizzato da decine e decine di negozi e piccoli bazar che rientrano in un enorme bazar a cielo aperto. C’è davvero di tutto dal tè in tutte le forme e gusto, spezie, vestiti, borse, scarpe, souvenir, oggetti in legno, cibo, dolci, e chi più ne ha più ne metta. Sono dei veri e propri bazar a cielo aperto dove poter dare sfogo a tutta la vostra voglia di shopping. A Bodrum si trovano tanti negozi e negozietti con marche contraffatte dove vi sarà davvero difficile trovare la differenza tra un originale e un falso, quindi attenzione.

Kebab a Bodrum

Avendo la mezza pensione in hotel non ho avuto modo di mangiare prodotti tipici del luogo o comunque nulla che non avesse a che fare con Kebab e spezie varie. Ho provato la birra Efes che è una birra locale turca (una normalissima lager) ed il börek che è praticamente la pasta base che viene poi riempita a base di carne, spezie o altri ingredienti. Può essere usata o come base tipo pizza o arrotolata.

Tramonto a Bodrum

La Vita Notturna

La vita notturna di Bodrum è decisamente molto attiva infatti la sera la città si trasforma in una vera e propria località del divertimento. Oltre al passeggio fatto di negozi e bar aperti fino a tardi vi sono tantissimi locali dove andare a bere una birra proprio vicino al mare e molti club anche con dj’s di fama internazionale. L’Halikarnas è uno di questi, dove potrete trovare serate a tema, dj’s e performer conosciuti e ballare fino al mattino. Ci sono poi anche disco barche che vi permetteranno di ballare in mezzo al mare e piccoli discobar proprio in riva al mare per poter trascorrere le serate in città.

Spiaggia escursione a Bodrum in Caicco

Le escursioni

In una settimana di vacanza a Bodrum è possibile si scoprire la città e tutte le sue prerogative ma è anche un’occasione per poter svolgere interessanti escursioni. Nelle vicinanze si trovano le isole greche del Dodecaneso come Kos e Rodi e soprattutto vi sarà possibile visitare località interessanti come: Epheso, Pammukkale, Istanbul, Marmaris, Dalyan, Datça, e piccole escursioni in caicco. A questo proposito tempo fa ho dedicato proprio un articolo che elenca tutte le escursioni da fare a Bodrum.

Voli economici per Bodrum

Tags:

,

Lascia un commento

Comment