Castello Visconteo e Musei civici a Pavia orari e prezzi

Uno dei luoghi più suggestivi ed interessanti della città di Pavia è sicuramente il Castello Visconteo costruito per volontà di Galeazzo II Visconti tra il 1360 e il 1365. Dal secondo dopoguerra il Castello Visconteo è sede dei Musei Civici di Pavia che è possibile visitare. Tutto il complesso del Castello Visconteo e Musei civici a Pavia è davvero molto interessante e richiede circa 2 ore per visitarlo tutto ma se siete in città non potete perdere l’occasione di visitarli.

Il Castello Visconteo e Musei civici a Pavia, come vi ho detto, sono divisi in 2 parti: una dedicata alla visita del castello e l’altra ala è dedicata ai musei Civici di Pavia tra cui: Museo Archeologico e Sala Longobarda, Sezione Romanica e Rinascimentale, Pinacoteca Malaspina e Del ‘600 e ‘700, Sala Del Modello Ligneo Del Duomo, Quadreria Dell’800 e Collezione Morone, Museo Del Risorgimento, Sezione Di Scultura Moderna e Gipsoteca, e anche uno spazio adibito ad esposizioni temporanee.

La visita del castello è gratuita mentre i Musei civici di Pavia sono a pagamento.

Castello Visconteo di Pavia parte laterale

Cosa vedere ai musei civici di Pavia ?

I musei civici di Pavia sono dislocati su tre piani e racchiudono opere, reperti archeologici, dipinti di altissimo valore artistico tra cui: La pietà di Antonio Mantegazza, Ritratto d’Uomo di Antonello da Messina, Testa di Orientale di Giandomenico Tiepolo, Cristo Redentore di Giovanni Spertini, La Battaglia di Varese di Federico Faruffini e numerose altre opere assolutamente da non perdere. La visita completa di tutti i musei e del castello ha una durata di circa 2 ore ma ne vale assolutamente la pena. La visita è molto interessante perché vi sarà possibile anche vedere anche eccellenti reperti archeologici romani, goti e longobardi. Oltre all’apertura delle sale espositive i Musei Civici di Pavia offrono al pubblico diversi servizi di documentazione come ad esempio la Fototeca e la Biblioteca D’arte.

Corte del Castello

Castello Visconteo e Musei civici a Pavia orari:

Nei mesi di Luglio, Agosto, Dicembre e Gennaio:
da Martedì a Domenica dalle 9.00 del mattino fino alle 13.30
mentre resta chiuso il Lunedì

Nei restanti mesi dell’anno:
da Martedì a Domenica dalle 10.00 del mattino alle 17.50
Chiuso il Lunedì
La biglietteria chiude 45 minuti prima dell’orario di chiusura.

Castello parte esterna

Orari Biblioteca e Fototeca, dal 26 aprile 2016:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 9.00 del mattino fino alle 13.30
mentre il Martedì e il Giovedì dalle 14.30 alle 17.00.

Nei giorni festivi: 1 Gennaio, 6 Gennaio, Pasqua, 1 Maggio, 2 Giugno, 15 Agosto, 1 Novembre, 8 Dicembre e 9 Dicembre (San Siro di Pavia), 25 e 26 Dicembre i musei sono chiusi

Attenzione: Alcuni orari e prezzi possono essere soggetti a cambiamento in base alle stagioni e potrebbero verificarsi anche aperture straordinarie. Per maggiori informazioni su aperture, orari, prezzi e info vi consiglio sempre di visitare il sito web ufficiale dei Musei Civici di Pavia.

Musei civici di Pavia

Quali sono i prezzi per visitare i musei Civici di Pavia ?

Biglietto intero: euro 8.00 (tutti i musei)
Biglietto ridotto: euro 4.00 (singoli musei o sezioni)
Biglietto Famiglia (due genitori + figli fino a 18 anni): euro 10.00
Corte del Castello: entrata gratuita

Giardini del Castello

C’è anche la possibilità di acquistare la My Museum Pass che è una speciale carta che consente l’accesso illimitato per 365 giorni alle sale espositive e alle mostre organizzate esclusivamente dai musei. Trovate informazioni direttamente sul sito ufficiale del castello e dei musei.

Confronta Voli
Non aspettare oltre i prezzi variano in continuazione. Trova un volo low cost a partire da 5€
CONFRONTA ORA!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment