Le migliori spiagge di Peschici

Scrivo quest’articolo proprio da Peschici dove mi trovo per una vacanza ed ho avuto modo di poter apprezzare la meravigliosa costa nel cuore del Gargano. Ogni spiaggia e ogni caletta ha una sua particolare caratteristica sia dal punto di vista paesaggistico che di conformazione. Se vi trovate a Peschici in vacanza con l’auto potrete in poco tempo visitare tutte le spiagge “ufficiali” della zona ed apprezzare le loro caratteristiche. Le migliori spiagge di Peschici sono almeno 9 senza considerare le insenature e le calette da scoprire tra una fitta vegetazione, sabbia dorata, alberi di pino profumati e soprattutto un mare di un azzurro così luminoso da sembrare finto. Lasciatevi incantare dalla folta vegetazione del famoso Parco Nazionale del Gargano e dai colori spettacolari che in nessun altra zona al mondo ho mai visto. Un piacere per gli occhi e la mente.

In una vacanza di una settimana o più potrete vedervi una o più spiagge al giorno, tempo permettendo. In queste zone quando si alza il maestrale il mare può essere mosso per uno o più giorni e quindi meglio approfittare delle belle giornate senza vento per potervi gustare a pieno le caratteristiche di ogni baia. Le spiagge di Peschici sono tutte abbastanza vicine l’una all’altra e ci potrete accedere, provenendo da Peschici centro percorrendo la Peschici – Vieste/Strada Provinciale 52/SP52. 

Quali sono le migliori spiagge di Peschici ?

Qui vi segnalo le migliori spiagge di Peschici elencandole una ad une e le descriverò in base alla mia esperienza. Va da se che al di la della mia opinione consiglio a tutti di vedere prima di giudicare un luogo senza farsi influenzare più di tanto.

Baia di Peschici

Marina di Peschici

La Marina di Peschici ha in se anche la Baia di Peschici che è praticamente la spiaggia principale della cittadina. É una bella baia attrezzata con alcuni tratti di spiaggia libera e numerosi hotel e villaggi con spiagge private con lettini ed ombrelloni. Sul lato destro si trova la cittadina di Peschici arroccata sulla collina e sul lato sinistro il Monte Pucci con innumerevoli insediamenti rupestri. Sotto l’altura dove è arroccata la cittadina di Peschici si trova il porto turistico dove ci sono anche gli imbarchi per le isole Tremiti. La sabbia soffice e dorata e il limpido mare sono solo alcune delle caratteristiche di questa meravigliosa spiaggia a pochi passi dal centro di Peschici.

Spiaggia di Procenisco

La spiaggia si trova tra la Marina di Peschici e la Baia di San Nicola ed ha le stesse caratteristiche delle famose baie che ho citato prima. A differenza delle altre questa è la meno attrezzata con un lungo tratto di spiaggia libera. Sabbia dorata, fondale degradante e acqua limpidissima. Numerosi trabucchi si possono intravedere infatti viene anche chiamata baia dei trabucchi. Sulla destra della baia si vede la punta dove è ubicato il famoso Trabucco da Mimì divenuto da tempo uno dei ristoranti più apprezzati di Peschici.

Spiaggia di San Nicola

Tra la spiaggia di Zaiana e quella di Pocenisco si trova la lunga baia di San Nicola. La spiaggia è molto lunga con diversi camping e lidi attrezzati e alcuni tratti di spiaggia libera. Anche qui si trova sabbia soffice e dorata ed acqua limpidissima per trascorrere una vacanza con tutta la famiglia. Sulla destra della baia si trova il Grottone di Zagano e sulla sinistra si vede la punta dove si trova il Trabucco da Mimì. Diversi camping, villaggi, residence si trovano nelle immediate vicinanze della spiaggia. La bellezza dei luoghi è davvero unica perché potrete trovare sia spiaggia che scogli ai due lati della baia per apprezzare il mare in diverse situazioni.

Spiaggia di Zaiana

Spiaggia di Zaiana

La spiaggia di Zaiana è una delle più conosciute ed apprezzate spiagge di Peschici. Non vi sarà affatto difficile arrivarci visto che ogni angolo di Peschici e dintorni è tappezzato di manifesti colorati che vi indicheranno la direzione giusta per raggiungere facilmente la rinomata spiaggia. Una volta arrivati all’ingresso della spiaggia dovrete percorrere un tratto di strada abbastanza stretto che vi porterà poi ad una lunga scalinata. Parcheggiate la vostra auto nel parcheggio (a pagamento) che si trova proprio alla fine della strada e proseguite per la scale che sono sulla sinistra. E’ tutto perfettamente indicato non potete sbagliavi.

Indicazioni per spiaggia di Zaiana

La spiaggia è davvero una delle più amate e belle della zona con soffice sabbia dorata e fondale limpido. C’è un ristorante e un lido attrezzato e un’ampia zona di spiaggia libera. La spiaggia di Zaiana è raggiungibile anche dalla vicina baia di Manaccora a piedi.

Baia di Manaccora

Spiaggia di Manaccora  

La baia di Manaccora è una delle baie che preferisco a Peschici. E’ molto ampia e si trovano sia tratti occupati dai vari stabilimenti balneari, villaggi, camping, ristoranti e sia tratti con spiaggia libera. Sul lato sinistro della baia c’è la famosa Grotta degli Dei e sul lato destro interessanti sentieri per svolgere delle belle passeggiate. Sabbia dorata, fondale basso, ideale per i bambini e le famiglie. Infatti, proprio su questa baia sorgono numerosi villaggi come il Villaggio Julia, il Villaggio Camping baia di Manaccora, camping e lidi attrezzati.

Spiaggia di Calalunga

Tra le migliori spiagge di Peschici c’è anche la bellissima spiaggia di Calalunga. E’ meno grande rispetto alle vicine Manaccora e San Nicola ma è ugualmente degna di nota. Sulla sinistra si trova l’affascinante Torre di Calalunga e diversi sentieri da percorrere per fare lunghe passeggiate. Mare limpidissimo, sabbia dorata e fondale basso che pian piano diventa più profondo e una fitta vegetazione che circonda tutta la baia. Sulla spiaggia si trovano numerosi lidi attrezzati e tratti di spiaggia libera propio verso la suggestiva punta con la torre.

Spiaggia Gusmay

La spiaggia del Gusmay si trova tra Calalunga e la spiaggia di Manacore in una baia incastonata fra due alture. Le caratteristiche sono molto simili alle altre spiagge con sabbia dorata e fondale digradante e mare limpidissimo. Alle spalle della spiaggia si trova il Gusmay Resort una lussuosa struttura della zona.

Spiaggia di Manacore

Tra le migliori spiagge di Peschici non poteva mancare la spiaggia di Manacore da non confondere con quella di Manaccora. Anche questa baia è con sabbia finissima dorata e fondale marino digradante particolarmente adatta a tutta la famiglia. Esistono sia parti della spiaggia che sono liberi e tratti attrezzati che fanno parte dei vari resort, villaggi e camping della zona. Appena arrivati sulla sinistra della baia si trova il Trabucco Marimà “La Punta” e sulla destra si trova la Grotta della Ripa di Paliante. Al centro una bellissima spiaggia dove poter trascorrere la giornata con il bellissimo mare cristallino tipico del Gargano.

Cala Turchi

E’ poco conosciuta ma è una delle baie meno colpite dal turismo di massa. Si trova sempre sulla litoranea Peschici-Vieste tra la spiaggia di Cala Lunga e la spiaggia del Gusmay. Ci si arriva attraverso un piccolo sentiero non troppo segnalato lasciando l’auto nelle vicinanze per poi proseguire a piedi. Non è facile arrivarci ma il sentiero vi porterà in questa bella baia tutta con spiaggia libera incastonata fra le rocce. Sabbia soffice dorata e mare azzurro intenso e molto pulito. Se avete voglia di starvene lontano da ombrelloni e villaggi turistici questa spiaggia è l’ideale e non poteva affatto mancare tra le migliori spiagge di Peschici.

Spiaggia di Sfinale e Sfinalicchio

Venendo da Peschici è l’ultima spiaggia della zona sulla litoranea prima di arrivare a Vieste. E’ una lunga baia che comprende anche la spiaggia di Sfinalicchio. Essendo molto grande si trovano numerosi lidi attrezzati e alcuni tratti di spiaggia libera. Sulla sinistra della baia si trova la bellissima Torre di Sfinale, una torre saracena che un tempo proteggeva le popolazioni e la baia e sulla destra dopo la spiaggia di Sfinalicchio si trova la Grotta di Cala di Trabucco. Anche qui troverete sabbia soffice e dorata con un fondale digradante e acqua limpida con colori che vanno dal verde all’azzurro intenso. La folta vegetazione che circonda le baie del Gargano ed in particolare quelle di Peschici rendono questi luoghi davvero unici.

Cerca hotel economici a Peschici

Tags:

,

Lascia un commento

Comment