Weekend da non perdere in Autunno

L’Autunno è una stagione intermedia che va da fine Settembre a Fine Novembre e precede l’inverno e, siccome viene subito dopo l’estate potremmo essere un po’ tristi e non dell’umore giusto per poter viaggiare. Invece vi dico che proprio in questo periodo si possono trovare interessanti voli ad ottimi prezzi e pacchetti viaggio low cost per visitare alcune città d’arte o anche godersi gli ultimi sprazzi di sole. Che sgeliate l’Italia o una città europea o che vi spostiate in una città internazionale, l’Autunno è la stagione dove vi sarà possibile trovare ottime offerte e ideali vacanze. La condizione principale ovviamente è quella di muoversi per tempo e cercare le offerte voli sul nostro nuovo motore di confronto. Tra i weekend da non perdere in Autunno vi consiglierò sia mete in Italia che città Europee.

Quali sono le idee per i weekend da non perdere in Autunno in Italia ?

Le idee per viaggiare low cost in Autunno sono davvero tante perché si può scegliere di visitare una bella città d’arte italiana oppure optare per una bella capitale europea. Molto dipende anche dalla vostra disponibilità e dai giorni di ferie che potete prendervi. In particolare il mio consiglio ricade in primis per qualche giorno fuori porta o visitare una bella città Italiana in quanto ci sono molte iniziative tra musei e siti archeologici ed il clima non troppo freddo:

San Gregorio Armeno a Napoli

NAPOLI:

La città partenopea si presta ad interessanti weekend in Autunno dove il clima è ottimo e l’inverno stenta sempre a venire. Salvo giornate molto piovose, un weekend a Napoli è ideale per visitare le tante chiese, i musei e soprattutto cominciare ad entrare nel clima natalizio visitando la caratteristica San Gregorio Armeno meglio conosciuta come la via dei pastori. Se è vostra intenzione visitare Napoli vi consiglio di non perdere:

  • Museo Cappella San Severo dove poter ammirare il capolavoro dei Giuseppe Sanmartino del 1753 e numerose altri interessanti capolavori.
  • Complesso Monumentale di Santa Chiara con il famoso chiostro maiolicato trecentesco, il presepe e la chiesa.
  • Castel dell’Ovo con una splendida veduta su tutto il lungomare.
  • Parco Virgiliano da qui si gode un bellissimo panorama tra Nisida, procida e Ischia ed è possibile passeggiare sui prati e godersi le giornate di sole anche con le foglie degli alberi che cadono.
  • Zoo di Napoli di recente è stato rinnovato con l’inclusione di numerose specie e ristrutturato alla grande.
  • Castel San Elmo dove è possibile visitare il castello e soprattutto  vedere un panorama di Napoli spettacolare dalla collina del Vomero.

L’elenco sarebbe infinito perché ci sono talmente tante di quelle cose da vedere e da mangiare che potrebbero non bastarvi pochi giorni di permanenza. In particolare vi consiglio un itinerario di tre giorni a Napoli per capire cosa e dove andare durante un weekend e poi vi lascio anche una cartina con guida in Pdf da stampare o scaricare sul vostro smartphone della città di Napoli.

FIRENZE:

Firenze è una città che amo particolarmente perché, oltre ad essere una città ricca di monumenti e bellezze artistiche è anche ben strutturata e offre tantissimo a chi decide di trascorrere un fine settimana o qualche giorno in più. Vi consiglio di non perdere:

Anche per Firenze l’elenco sarebbe lunghissimo e di conseguenza vi lascio un itinerario di tre giorni a Firenze e la guida in Pdf con cartina del centro città per scoprire tutti i monumenti e le strade più interessanti della città.

Porto Antico di Genova

GENOVA:

Una delle città che ho visitato recentemente e mi ha davvero colpito come sia il centro storico che il Porto Antico siano una bellissima attrattiva turistica per chi decide di visitare per un fine settimana il capoluogo ligure. In particolare sono da non perdere:

Come vi dicevo la città di Genova mi ha colpito particolarmente per la sua bellezza ed autenticità. Durante un weekend vi sarà possibile scoprire numerosi altri monumenti e attrazioni che renderanno il vostro fine settimana unico ed irripetibile.

ALTRE CITTA’:

L’Italia è ricca di piccoli borghi e città d’arte dove poter trascorrere un fine settimana o qualche giorno di vacanza. Altri weekend da non perdere in Autunno? Vi posso consigliare: Catania, la sempre gettonata Venezia, Riccione che è sempre una bella scoperta tutto l’anno, Sorrento, Positano, Vietri sul Mare, la grande bellezza di Roma che non possono mai mancare, la meravigliosa cittadina di Campli in Abruzzo, o la splendida Tuscia o la bellissima Diamante in Calabria. Insomma avete un sacco di idee per trascorrere un weekend in Italia e nei piccoli paesi.

Quali sono le idee per viaggi low cost in Autunno in Europa ?

In autunno è facile trovare voli low cost in offerta e ottimi fine settimana a buon prezzo. Ci sono tante occasioni per poter trascorrere qualche giorno in più anche approfittando del ponte di Halloween e approfittare di un weekend lungo. Tra le città che vi consiglio di visitare in questo periodo ci metto sicuramente:

La Pedrera a Barcellona

BARCELLONA:

Il clima è sempre ideale per poter trascorrere qualche giorno in allegria alla scoperta delle maggiori opere di Gaudì in particolare vi consiglio:

  • Sagrada Familia uno dei monumenti più rappresentativi e visitati di Barcellona.
  • Parc Guell un parco stupendo e una veduta della città unica.
  • La Pedrera un edificio unico e stupefacente con i particolari comignoli sul tetto e poter apprezzare il modernismo catalano.
  • Casa Batllò uno splendido edificio tutto da visitare.
  • La Fontana Magica di Montjuic uno spettacolo di luci, musica, acqua e colori da apprezzare la sera.
  • il Castello di Montjuic Un castello ed una veduta dall’alto di Barcellona assolutamente da non perdere.
  • Museo di Picasso assieme a quello di Malaga uno dei più importanti musei dedicati all’autore.
  • Cattedrale di Barcellona Maestosa cattedrale al centro del Barri Gòtic della città.

Barcellona è la meta ideale per poter trascorrere un fine settimana in autunno in quanto il clima è ottimo e le cose da vedere sono davvero tante. Vi lascio il link alle 10 cose da fare e da vedere a Barcellona e un itinerario di tre giorni per pianificare al meglio il vostro weekend.

Copenaghen

COPENAGHEN:

Anche se il clima non è del tutto favorevole per me c’è sempre tempo per trascorrere un fine settimana a Copenaghen soprattutto durante il ponte di Ognissanti. Infatti la città pullula di eventi e manifestazioni culturali assolutamente da non perdere. A partire dalla Notte della Cultura che si tiene il 14 Ottobre con oltre 500 offerte culturali sparse per la città che saranno aperte al pubblico dalle 18 a mezzanotte oppure trascorrere Halloween al Tivoli che viene aperto dal 14 ottobre al 6 novembre dove streghe e fantasmi, divertimento e scherzati renderanno la vostra esperienza unica ed irripetibile. Inoltre vi consiglio di non perdere:

Questo e molto altro potrete visitare in Autunno a Copenaghen. Inoltre per completezza d’informazione vi lascio il link ai 10 luoghi da non perdere a Copenaghen e ad un itinerario di tre giorni nella capitale danese. Inoltre vi lascio anche i luoghi da vedere gratis a Copenaghen in modo tale da poter risparmiare qualcosina.

La Senna a Parigi

PARIGI:

C’è sempre un motivo per andare a Parigi e c’è sempre tempo per andarci. E’ una delle città più belle al mondo e un qualsiasi weekend dell’anno va bene per visitarla. In particolare vi consiglio di non perdere:

  • Cattedrale di Notre Dame bella e ricca di fascino è una delle cattedrali più visitate al mondo.
  • Torre Eiffel è il simbolo della città di Parigi e di conseguenza non può mancare nel vostro itinerio.
  • Arco di Trionfo un altro simbolo della città e una veduta spettacolare dall’alto.
  • Sacro Cuore una delle basiliche più conosciute ed apprezzate della città con un panorama mozzafiato.
  • Montmartre uno dei quartieri più caratteristici della città di Parigi.
  • Museo del Louvre uno dei musei più conosciuti al mondo che racchiude opere d’arte uniche.
  • Museo D’Orsay uno dei musei a mio avviso più interessante di Parigi.
  • Quartiere Latino uno dei quartieri più divertenti e turistici della città.
  • Disneyland Paris il parco dei divertimenti per tutta la famiglia.

Parigi è una città molto grande e di conseguenza ci vorrà tanto per visitare le principali attrazioni e i quartieri ed i musei più rappresentativi. Vi lascio il link alle 10 cose da fare e da vedere gratis a Parigi ed il mio itinerario tipo di tre giorni .

ALTRE CITTÁ:

Considerate che la maggior parte delle città in Europa distano solo 2 o massimo 3 ore di aereo dalle principali città Italiane e che di conseguenza, confrontando i voli o gli hotel potrete trovare offerte vantaggiosissime delle maggiori compagnie aeree e dei migliori siti web di viaggio del mondo. Il miglior modo per trovare offerte low cost per l’Autunno è sicuramente quello di muoversi per tempo e sfruttare a pieno le caratteristiche e le potenzialità dei motori di confronto viaggi. In autunno ci sono molte città che possono offrirvi un clima adatto alla circostanze e trovare comunque delle valide iniziative che allieteranno il vostro fine settimana. Tra i weekend da non perdere in Autunno non possono mancare: Londra con i suoi mercatini, negozi e i parchi, Praga una città che consiglio sempre di vedere a tutti, l’affascinante Atene che  nasconde la storia in ogni angolo della città, e l’immancabile Lisbona dove troverete una città accogliente e ricca di cose da vedere. Inoltre mi sentirei di consigliarvi anche Dublino per le tantissime attività ed escursioni da fare e la città di Amsterdam per perdersi tra i canali e i musei della città e l’immancabile Monaco di Baviera con l’Oktoberfest.

Perché l’autunno è il periodo migliore per viaggiare ?

In Autunno si possono scoprire tante città e piccoli borghi nelle vicinanze o in Europa. Considerate che dopo la stagione estiva in Autunno si trovano numerosi Saldi che le compagnie aeree e i tour operator e i siti web di viaggio più blasonati mettono in atto per incentivare il viaggiatore. L’umore è quello giusto perché dopo le vacanze estive si ha sempre la voglia di ricominciare a viaggiare e per questo motivo un weekend potrebbe farvi staccare la spina dal lavoro che è appena cominciato. Inoltre, essendo una stagione intermedia in alcune città troverete già in partenza alcuni mercatini di Natale. Come vi dicevo in questo periodo il clima è ideale perché l’inverno non è ancora entrato nel vivo e in alcune città arriva molto in ritardo mentre in alcune il freddo si farà sentire. Non mancheranno le piogge ma ogni città, per quanto vessata dal maltempo, vi regalerà sempre delle belle esperienze di viaggio e dei bei momenti da ricordare.

Confronta Voli
Non aspettare oltre i prezzi variano in continuazione. Trova un volo low cost a partire da 5€
CONFRONTA ORA!

Lascia un commento

Comment