Come arrivare da Schiphol a Utrecht

Sono stato recentemente in Olanda ed ho avuto modo di visitare la bellissima città di Utrecht. Oltre ad essere una meravigliosa città nel cuore dell’Olanda è anche molto facile da raggiungere soprattutto se avete scelto l’aereo come mezzo di trasporto. Atterrando all’aeroporto di Schiphol avrete diverse opzioni per raggiungere Utrecht in poco tempo e a costi decisamente non eccessivi. Ve ne ho già parlato nel mio articolo su come trascorrere un weekend a Utrecht ed ho potuto constatare con mano che per arrivare da Schiphol a Utrecht il metodo più veloce è sicuramente il treno.

Esistono anche altri modi per arrivare da Schiphol a Utrecht ma io vi consiglio il treno per una maggiore puntualità e frequenza delle corse. Poi ad ognuno di voi la scelta più comoda ed economica possibile per raggiungere Utrecht in base alle esigenze personali.

Arrivare da Schiphol a Utrecht ?

Treno da Schiphol a Utrecht

IN TRENO:

Le ferrovie olandesi funzionano alla grande ed i treni sono frequenti e molto puntuali. La stazione dei treni si trova proprio sotto l’aeroporto e vi basterà in primis seguire le indicazioni per l’uscita e successivamente seguire le indicazioni “trains” che vi porteranno direttamente in stazione. Prima di accedere ai binari ci sono dei punti informazione e la biglietteria dove potrete acquistare il vostro titolo di viaggio. Considerare che ci sono anche le biglietterie automatiche di colore giallo che vi permetteranno di acquistare il vostro ticket anche con carta. E’ possibile acquistare il vostro biglietto anche direttamente online in modo tale da stampare il biglietto a casa e poi passarlo direttamente ai tornelli.

Arrivati alla stazione dell’aeroporto recatevi alla piattaforma 3 e prendete il treno in direzione Heerlen o Nikmegen fermandovi alla stazione Utrecht Central. All’interno dei treni ci sono ampi schermi che vi indicheranno ogni singola fermata per non sbagliare. C’è anche Wi-fi gratuito e comode poltrone sia in basso che in alto perché i treni sono a due piani. I treni per Utrecht passano ogni 15 minuti ed impiegano circa 30 minuti per raggiungere la stazione centrale della città. La stazione Utrecht Central è anche un’importante snodo delle ferrovie olandesi perché vi permette facilmente di raggiungere le altre località della nazione.

Una volta arrivati alla stazione centrale di Utrecht molto dipende da dove è ubicato il vostro hotel ma considerate che la stazione è a meno di 10 minuti di cammino dal centro città e dalla piazza Neude dove c’è anche lo Stayokay Utrecht Centrum l’ostello dove ho alloggiato io quando sono venuto a Utrecht.

Per maggiori informazioni su orari e prezzi potete consultare il sito ufficiale delle ferrovie olandesi.

TAXI:

Un’alternativa per arrivare da Schiphol a Utrecht può essere il taxi facilmente riconoscibili dalla tabella ‘TAXI’ sul tetto del veicolo e dalla targa di colore blu. Una volta usciti dall’aeroporto seguite le indicazioni per la piattaforma dove ci sono i taxi proprio alla Schiphol Plaza davanti alla sala arrivi e partenze. Mi raccomando prendete solo ed unicamente taxi ufficiali. Il percorso è di circa 46 Km ma potrete sicuramente contrattare per un prezzo forfettario. Oltre ai taxi normali a Schiphol ci sono anche taxi elettrici appartenenti alla società Tesla. Ci sono differenti società che offrono un servizio taxi ad Amsterdam questa è la compagnia ufficiale: Taxicentrale Amsterdam (TCA) (servizio di prenotazione online) – 020-777 7777 .

BUS E NAVETTE PRIVATE:

Esistono anche alcune società che vi permetteranno di noleggiare minivan e bus privati per raggiungere le varie destinazioni. Se siete in gruppo o volete raggiungere Utrecht in maniera economica c’è sempre la possibilità di trovare online un servizio del genere. Al momento non li ho provati quindi non so come aiutarvi ma potrebbe essere un’alternativa.

Aeroporto di Schiphol

IL MIO CONSIGLIO:

Il mezzo più pratico e veloce è sicuramente il treno a meno che non abbiate particolari necessità o bagagli molto ingombranti vi consiglio questo mezzo di trasporto. Il treno è veloce, comodo, economico e puntuale e vi permetterà di arrivare da Schiphol a Utrecht in soli 30 minuti. Considerate che la stazione di Utrecht Central si trova a pochi minuti a piedi dal centro città e quindi, se il vostro alloggio si trova in centro, potrete arrivare al vostro hotel, ostello o B&b direttamente a piedi.

Cerca voli per Amsterdam
Confronta i prezzi delle migliori compagnie aeree e trova voli economici per Amsterdam
Cerca Ora!

Lascia un commento

Comment