Mercatini di Natale a Napoli: ecco dove trovarli

La città di Napoli è la patria del presepe e delle tradizioni. L’aria natalizia si respira già dall’autunno non appena terminano i festeggiamenti per il ponte dei morti e di Halloween. In tutta la città vengono allestisti numerosi mercatini di Natale per permettere l’acquisto di alberi, luci, addobbi e souvenir. Ogni quartiere ed ogni piazza più o meno importante della città offre interessanti mercatini di Natale tra artigianato locale, bancarelle e dolciumi. Tutto ciò comincia dall’8 Dicembre 2016 fino al 6 Gennaio 2017. I mercatini di Natale a Napoli possono essere una buona scusa per visitare la città e scoprire i tanti musei ed attrazioni che si intensificano nel periodo natalizio. Senza poi contare che ogni strada è piena di luminarie di ogni tipo ed i negozi addobbano a dovere le vetrine per attirare i clienti che si apprestano a fare i regali.

In questo periodo sono davvero tante le iniziative che anche il comune ha in serbo per chi visiterà la città in questo periodo. D’altronde già per il ponte dell’Immacolata si cominciano a vedere già tutti i mercatini di Natale a Napoli pieni di luci, pastori, presepi, dolci, alberi veri e finti, addobbi, giochi e chi più ne ha più ne metta.

I mercatini di Natale a Napoli - San Gregorio Armeno

Dove trovare i principali mercatini di Natale a Napoli ?

SAN GREGORIO ARMENO E IL CENTRO STORICO:

Come vi ho detto in precedenza la città si veste a festa a cominciare dall’8 Dicembre 2016 quando in tutte le case è tradizione cominciare ad addobbare l’albero e tirar fuori il presepe. Ci sono alcuni che si preparano già da Novembre per costruire il proprio presepe e altri che invece si riducono all’ultimo. In tutti e due i casi a Napoli c’è sempre San Gregorio Armeno dove tutto l’anno si può trovare l’occorrente per osservare la tradizione. La famosa via dei presepi è letteralmente presa d’assalto da turisti, curiosi e cittadini nel periodo di Natale. I maestri d’arte presepiale di San Gregorio Armeno sono famosi in tutto il mondo per le loro magiche creazioni e per trasportare sul presepe anche personaggi famosi che fanno parte del nostro quotidiano. Dalla politica allo sport, dalla tv ai grandi manager. Una tradizione che va avanti da anni e che è sempre un piacere vedere. In tutto il centro storico di Napoli a partire da Via dei Tribunali è possibile trovare decine e decine di bancarelle che vanno a creare un enorme mercatino di Natale tra le principali strade della zona pedonale. Tutt’attorno al Complesso monumentale di Santa Chiara , Santa Maria la Nova, San Marcellino e numerosi altri mercatini tra cui anche quello di Via Foria.

Le botteghe di San Gregorio Armeno sono aperte dalle 10.00 del mattino fino alle 21.00 nel periodo natalizio.

San Gregorio Armeno a Napoli

MERCATINO DI NATALE PARCO MASCAGNA (Giardinetti di Via Ruoppolo)

L’8 Dicembre apre anche questo storico mercatino che ogni anno tra bancarelle di artigianato locale, alberi di natale, addobbi, dolciumi e luci per il Natale diviene una vera e propria tradizione. Aperto dall’8 Dicembre al 6 Gennaio 2016. Gli orari variano in base alle giornate ma durante le festività e il 5 Gennaio prima della Befana rimangono aperti fino a tarda notte. E’ tradizione infatti anche riempire e trovare in questo stesso mercatino anche le calze da appendere al camino per l’Epifania.

N’ALBERO SUL LUNGOMARE DI NAPOLI

Al momento in cui è stato scritto questo articolo questa attrazione è ancora non realizzata ma si farà e punta ad essere una delle strutture più importanti del Natale napoletano. Sul centralissimo lungomare si intende realizzare “N’ALBERO”, un imponente albero di Natale interattivo, ricco di contenuti ed opportunità di intrattenimento e visibilità. Una struttura che sarebbe visibile sia dalle vicine isole che dal mare talmente imponente che sarà ricordata. Ben 40 metri di altezza e 20 metri di larghezza con una base di 20 mt e 400 tonnellate di peso proprio, oltre 30 tonnellate di zavorre stabilizzanti, 1.300.000 lampade a led, 2.000 alberi impiantati in vasi da 1 metro di lunghezza, 3 terrazze panoramiche, 1 ascensore da 15/20 persone aperto 14 ore al giorno, 1 scala per il pubblico accessibile sia in salita che in discesa e uno schermo enorme dove mandare video, auguri e partite di calcio. Insomma una vera e propria struttura avveniristica nel cuore pulsante della città. Per maggiori info visitate il sito del comune di Napoli.

Santa Claus Edenlandia Village

SANTA CLAUS EDENLANDIA VILLAGE:
Il parco storico della città Edenlandia sarà aperto in anteprirma per ospitare la manifestazione che si terrà dal 26 Novembre 2016 al 26 Dicembre 2016.
Orari dal lunedì al giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 15.00  per le scuole
Venerdi, Sabato, Domenica e festivi:
Dalle ore 10.00 alle ore 23.00 per tutti.
Il Venerdì (tranne il 09/12/2016)
Aperto dalle ore 9.00 alle ore 15.00 per le scuole
dalle ore 16.00 alle ore 23.00 per il pubblico
Sabato 24/12 CHIUSO – Domenica 25/12 dalle ore 17 alle ore 24.00
Lunedi 26/12 dalle ore 10 alle 24.00

Per maggiori informazioni visitate il sito: www.santaclausvillage.it

SANTA CLAUS VILLAGE ALLA MOSTRA D’OLTREMARE:

Giunto alla 7a edizione anche quest’anno si terrà alla Mostra d’Oltremare il Santa Claus Village con un entusiasmante e spettacolare villaggio di Babbo Natale. Si terrà dal 19 Novembre 2016 all’11 Dicembre 2016 alla Mostra d’Oltremare a Fuorigrotta. Tantissime le novità come il Museo del Giocattolo, la nevicata artica, il bosco incantato, gli elfi, spettacoli, giochi, e la spettacolare stanza di Babbo Natale dove poter incontrare Santa Claus.

Santa Claus Varcadoro Village

Gli orari di apertura sono:

Venerdì dalle 15.00 alle 22.00
Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 22.00
8 Dicembre dalle 10.00 alle 22.00

Per maggiori info visitate il sito: www.santaclausvarcadoro.it

Il Natale 2016 a Napoli offre ben 60 manifestazioni sparse in tutti i maggiori quartieri della città a partire da Scampia fino a Bagnoli, da Fuorigrotta a Pianura, passando per il Vomero, Capodimonte e la Sanità. Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il sito del comune di Napoli dove verranno pubblicate via via nuove info su come trascorrere il Natale a Napoli e i vari mercatini di Natale con mappe e indicazioni più precise.

ALTRI MERCATINI INTERESSANTI:

A Benevento non lontano dalla città di Napoli si tiene il famoso Mercatino al Castello di Limatola dove vi aspetta una magica e suggestiva atmosfera. Potrebbe essere un’idea creare un tour dei mercatini in Campania per vedere diverse città e località caratteristiche.

Cerca Voli per Napoli
Confronta offerte e trova voli economici per Napoli a partire da 19€
Cerca ora

Lascia un commento

Comment