Pizzeria la Lanternina ad Acerra pizza e cucina di qualità

Sin dall’antichità la tradizione popolare lega la figura di Pulcinella al territorio di Acerra e soprattuto ad un indissolubile legame con la pizza e alla cucina partenopea. Sarà un caso ma la pizzeria La Lanternina, di cui vi parlo oggi si trova proprio in questo comune a Nord di Napoli. Sebbene il menù offerto si ispira alla tradizione, viene proposto in maniera del tutto rivisitata dallo chef e pizzaiolo Vincenzo Feldi che cura nei minimi particolari ogni sua creazione. La proposta delle pizze gourmet e la cucina sono, a mio parere, di altissimo livello con un tocco di maestria che solo chi lavora da anni nel settore riesce a donare ai piatti assaggiati. La Pizzeria la Lanternina ad Acerra si trova in Via Vittorio Veneto, 85 ed è facilmente raggiungibile da Napoli, Caserta e dai paesi limitrofi quindi, se vi trovate in zona fateci un pensierino potrebbe regalarvi una bellissima esperienza culinaria.

Entrando nel locale e riuscendo a parlare con il titolare Vincenzo Feldi ho notato sin da subito la passione e la cura con cui descrive il suo lavoro, gli ingredienti usati, e la presentazione dei piatti e delle pizze. Questa sua passione e cura la ritrovo nella bontà delle pizze e della cucina proposta. Voglio raccontarvi per filo e per segno questa mia esperienza all’interno della Pizzeria la Lanternina ad Acerra in modo tale da potervi raccontare tutto ciò che ho assaggiato senza ovviamente tralasciare alcun particolare:

Pizzeria la Lanternina ad Acerra

Il Locale

Appena si entra ci si trova in un ambiente ben arredato, calmo e molto accogliente. C’è un’unica sala grande con diversi tavoli di diverse misure per accogliere sia coppie, gruppi di amici e anche intere cerimonie e meeting. Arredato in stile classico e con dei deliziosi piatti dipinti a mano, vi troverete da subito a vostro agio grazie anche ad uno staff molto preparato che vi accoglierà a dovere. La struttura è abbastanza ampia e vi offrirà la possibilità di stare comodi e pronti per gustare le specialità proposte dallo chef. La Lanternina ad Acerra non è solo una pizzeria ma anche un ottimo ristorante dove poter trascorrere una fantastica giornata in compagnia di amici o parenti.

I piatti dipinti a mano della Pizzeria La Lanternina ad Acerra

Pizzeria la Lanternina ad Acerra: Le Pizze

Il piatto forte della Pizzeria La Lanternina ad Acerra oltre alle pizze tradizionali sono sicuramente le pizze gourmet, un’autentica goduria per il palato. All’inizio ero un po’ scettico perché non avevo mai sposato la “causa” pizza gourmet ma ero sempre e solo legato alla classica pizza napoletana. Devo però ricredermi perché ho assaggiato diverse pizze gourmet nate dalla creatività dello chef e pizzaiolo Vincenzo Feldi che mi hanno davvero stupito. Dalle foto si possono solo apprezzare i colori e l’impatto visivo di queste pizze che credetemi hanno un gusto davvero particolare. L’associazione di vari ingredienti, che dopo vi elencherò, regaleranno al vostro palato un gusto unico, sapori mai provati, arte e cura dei particolari, genuinità e leggerezza.

In primis partirei dall’impasto perché è quello che secondo me fa la differenza. L’impasto della pizza gourmet di Vincenzo Feldi che troverete alla Pizzeria La Lanternina di Acerra è ben differente da quello che troverete in altre pizzerie. La qualità degli ingredienti, la lavorazione e la cura con cui è composto fa la differenza. E’ fatto con farina di grano tenero 100% italiano macinata a pietra in purezza e vi risulterà leggermente insipido. Questo fattore non è da sottovalutare perché dona un giusto equilibrio gustativo  a chi assaggia il prodotto finito che nasce dalla presenza di un netto sapore di grano che bilancia e ben si amalgama con quello degli altri ingredienti.

Si tende a privilegiare la qualità alla quantità sempre in tutti i prodotti e le pizze del ristorante pizzeria la Lanternina ad Acerra. Un’attenzione da non sottovalutare visto che in gran parte dei locali e pizzerie si tende sempre a privilegiare la quantità a discapito della qualità.Come vi dicevo ho provato diverse pizze gourmet ma quelle che mi hanno colpito di più sono: la Pizza Regina e la Bronte. La particolare lavorazione e l’equilibrio degli ingredienti rendono queste due pizze davvero dei capolavori sia visivi che di gusto.

Pizza Regina alla Lanternina di Vincenzo Feldi

La Pizza Regina è formata da un impasto delicato e soffice con provola di Agerola, fiori di zucca freschi, conetti di bresaola ripieni di ricotta di bufala e granella di nocciola, olio extravergine di oliva. Leggera, delicata e ingredienti di prima scelta.

Pizza Bronte alla Lanternina ad Acerra

La Bronte, come già si evince dal nome, è un connubio perfetto tra provola di Agerola, crema di pistacchio di Bronte e mortadella. Una vera delizia che davvero in pochi possono fare. Trovare il giusto connubio tra diversi ingredienti così difficili da abbinare è davvero cosa per pochi.

In ogni pizzeria in cui vado, chiedo sempre di farmi provare una vera pizza della tradizione napoletana ed ho assaggiato anche un classico come la pizza con solo pomodoro, aglio e origano. Anche se l’impasto è ben differente da quello che viene usato nelle pizzerie di Napoli, non ho trovato affatto male questo abbinamento.

Pizza Marinara

Ho provato anche la frittura rigorosamente cotta in olio di oliva che ho trovato fragrante, gustosa e allo stesso tempo leggera. La cottura in olio di oliva dona un retrogusto un po’ amaro ma è tipica di chi frigge con quest’olio ma allo stesso tempo dona genuinità e sapore alla frittura.

Frittura alla Lanternina di Acerra

In particolare vi consiglio il crocchè composto interamente di patate con l’aggiunta di prosciutto cotto e fior di latte rigorosamente cotto in olio extravergine di oliva. Per non parlare di altri piatti forti come la frittatina di pasta e il fiore di zucca in pastella. Dire quale sia il fritto più buono è davvero dura ma il crocchè supera ogni aspettativa.

Caprese al Limone

Dulcis in fundo è proprio il caso di dirlo in presenza della bellissima e gustosa Caprese al Limone rigorosamente fatta senza uova dal gusto prelibato e leggero. Davvero una squisitezza per il palato e per chiudere in bellezza un pranzo o una cena.

Gli Ingredienti

Gli ingredienti usati dallo chef e pizzaiolo Vincenzo Feldi titolare della Pizzeria la Lanternina ad Acerra sono di prima scelta privilegiando la qualità alla quantità. Assaggiando le pizze proposte dalla pizzeria ve ne accorgerete perché, grazie ad un impasto ben fatto, gli ingredienti hanno la possibilità di essere ben distinti e calibrati. Tra quelli che ho visto ho notato la farina composta da grano tenero 100% italiano macinato a pietra, provola e fiordilatte di Agerola, mozzarella di bufala campana DOP, olio extravergine di oliva 100% italiano estratto a freddo, sale integrale artigianale a macina fine e moltissimi altri di grande qualità. Al primo assaggio il giusto connubio tra questi ingredienti e l’impasto ha fatto si che m’innamorassi del gusto di alcune pizze proposte.

Pizza Bronte alla Lanternina

La Mia opinione

Sebbene io non sia un esperto ho trovato le pizze gourmet ed anche classica davvero di ottima fattura e di grande qualità. L’impasto è morbido, leggero e piacevole al gusto soprattuto quando si sposa con gli altri ingredienti delle pizze. Secondo il mio personalissimo gusto la pizza Bronte che, non avevo mai assaggiato da nessuna parte, la reputo uno dei capolavori di Vincenzo Feldi. Anche il livello dei dolci, dei fritti, e delle altre pietanze assaggiate mi sono sembrate di ottima qualità. La frittura, che normalmente non digerisco, qui invece mi è sembrata pulita e saporita proprio perché fritta in olio extravergine di Oliva. Mi ha sorpreso poi, la cura e la dedizione con cui il titolare Vincenzo Feldi racconta le sue creazioni e di come siano preparate con un’attenzione agli ingredienti e alla qualità. La qualità ed il gusto lo percepirete al primo assaggio di una delle tante pizze gourmet che potrete assaggiare nella pizzeria. Sicuramente colloco la Pizzeria Lanternina ad Acerra tra le migliori in provincia di Napoli.

Cerca Voli per Napoli
Confronta offerte e trova voli economici per Napoli a partire da 19€
Cerca ora

Lascia un commento

Comment