Stayokay Utrecht Centrum molto più di un semplice ostello

Durante il mio ultimo blogtour internazionale ho avuto modo di scoprire lo Stayokay Utrecht Centrum uno degli ultimi ostelli della catena Stayokay presenti in tutta l’Olanda. Non avevo mai dormito in un ostello e, la mia fervida immaginazione, mi aveva portato a pensare alla classica struttura con casermoni di letti da condividere con chissà chi. Ma come sempre a volte l’immaginazione va oltre la realtà che è ben diversa e sicuramente, come in questo caso, molto più interessante. Lasciate a casa ogni pregiudizio perché lo Stayokay Utrecht Centrum è molto più di un semplice ostello. L’ho provato, ci ho dormito ed ho potuto constatare con mano che la struttura è un punto di partenza ideale per esperienze nuove e sorprendenti alla scoperta della città di Utrecht.

Infatti l’ostello è situato nel cuore di Utrecht nell’edificio che ospitava precedentemente gli uffici della banca ABN AMRO proprio nella piazza centrale Neude ed è concepito come un vero e proprio punto d’incontro tra persone provenienti da ogni parte del mondo e gli abitanti della città.

Stayokay Utrecht Centrum

Infatti è stato pensato anche per gli abitanti di Utrecht che qui possono trovare uno spazio di lavoro o di studio mobile o anche assistere a concerti ed eventi nella splendida “The Fifth”, una lounge trendy e confortevole situata al primo piano della struttura. Una nuova concezione per un ostello avveniristico e piacevole dove poter soggiornare sia con la famiglia, in coppia o con un gruppo di persone. E’ dotato di numerosi servizi tra cui Wi-Fi gratuito, bar, letti extra per bambini su richiesta, noleggio biciclette, lavanderia automatica e biglietteria per le principali attrazioni, tour ed eventi in città.

Le camere dell'ostello Stayokay Utrecht Centrum

Dormire allo Stayokay Utrecht Centrum: Le camere

Come vi dicevo in precedenza, non avendo mai dormito in un ostello, mi aspetto di dormire con almeno 20 persone di nazionalità diversa o comunque con i miei compagni di viaggio che anno partecipato al blogtour. Nulla di male se ciò fosse accaduto, ma non essendoci abituato, forse avrei pensato di scegliere altro per dormire ad Utrecht. Ed invece mi sbagliavo di grosso perché lo Stayokay di Utrecht è diverso, è una nuova concezione, un alloggio di tendenza, moderno e funzionale dove potrete sentirvi a vostro agio. Uno staff garbato e molto preparato vi accoglierà e vi offrirà assistenza per qualsiasi esigenza, garantendo un ambiente soft e tranquillo proprio come a casa. Io mi son sentito così, come se fossi in vacanza con un gruppo di amici, divertendomi, chiacchierando e scoprendo un mondo che non conoscevo e che mai mi sarei aspettato.

Stayokay Utrecht welcome

Al momento del check-in vi viene fornita una chiave magnetica di colore bianco che vi servirà per aprire sia la porta della vostra camera e sia le porte per accedere ai piani. Vi basterà posizionarla sulla parte superiore della maniglia per garantirvi l’accesso. Ci sono circa 258 posti letto in 60 camere, l’ostello offre diverse possibilità per coppie, gruppi e famiglie: sono disponibili camere per 2, 4, 6 o 8 persone oppure stanze private con bagno in camera. Io ho dormito in una camera doppia con bagno in camera con un’enorme finestra panoramica con una una splendida vista sulla piazza Neude e sul Duomo. All’arrivo in ostello viene consegnata la biancheria da letto mentre la biancheria da bagno invece non è inclusa, ma può essere noleggiata.

Ogni piano è ben contrassegnato con dei numeri molto grandi e potrete usufruire di WiFi gratuito anche all’interno delle stanze, letti extra per bambini su richiesta, lavanderia automatica e biglietteria per eventi o per visitare le principali attrazioni della città. La catena è anche molto impegnata nella sostenibilità ambientale e ve ne accorgerete non appena metterete piede nella struttura a partire dai materiali usati per il pavimento, alle divise e al cibo.

The Fifth lounge di Stayokay Utrecht

Non solo un ostello dove dormire ma anche un punto d’incontro: The Fifth

Al primo piano dell’ostello si trova una lounge molto confortevole chiamata: The Fifth con spazi molto ampi dove poter gustare le specialità del posto, sorseggiare un drink, chiacchierare, lavorare e stare in compagnia. Vengono organizzate periodicamente degli eventi dove possono partecipare tutti anche gli abitanti del luogo. Ad esempio, durante l’inaugurazione a cui ho partecipato c’era una bellissima atmosfera festosa con un programma fitto di eventi tra cui un concerto live dei The Brahms vincitori di diversi premi come miglior band alternativa, dj’s e moltissimo altro.

Il bar
Il concetto di quest’area è del tutto innovativo ed ho apprezzato molto la mancanza ad esempio di una televisione o di un telefono all’interno delle stanze proprio per favorire quest’ambiente di condivisione. Con una splendida veduta sulla piazza, comodi divani, un bar ben fornito dove poter assaggiare caffè, cappuccino, drink e bibite fresche e un ristorante dove poter gustare piatti tipici del luogo. Inoltre ci sono prese per ricaricare i vostri dispositivi, piccole aiuole dove trovare sempre menta fresca, citronella e altre spezie per un tè o per i cocktail, distributori di acqua e un personale molto gentile e preparato. Un’esperienza davvero unica che vorrò sicuramente ripetere con la mia famiglia.

Piante all'interno dell'ostello

Come raggiungere lo Stayokay Utrecht Centrum

L’ostello è ottimamente posizionato in pieno centro di Utrecht a pochi passi dalle principali attrazioni e luoghi d’interesse della città. Lo Stayokay Utrecht-Centrum si trova a soli 40 minuti da Amsterdam e dall’aeroporto di Schiphol, 10 minuti di cammino dalla stazione ferroviaria Utrecht Centraal. Infatti una volta atterrati con il vostro aereo in uno dei terminal dell’aeroporto, seguite le indicazioni per la stazione e da li potrete prendere un comodo e puntuale treno direttamente per Utrecht e raggiungere la stazione centrale. Da qui, seguendo un’unica strada dritta arriverete in meno di 10 minuti all’ostello. La posizione centrale dell’ostello vi permetterà di visitare il centro città e le principali attrazioni comodamente a piedi oppure potrete noleggiare una bici o anche fare un tour della città su una barca tra i canali. Pensate che durante il nostro tour, che è durato un paio di giorni, avendo l’ostello a pochi passi, potevamo tranquillamente tornare più volte durante la giornata per una doccia o gustare un caffè nella lounge.

Io allo Stayokay di Utrecht alla serata inaugurale

La mia esperienza allo Stayokay di Utrecht

Non avendo mai dormito in un ostello mi aspettavo una cosa ben diversa da quello che invece ho potuto scoprire allo Stayokay di Utrecht. Ho trovato una struttura ben posizionata, di nuova generazione, divertente, funzionale e con un’atmosfera rilassata. Uno staff molto preparato, gentile e sempre attento alle esigenze dei propri ospiti. Credetemi, non erano gentili solo con noi, ma erano gentili con tutti gli ospiti presenti in ostello. La mia stanza era situata al terzo piano della struttura ed ho trovato pulizia, camere riscaldate, ottimi materiali e soprattutto un bellissimo panorama sulla piazza Neude.

Stayokay Utrecht Centrum insegne interne

La colazione è abbondante ed è a buffet con pane fresco, latte, uova, formaggio, yogurt, frutta fresca di stagione, torte, miele, marmellate, succhi di frutta e chi più ne ha più ne metta. E’ una colazione internazionale quindi non aspettatevi cornetti o bombe alla crema ma comunque un buon caffè e un cappuccino con pane tostato e crema al cioccolato è possibile farlo. L’ostello è in pieno centro e questo fa si che vi possiate muovere con facilità senza ulteriori aggravi di spesa. La centralità della struttura mi ha permesso di visitare Utrecht in tutto il suo splendore muovendomi solo ed esclusivamente a piedi. Come vi ho specificato in precedenza ho testato anche il noleggio di una bici facendo un tour della bellissima Utrecht godendomi la città da tutt’altra prospettiva. La più bella esperienza per me è stata soprattutto poter condividere con gli altri 34 blogger di viaggio, provenienti da ogni parte d’Europa, le mie impressioni sulla struttura e sulla città grazie soprattutto alla lounge The Fifth che è il vero punto forte dello Stayokay Utrecht Centrum. Un’atmosfera unica, rilassata, un ambiente confortevole e ben servito dove poter trascorrere momenti felici e di condivisione ad un passo dal centro città.

Per ulteriori informazioni:
Stayokay Utrecht-Centrum
Neude 5
3512 AD Utrecht
Paesi Bassi
Web: Stayokay Utrecht

Tags:

,

Lascia un commento

Comment