Weekend a Dicembre tra mercatini e città d’arte

Il mese di Dicembre è il mese ideale per trascorrere qualche giorno in una città d’arte o per respirare l’aria festosa del Natale tra mercatini ed eventi sparsi in tutta Europa. Se ci si muove per tempo è possibile trovare ottime offerte per voli low cost e hotel e trascorrere un bel weekend a Dicembre. Le idee sono tante si può scegliere di sfruttare il ponte dell’8 Dicembre oppure uno dei tanti weekend nel mese. Quest’anno l’8 Dicembre capita di Giovedì ed è possibile sfruttare ben 4 giorni pieni per visitare una bella città o i tanti mercatini di Natale che potete trovare in molte città.

il mese di Dicembre si presta molto anche per la quantità di offerte che potete trovare visto che è il mese dove ci sono le festività natalizie e l’ultimo dell’anno ma di solito per questo tipo di offerte è meglio cercare qualcosa di più specifico. In quest’articolo vi parlerò solo dei weekend che si possono fare nell’ultimo mese dell’anno offrendovi dei consigli e delle idee per trarre ispirazione. Pronti a seguirmi ?

Idee per trascorrere un weekend a Dicembre ?

Come vi dicevo il mese di Dicembre è ideale per trascorrere qualche giorno in pieno relax. Si comincia a respirare l’aria natalizia proprio perché le città si vestono a festa, i negozi e le attività commerciali prendono vita e sono tutte piene di addobbi e luci, le strade e le piazza sono tutte piene di luminarie e mercatini che già dal mese di Novembre hanno preso forma. Per offrirvi qualche idea di viaggio per Dicembre vi consiglio:

WEEKEND A NAPOLI:

La città partenopea nei mesi di Novembre e Dicembre si trasforma in una vera e propria città natalizia. Le strade dello shopping, le varie piazze e soprattutto il centro storico con la più conosciuta San Gregorio Armeno a Natale diviene una delle città più apprezzate dai turisti di tutto il mondo. I presepi, i famosi pastori, le luminarie e le tante bancarelle dei mercatini di Natale sparsi in tutta la città rendono Napoli una meta molto ambita nel mese di Dicembre. Si può sia sfruttare il ponte dell’8 Dicembre e sia un normale weekend del mese per poter visitare anche le bellezze artistiche, i musei e le chiese della città di Napoli come ad esempio: Castel dell’Ovo, Castel Sant’Elmo, il Chiostro di Santa Chiara, il Cristo Velato al Museo Cappella San Severo. Insomma un bel weekend tra arte, cibo e mercatini di Natale assolutamente da non perdere nel mese di Dicembre. Nelle vicinanze e più precisamente a Benevento si trova anche il mercatino di Natale nella suggestiva cornice del castello di Limatola che consiglio a tutti di vedere.

Cerca hotel economici a Napoli

WEEKEND A COPENAGHEN:

La città danese nel mese di Dicembre apre le porte a grandi e piccini per le festività natalizie con interessanti iniziative. Può essere un buon momento per visitare una città del Nord Europa e sfruttare a pieno o il ponte dell’8 Dicembre o anche un qualsiasi fine settimana del mese. Considerate che la città in questo mese sarà ricca di eventi a partire dal parco del Tivoli che sia per Halloween che per Natale, con delle aperture eccezionali, offrirà feste a tema, concerti, eventi e tanta allegria per tutta la famiglia. Anche il Nyhavn si veste a festa con un mercatino natalizio davvero stupefacente che dall’ 11 Novembre al 23 Dicembre 2016 illuminerà tutto il canale. Cosa c’è di meglio che respirare l’aria del Natale in una città del nord ?

Cerca Voli per Copenaghen

WEEKEND A STOCCOLMA:

Non fatevi spaventare dalle rigide temperature e dalla nomea di città molto cara. Stoccolma a Dicembre diviene una vera e propria città natalizia con eventi e tanta allegria. Il natale in Svezia è molto sentito e quando tornano buio e freddo in queste latitudini l’atmosfera si fa più calda con lucine e profumi e soprattuto vino caldo speziato arricchito di mandorle e uvetta. Ci sono tante iniziative da non perdere nel mese di Dicembre a partire dai tanti mercatini di Natale come quello dello Stortorget la piazza grande della Città Vecchia dove si trova un mercato piccolo ma ricco di atmosfera. Aperto ogni giorno 19/11-23/12. Non si può andare a Natale a Stoccolma e non andare allo Skansen con i venditori vestiti in costume d’epoca, concerti nella chiesetta Seglora e festeggiamenti di Santa Lucia. Aperto nei weekend 26 Novembre e 18 Dicembre. L’atmosfera è davvero unica e festosa, basta solo trovare la giusta occasione e partire. E se reputate che Stoccolma sia una città cara leggetevi quest’articolo dove vi spiegherò dove trovare ben 10 luoghi da vedere assolutamente gratis nella capitale svedese.

Cerca voli economici per Stoccolma

WEEKEND A UTRECHT:

Sono stato proprio recentemente ad Utrecht alloggiando allo Stayokay Utrecht Centrum un ostello avveniristico che si trova proprio al centro città. Le festività ed il natale a Utrecht sono molto sentiti e troverete sia le luminarie in tutta la città che mercatini di Natale. Considerate che la città è già molto illuminata di notte grazie all’atmosfera del Trajectum Lumen ma già dal mese di Novembre potrete trovare ulteriori luminarie. Tra mercatini originali e mercatini di Natale vi divertirete un mondo con tutta la famiglia. Vi consiglio il Knüss Winterfest dal 9 all’11 Dicembre dove potrete abbracciare l’inverno tra piste di pattinaggio sul ghiaccio, vino caldo e mercatini di Natale.

Voli economici per Amsterdam

WEEKEND A PRAGA:

Una delle città più suggestive al mondo è sicuramente Praga capitale della Repubblica Ceca. Già di per se la città vecchia è una vera e propria bomboniera figuriamoci nel mese di Dicembre dove imperversano i festeggiamenti del Natale. Infatti nella piazza della città vecchia (Staroměstské náměstí) si tiene il Christmas Markets dal 26 Novembre 2016 al 1 Gennaio 2017 ed anche in Piazza della Repubblica (náměstí Republiky) si tiene il Czech Christmas Market dal 25 Novembre al 24 Dicembre 2016 dalle 10 del mattino fino alle 19. A Praga i mercatini di Natale sono meravigliosi perché le principali piazze si riempiono di casette in legno che vendono davvero di tutto. Addobbi, luci colorate, spezie, dolci e un buonissimo Trdlo fatto al momento che per me sono i migliori che ho assaggiato a Praga. Ci sono mercatini di Natale praticamente in tutte le principali piazze della città e anche al Castello. Perché non sfruttare uno dei weekend a Dicembre per visitare la città e scoprire i tanti mercatini di Natale ?

Cerca voli economici per Praga
Mercatino di Natale a Monaco di Baviera
Immagine © Pixabay

WEEKEND A PARIGI:

Non è mai scontato e banale trascorrere qualche giorno a Parigi soprattutto sei si tratta di un weekend a Dicembre. La città è già nota per le sue tante bellezze, i musei, monumenti e attrazioni figuriamoci nel periodo che precede il Natale. Ed infatti la città, in questo periodo, è ricca di mercatini di Natale e suggestive attrazioni per tutta la famiglia. Posso citarvi il bellissimo mercatino di Natale agli Champs Elysee (Marché de Noël des Champs-Elysées), alberi di Natale giganti a Notre Dame e il romantico e suggestivo mercatino di Natale (Le village de Noël du Trocadéro) sotto la Torre Eiffel. Per non parlare dell’affascinante mercatino (Le Village du Père Noël a Saint-Germain-des-Prés) oppure della Ruota Panoramica a Place de la Concorde, il mercatino di Natale di Montparnasse. Insomma una vera e propria trasformazione della città per potersi godere a pieno l’atmosfera festosa del Natale a Dicembre.

Cerca voli economici per Parigi

Altri consigli per un weekend a Dicembre:

Ci sono tanti modi per passare un weekend a dicembre e sfruttare soprattuto il ponte e qualche lungo fine settimana prima del Natale in famiglia. Tra gli altri consigli potreste optare per la città di Londra dove si trovano ancora ottime offerte per voli da tutta Italia oppure cercare di raggiungere Firenze che da sempre regala forti emozioni tutto l’anno o ancora scegliere di visitare Monaco di Baviera dove si possono trovare interessanti mercatini di Natale. Insomma le alternative ed i consigli sono davvero tanti ma l’unica cosa che renderà la scelta facile è il prezzo quindi vi consiglio di inserire le date o fare voi il prezzo sul nostro motore di confronto voli e trovare la migliore offerta.

Tags:

,

Lascia un commento

Comment