Mercatini di Natale a Copenaghen: Date, orari e info

Nelle città del Nord Europa la magia del Natale è particolarmente sentita poiché, oltre alle temperature abbastanza rigide, vi sono interessanti manifestazioni per celebrare uno dei periodi più belli dell’anno. In Danimarca si entra nel vivo della Hygge (che si pronuncia “ügghe”) un periodo in cui, lo stare insieme in un’atmosfera accogliente in compagnia di altre persone ad assaporare i piaceri della vita, raggiunge il suo massimo splendore proprio a Natale. Come ben sapete amo particolarmente la città di Copenaghen che trovo sia una delle più vivibili e interessanti città di tutto il Nord Europa. Ci sono stato diverse volte sia d’inverno che d’estate e posso confermarvi che la magia del Natale in questi luoghi è davvero molto sentita e allora perché non addentrarsi a scoprire i tanti mercatini di Natale a Copenaghen ?

Quando si avvicina il periodo del Natale, la città diviene un vero spettacolo tra ghirlande dell’Avvento, calendari, la preparazione dell’albero, la preparazione della tavola, la cena della Vigilia, il giorno di Natale sono sempre dei momenti molto speciali per grandi e per piccini. Se vi capita l’occasione di trovare un bel volo a buon prezzo prendetelo ad occhi chiusi perché il periodo dell’Avvento a Copenaghen è uno dei periodi più interessanti per visitare la capitale danese.

Se il vostro intento è quello di raggiungere Copenaghen nel periodo di Natale allora non dovete far altro che seguire questi consigli per vivere a pieno tutta la magia del Natale. Infatti oltre ai classici Mercatini di Natale a Copenaghen è possibile divertirsi in giro per la città e scoprire luoghi ed eventi durante tutto il mese di Dicembre. Grazie ai preziosi consigli che ho ricevuto oggi in e-mail dall’Ente del Turismo Danese ho con me tutte le date e gli orari dove si svolgono i migliori mercatini di Natale a Copenaghen e soprattutto alcuni consigli preziosi su dove trascorrere le vacanze di Natale e alcuni eventi assolutamente da non perdere.

Come si prepara la città di Copenaghen al Natale ?

Il Natale rappresenta l’alta stagione della hygge ed i bar e i ristoranti sono sempre pieni per brindare al Natale e all’anno che verrà. Tutte le strade della città sono già addobbate per la festa più bella dell’anno e vi consiglio subito di recarvi a Rådhuspladsen, la Piazza del Municipio, dove la prima domenica dell’ Avvento il 27 Novembre 2016 è avvenuta l’accensione del grande albero di Natale.

Non si può andare a Copenaghen senza passare per lo  Strøget, la via pedonale dedicata allo shopping più lunga del mondo e curiosare tra i numerosi negozi, tra i quali lo showroom di Royal Copenhagen ad Amagertorv. Infatti Royal Copenhagen lancia ogni anno un piatto diverso e soprattutto imbandisce una nuova tavola natalizia per tutti gli amanti del genere. E’ una vera tradizione in città dove poter prendere interessanti spunti per imbandire la vostra tavola di Natale.

Mercatini di Natale a Copenaghen
Image © Copyright – Visit Denmark

In città non mancano numerose attrazioni e luminarie d’effetto per rendere la città del tutto immersa nella magia del Natale. Attraversando Kongens Nytorv (la Nuova Piazza Reale), ci sono l’Hotel D’Angleterre con eleganti decorazioni che rievocano il Natale del passato ed il bellissimo Teatro Reale, dove, il Balletto Reale Danese si esibisce in sontuose rappresentazioni sceniche. Il tutto può essere apprezzato gustando la bevanda del Natale danese: il tradizionale gløgg, un vino speziato che riscalderà il vostro corpo durante tutto il girovagare per la città. Il migliore della città si trova sempre in Kongens Nytorv alla locanda Hviids Vinstue che esiste dal 1723.

Mercatini di Natale al Tivoli
Image ©Copyright – Visit Denmark

Mercatini di Natale a Copenaghen

Come avrete notato la città vive per celebrare il Natale nel migliore dei modi e per questo motivo non vi sarà affatto difficile addentrarvi in uno dei tanti mercatini di Natale a Copenaghen. Eccovi un elenco dei più famosi mercatini natalizi della città:

Giardini di Tivoli, 19 novembre 2016 – 31 dicembre 2016

Tenete presente che il Tivoli è già normalmente uno dei parchi più belli ed affascinanti che abbia mai visto in vita mia. Se poi questo parco così bello a cominciare da Novembre si trasforma in un posto magico con luci, delizie gastronomiche di stagione, mercatini e tanto divertimento diviene uno dei luoghi più belli da vedere. Il parco viene completamente decorato e troverete tante bancarelle e negozietti colorati dove gustare “gløgg & æbleskiver”, il caldo vino rosso speziato accompagnato da dolci paste servite con zucchero e marmellata. Completano l’offerta dei Giardini l’annuale Crazy Christmas Cabaret Show, in scena dal 15 Novembre nella Glassalen del Tivoli.

E tra Natale e Capodanno il Tivoli ospita un Festival dei Fuochi d’Artificio, per rendere il parco ancor più spettacolare. I Giardini di Tivoli sono aperti dal 19 Novembre al 31 dicembre 2016 (escluso il 24 e il 25 dicembre 2016).

Mercatino di Natale a Nyhavn, 15 Novembre – 22 Dicembre 2016:

L’antico porto di Copenaghen ospita un mercato natalizio davvero interessante dove potrete trovare tante bancarelle con souvenir, regali, addobbi, frittelle di mele, gløgg e altre delizie.

Mercatino di Christiania, Dicembre (Non conosco le date)

Anche nella città Hippie di Christiania si svolge un’alternativo mercatino di Natale. Per circa due settimane, a metà dicembre, il mercato offre unici prodotti artigianali e un’atmosfera accogliente nel pieno della città libera di Christiania.

Mercatino di Natale al Meatpacking district 5-6 e 19-20 Dicembre:

Uno dei quartieri più cool della capitale ospita un mercatino di Natale con ampio spazio alle specialità gastronomiche tipiche del periodo natalizio.
Ulteriori informazioni sul mercatino di Natale le trovate sul sito: koedbyensmadogmarked.dk/

Mercatino di natale a Højbro Plads 18 Novembre – 23 Dicembre

Classiche bancarelle natalizie nel cuore della città. Ulteriori informazioni le trovate qui: http://julemarked.nu/en/

Mercatini di Natale nei pressi di Copenaghen

Mercatino Natalizio alla Fattoria Rosendal, 21 Novembre – 23 Dicembre 2016

La fattoria costruita nel 1826, ospita un tradizionale mercatino di Natale, dove è possibile gustare gløgg, cioccolata calda e æbleskiver oltre che acquistare il proprio albero di Natale.
Ulteriori info: http://rosendal-gaard.dk

Mercatino di Helsingør

Il mercatino di Natale di Helsingør sarà allestito durante i quattro weekend dell’Avvento, per la precisione in piazza Axeltorv, nel cuore della vecchia Helsingør. Oltre 25 bancarelle in piazza creeranno un magnifico paesaggio natalizio. Info a : www.helsingorcity.dk

Castello di Kronborg, 3-4 Dicembre – 10-11 Dicembre

Il Castello di Kronborg, a Helsingør, è la dimora fittizia dell’Amleto di Shakespeare e appartiene al patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il castello ospita un mercatino di Natale dedicato all’artigianato e alla gastronomia con tante prelibatezze, tra cui la birra di Kronborg. Per ulteriori informazioni: www.kronborg.dk.

Come avrete ben capito, il Natale in Danimarca è molto sentito sia dai grandi che dai più piccoli. Quella che più conta e traspare da ogni piccola o grande manifestazione è l’atmosfera. Il Natale danese è famoso per la calda atmosfera che potrà regalarvi e farvi vivere uno dei periodi più belli dell’anno in completa allegria e spensieratezza.

Cerca voli per Copenaghen
Non aspettare oltre trova un volo per la capitale danese al miglior prezzo!
Cerca ora!

Comment(2)

  • Nicola
    11 maggio 2017 at 13:43

    Utilissimo articolo per conoscere e sapere come e dove muoversi lungo le strade di Copenaghen. Organizzare eventi particolari con famiglia o conoscenti, in una città così suggestiva e ricca di luci non può che rendere il tutto fantastico e indimenticabile.

  • Volopiuhotel.com
    11 maggio 2017 at 13:45

    Grazie Nicola,

    Certo il periodo è quello natalizio ma può sempre ritornare utile per scoprire la città.

    grazie per il tuo commento.

Lascia un commento

2 Comments