Praga gratis: 5 cose da vedere

La città di Praga è una delle città che amo particolarmente in Europa. Ho avuto l’opportunità di visitarla più volte ed ogni volta rimango costantemente stupito dalla bellezza e dall’atmosfera unica della città vecchia. Situata sul fiume Moldava, Praga, è una delle città più economiche d’Europa e se la sceglierete come prossima tappa per un weekend, sappiate che, in questo articolo, vi indicherò ben 5 luoghi da vedere a Praga gratis senza spendere nessuna corona. Ci sono tutti i presupposti per trovare un fine settimana economico e divertente in una delle più belle città dell’Est Europa.

Per quanto possa essere una città economica è sempre bello sapere che, se abbiamo trovato un volo a basso costo (magari sul nostro confronta voli) e un hotel (magari sul nostro confronta hotel) possiamo trovare anche alcune delle principali attrazioni del tutto gratuite.

Per prima cosa vi regalo da subito una bella cartina del centro di Praga con guida gratuita così mi sono subito guadagnato la vostra fiducia e successivamente vi indicherò ben 5 luoghi da vedere assolutamente gratis a Praga.

Quali sono le 5 cose da vedere a Praga gratis ?

Ponte Carlo dall'alto

– 1 Passeggiare su Ponte Carlo

Uno dei simboli della città di Praga è il famoso Ponte Carlo che collega la Città Vecchia al quartiere di Malá Strana. Passeggiare sul ponte è una delle cose più romantiche e piacevoli da fare nella capitale della Repubblica Ceca tra decine di statue, artisti di strada, venditori di souvenir e panorami unici.

Il ponte è lungo ben 515 metri di lunghezza e 10 metri di larghezza e si erge maestoso sul fiume Moldava. La sua costruzione risale al 1357 e fu terminato nel 1402 per volere di Carlo IV re di Boemia.

Orologio Astronomico a Praga

– 2 Osseervare lo spettacolo dell’orologio Astronomico

Una visita alla città Vecchia non può assolutamente mancare se si trascorre un weekend a Praga e allora perché non approfittare per vedere uno degli spettacoli gratuiti più suggestivi della città?. L’orologio astronomico posizionato sul lato sud del municipio della Città Vecchia è una delle attrazioni turistiche più interessanti di Praga ed è visitabile gratuitamente. Aspettate lo scoccare di ogni ora e piano piano la piazza si riempirà di turisti pronti ad immortalare lo spettacolo con videocamere, smartphone e macchine fotografiche.

Chiesa Santa Maria di Tyn a Praga

– 3 Visitare la Chiesa di Santa Maria di Tyn

Nel cuore di Staroměstské náměstí (la piazza della città vecchia) si trova la bellissima Chiesa di Santa Maria di Tyn. E’ il secondo santuario della città dopo la Cattedrale di San Vito nonché una delle chiese che viene sempre ritratta nelle foto panoramiche di Praga. Sarà perché il suo fascino si apprezza da lontano amo particolarmente questo chiesa, le sue guglie, la conformazione che abbraccia più stili architettonici. Insomma, una volta a Praga non dovete assolutamente perdere questo luogo da visitare gratis.

Vicolo Stretto a Praga

– 4 Vicolo Stretto Vinarna Certovka

Una volta che avete superato Ponte Carlo venendo dalla Città Vecchia, arriverete a Malá Strana e proprio nelle vicinanze del ponte c’è un piccolo vicolo, ma molto piccolo e stretto che è divenuto nel tempo una vera e propria attrazione turistica della città. La via si chiama Vinarna Certovka ed è talmente stretta che alle due estremità del vicolo vi è posizionato un semaforo pedonale.

Non tutti lo rispettano perché credono che sia una cosa goliardica ma in realtà è un vero e proprio semaforo pedonale. Una foto di rito e un passaggio nel vicolo sono d’obbligo quando si visita questa parte della città.

– 5 Visitare il quartiere di Josefov

Il quartiere di Josefov a Praga è praticamente il quartiere ebraico della città. E’ uno dei quartieri più affascinanti e ricchi di storia della città dove perdersi tra viuzze e le tante sinagoghe. Il Vecchio cimitero ebraico, la Sinagoga Spagnola, la Sinagova Vecchia-Nuova alla quale è legata anche la leggenda del Golem, Sinagoga Pinkas e la Sinagoga Klausen. L’ingresso nelle sinagoghe è a pagamento ma un giro per il quartiere lo consiglio a tutti per vedere di cosa si tratta.

A Natale? 

A Natale ci sono tantissimi mercatini di Natale a Praga da vedere assolutamente gratis in giro per le piazze più importanti della città. tante casette in legno che espongono luminarie, souvenir, antiquariato, oggetti tipici della tradizione, dolciumi, addobbi per entrare già da Novembre nel clima natalizio. Stessa cosa avviene a Pasqua e durante alcune festività in città.

Questi solo i luoghi da vedere a Praga gratis ma ci sono tante informazioni utili per trascorrere un weekend nella capitale della repubblica Ceca a partire da questo itinerario di tre giorni oppure di prendere in considerazione anche la Praga Card che è una carta turistica per risparmiare l’ingresso in alcune delle maggiori attrazioni della città.

Cerca voli per Praga
Confronta le offerte di tutte le compagnie per trovare un volo economico a Praga
Cerca ora!

Lascia un commento

Comment