Tour gratuiti nelle città: Free Walking Tour

Quando siamo alle prese con l’organizzazione di un viaggio o di un fine settimana si presenta sempre l’occasione di cercare qualche tour interessante che ci porti alla scoperta delle città e di curiosità interessanti. Un conto è visitarla da soli e un conto è visitarla con gente del posto, con guide certificate, che vi diano interessanti informazioni. Anche da travel blogger vi dico che, un conto è reperire informazioni su una guida cartacea e un conto è fare dei veri e propri tour organizzati con delle persone del luogo. Conoscere un città, i suoi aneddoti, le curiosità e le informazioni sulla nascita di un quartiere, di un monumento o di un museo non ha davvero prezzo. Eppure c’è chi lo fa gratuitamente ed organizza dei veri e propri tour a piedi per la città.

Si chiamano “Free Walking Tour” e sono delle visite guidate organizzate da ragazzi, studenti universitari e amanti della cultura e delle storia, che lo fanno come lavoro part-time o secondario per far scoprire a turisti e curiosi le meraviglie della città in cui vivono. Sono gratuiti, divertenti e vi permetteranno di conoscere tanta gente nuova in viaggio provenienti da ogni parte del mondo. Chi conosce meglio una città di una persona che ci vive tutti i giorni ?

Per questo motivo online si trovano decine e decine di siti web che vi permetteranno di trovare dei tour gratuiti nelle città più importanti d’Europa e del mondo.

Come funzionano i free walking tour ?

Io li ho fatti in diverse città e posso confermarvi che sono davvero utili per conoscere i lati più nascosti e inconsueti di una città attraverso aneddoti e curiosità. Molto sta nella bravura della guida che farà di tutto per poter attirare la vostra attenzione. Il più delle volte questi tour sono in lingua inglese ma ci sono anche quelli in italiano. Vi basterà cercare su Google : Free Walking Tour + la città di riferimento per trovare un tour che possa fare al caso vostro. Sui siti web di questi tour ci sono gli orari e i punti d’incontro (meeting point) dove farsi trovare per cominciare il tour a piedi della città. Si aspettano circa 10-15 minuti i ritardatari e poi si parte. I ragazzi dei Free walking tour sono molto simpatici, preparati e vi faranno davvero conoscere a fondo una città attraverso esperienze e racconti unici. Se la loro prestazione sarà di vostro gradimento e la riterrete valida allora potrete offrire loro una mancia a titolo di ringraziamento per il lavoro svolto.

ALCUNI TOUR CHE POTREBBERO INTERESSARTI DAI PARTNER:

Non c’è un prezzo obbligatorio ma potete magari adeguarvi alle altre persone. Se la guida non è stata di vostro gradimento o la riterrete scadente, sarete liberi di andarvene senza lasciare alcun compenso. La qualità di queste guide, almeno per la mia esperienza, è molto valida in quanto sono tutti ragazzi che studiano storia e turismo all’università, appassionati di turismo o guide professioniste ed è davvero raro che ci siano degli improvvisati. I tour possono durare anche diverse ore e, se un tour vi annoierà, non siete affatto obbligati a restare e potrete andarvene tranquillamente. Questo tipo di tour sono comunque una buon punto di partenza per conoscere una città e magari conoscere altre persone di diverse nazionalità.

Tour free nelle città

Tour gratuiti nelle città anche in Italia ?

Anche in Italia stanno nascendo diverse associazioni che permettono questo tipo di tour. Non le ho provate personalmente e quindi non so dirvi se sono a livello di quelle che ho trovato in alcune città europee. Posso solamente dirvi che ci sono numerosi siti web anche per free walking tour su Napoli, Roma, Milano, Firenze e numerose altre in tutta Italia.

Recentemente ho scoperto sul web anche un sito web che si chiama Freewalkingtouritalia.com che punta a raggruppare sotto un unico “ombrello” tutte le realtà FreeWalkingTour della nostra penisola, volendo diventare un punto di riferimento sia per le persone interessante a questo tipo di esperienza (che in Italia, aldilà di altri contesti europei, se ne sente parlare ancora poco) sia per coloro che hanno intenzione di costruire un progetto FWT nella propria città e possano trovare una “famiglia” pronta ad accoglierli e supportarli. Al momento sulla piattaforma sono ospitati i FreeWalkingTour di Modena, Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Lecce, Venezia, e si spera quanto prima ulteriori realtà.

Se avete provato qualcuno di questi free tour in Italia sarò ben lieto di ospitare la vostra testimonianza nei commenti del blog. Non mi resta che augurarvi buon tour e buon weekend in una delle tante città nel mondo.

Confronta Voli
Non aspettare oltre i prezzi variano in continuazione. Trova un volo low cost a partire da 5€
CONFRONTA ORA!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment