Ponti e vacanze nel 2017: Ecco quando partire

Cominciamo l’anno con un articolo utile a chi vuole pianificare al meglio un weekend o una vacanza conoscendo in anticipo i ponti e vacanze nel 2017. L’anno passato non è stato molto fortunato da questo punto di vista perché spesse volte alcune festività sono capitate proprio nel weekend. Invece a quanto pare quest’anno nuovo arriva proprio all’insegna di ponti e vacanze da sfruttare per potersi rilassare e staccare la spina dal lavoro. Mettersi alla ricerca sin da adesso di prezzi ed offerte per i ponti e vacanze nel 2017 può essere una strategia vincente per trovare degli ottimi prezzi.

Perché questo calendario? Perché quello che dico spesso è sempre meglio prenotare in anticipo per poter trovare degli ottimi prezzi. Allora perché non mettersi a cercare sin da subito un volo, un hotel o un pacchetto viaggio per le festività che verranno. Muoversi prima è sempre una buona strategia per trovare ottime offerte e quindi studiamoci per bene quali possono essere le date utili per scegliere ponti e vacanze nel 2017. Pronti ?

Quali sono le date per scegliere Ponti e Vacanze nel 2017 ?

  • Capodanno 1 Gennaio 2017: Quest’anno comincia con una festività non molto sfruttabile perché arriva di Domenica.
  • Epifania 6 Gennaio 2017: l’Epifania è la prima festività utile da sfruttare in questo nuovo anno perché cade di Venerdì. Un bel weekend lungo da sfruttare per poter visitare o una città europea o un weekend in una bella città italiana.
  • San Valentino 14 Febbraio 2017 – Sebbene non sia una festività vera e propria c’è chi la reputa tale e quest’anno la festa degli innamorati cade di Martedì. Per chi ha la possibilità e può prendersi qualche giorno è sempre una buona idea sfruttare il momento per un luogo weekend romantico.
  • Carnevale 28 Febbraio 2017 – Anche qui ci troviamo di fronte ad una festività che non esiste sul calendario. Però vi segnalo comunque che Martedì grasso capita di Martedì e in molte città per tutto il periodo ci sono grossi festeggiamenti per il Natale. Sfruttare un fine settimana e attaccarci qualche giorno di ferie al lavoro potrebbe essere una buona idea per vedere qualche bella città italiana.
  • Pasqua e Pasquetta 16 e 17 Aprile: Quest’anno la Pasqua a differenza dell’anno scorso capita a metà Aprile. Pasqua e Pasquetta saranno ovviamente di Domenica e Lunedì.
  • Festa della Liberazione 25 Aprile 2017: La settimana successiva a quella di Pasqua c’è un bel ponte da sfruttare per l’anniversario della Liberazione che quest’anno cadrà di martedì.
  • Festa dei Lavoratori 1° Maggio 2017: Un’ottima chance per sfruttare un bel weekend soleggiato di Maggio. Infatti quest’anno la festa dei lavoratori cadrà di Lunedì.
  • Festa della Repubblica 2 Giugno 2017: Anche la festa della Repubblica nel 2017 vi potrà offrire belle soddisfazioni perché capita di Venerdì. Quindi un bel weekend lungo da sfruttare per poter visitare una bella città d’arte o una capitale europea.
  • Ferragiosto 15 Agosto 2017: Le tanto attese ferie d’Agosto avranno il loro apice nel giorno di Ferragosto che quest’anno capiterà  di Martedì. Per chi non ha la possibilità di prendersi delle ferie lunghe può sempre sfruttare questa giornata unendola ad un fine settimana per godersi qualche giorno di sole e mare.
  • Festa di Ognissanti – Halloween 1° Novembre 2017: Anche qui quest’anno siamo stati molto fortunati perché la festa di Ognissanti capiterà di Martedì. Una bellissima occasione per garantisti un bel weekend lungo.
  • Festa dell’Immacolata 8 Dicembre 2017: Uno dei ponti invernali più sentiti dagli italiani è sicuramente la festa dell’Immacolata che nel 2017 capiterà di Venerdì. Quale migliore occasione per poter sfruttare a pieno questo fine settimana per i preparativi natalizi e visitare qualche bella città.
  • Natale 2017 24 – 25 – 26 Dicembre 2017: A differenza del 2017 quest’anno la Vigilia, Natale e Santo Stefano capiteranno di Domenica, Lunedì e Martedì. Il 31 Dicembre sarà di Domenica.

Alcuni consigli per trovare buone offerte:

Sconsiglio sempre di viaggiare durante i ponti e festività perché credo che sia il periodo meno ideale per trovare buone tariffe. Tutto ciò potrebbe essere sfatato se ad esempio prenotate sin da adesso un ponte di Aprile o di Maggio e così via. Muoversi in anticipo rimane da sempre un’ottima strategia per poter trovare tariffe interessanti. Leggetevi questi miei 20 consigli per trovare voli low cost in modo tale da conoscere le strategie più efficienti per risparmiare.

Non affidatevi a lastminute o a offerte generose che nascono proprio in quel periodo in quanto è una strategia che non esiste più da tempo. La migliore strategia è sicuramente l’informazione e soprattuto la pazienza di cercare, attraverso strumenti molto utili, le tariffe ed il miglior prezzo possibile. Buona ricerca e buon 2017!

Lascia un commento

Comment