Un giorno a Monaco di Baviera itinerario e info utili

Ho visitato Monaco di Baviera qualche anno fa e devo dirvi che per me è stata una piacevole scoperta. Non immaginavo di trovare una città così accogliente, divertente e ricca di interessanti luoghi da vedere. Ci sono stato per tre giorni e posso confermare che sono sufficienti per vedere il centro città e le tante attrazioni. Oggi, con l’aiuto dei tanti articoli presenti sul blog e con una mappa appositamente da me creata, vi mostrerò un itinerario di un giorno a Monaco di Baviera che, spero, possa esservi utile per visitare la città in un giorno solo. Credo che in un giorno non si possa apprezzare del tutto Monaco di Baviera ma sicuramente si possono vedere il centro, gli edifici storici, musei e alcune delle attrazioni più importanti.

Il mio itinerario di un giorno a Monaco di Baviera è formato da circa 4,8 Km di percorrenza da fare rigorosamente a piedi. Il tempo medio è di circa 5 ore poi dipende da quanto tempo vorrete dedicare ad ogni singola attrazione e quanto tempo vi fermate a mangiare. L’itinerario di un giorno a Monaco di Baviera ha come partenza la stazione centrale della città e si sviluppa in tutto il centro fino ad arrivare ad un parco bellissimo dove trascorrere gran parte della giornata. Considerate che io ho visitato Monaco di Baviera in estate e quindi per me la scelta di concludere la giornata all’Englischer Garden è stata dettata dalla necessita e dalla voglia di fare un bagno nelle acque gelide del fiume Isar. Potreste impiegare il vostro tempo magari andando a vedere la Residenz  o andare con la metro ad OlimpiaPark o fare altro.

Cosa vedere un giorno a Monaco di Baviera ?

  • Stazione Centrale di Monaco di Baviera (Partenza)
  • Karlsplatz
  • Frauenchirche
  • Marienplatz (Neues Rathaus)
  • Hofbräuhaus (Pranzo)
  • Deutsches Museum
  • Englischer Garten

L’itinerario occuperà circa gran parte della vostra giornata e tocca le principali attrazioni della città nelle vicinanze del centro. Si può sicuramente cambiare l’ultima tappa con qualcosa di più vicino e di più interessante a seconda dei vostri gusti.

Si arriva alla Stazione Centrale di Monaco di Baviera perchè si presume che arriviate in città direttamente con il treno o in aereo. Se arrivate in auto i parcheggi sono presenti in stazione perchè nel resto della città non sono molto economici e poi vi girate la città a piedi. Mettetevi un abbigliamento consono alla stagione e ricordatevi di vestirvi a strati e mettere scarpe comode. Partendo dalla stazione centrale incamminatevi verso Bayerstraße in modo tale da sbucare proprio su Karlsplatz che è la prima tappa di questo itinerario di un giorno a Monaco di Baviera. Karlsplatz è una delle piazza più conosciute dopo Marienplatz e viene chiamata dagli abitanti del luogo anche Stachus. Un’enorme fontana chiamata Nornenbrunnen si trova proprio al centro della piazza mentre a pochi metri dalla fontana si trova la Karlstor è una delle antiche porte di accesso della città ed è una delle tre ancora esistenti. Attraversando la porta si arriva praticamente su una strada piena di negozi e cafè che porta poi a Marienplatz. Prima di arrivare alla rinomata piazza della città girate verso Augustinerstraße e avvicinatevi verso il Duomo di Monaco di Baviera la famosa Frauenchirche.

Frauenkirche a Monaco di Baviera

La Frauenkirche è uno dei simboli della città ed è particolarmente riconoscibile dalle sue splendide torri gemelle. Costruita in stile gotico, la chiesa, è davvero imponente con le due torri che culminano con delle piccole cupole a forma di cipolla. Le due torri sono alte quasi cento metri e sono visibili da gran parte della città. Al suo interno si possono vedere interessanti opere come il mausoleo dell’imperatore Ludovico il Bavaro  e alcuni dipinti e sculture di varie epoche. L’ingresso alla Frauenkirche è gratuito.

Un giorno a Monaco di Baviera - Marienplatz

Uscendo dal Duomo di Monaco recatevi finalmente verso Marienplatz la piazza più importante e più frequentata della città. Seguite la folla che piano piano si accalca verso il Neues Rathaus il nuovo municipio riconoscibile dalle bellissime guglie neogotiche e da un altissimo campanile di 96 metri. Vi ho detto di seguire la folla perchè sul Neues Rathaus si trova una delle maggiori attrazioni turistiche dalla città: Il Carillon dell’Orologio. Tutto l’anno in determinati orari (trovate maggiori dettagli nell’articolo che vi ho indicato) avviene la magia. Un vero e proprio spettacolo intrattiene i tanti turisti che si riversano in piazza per assistere all’evento.

Un giorno a Monaco di Baviera dove mangiare ?

Tutto questo movimento vi porterà ad avere fame. Siccome io sono del parere che per conoscere a pieno un luogo bisogna assaggiare i piatti tipici proprio nelle vicinanze di Marienplatz si trova il birrificio più famoso della città: l’Hofbräuhaus

Birreria Hb in centro a Monaco di Baviera

Voi mi direte: Vuoi mangiare piatti tipici e vai in una delle birrerie più turistiche della città ?

Diciamo che l’itinerario di un giorno a Monaco di Baviera non si addice a grandi spostamenti quindi vi consiglio di rimanere in zona. Considerando che poi l’atmosfera dell’Hofbräuhaus è davvero divertente e vi offre l’occasione oltre che di assaggiare la famosa birra anche di poter gustare piatti tipici della tradizione bavarese. Il personale è rigorosamente vestito con abiti tradizionali (Trachten), grosse panchine e tavoli in legno, musica e tanta allegria vi sembrerà di essere all’Oktoberfest. Io mi sono divertito davvero tanto in questo luogo.

Deutsches Museum a Monaco di Baviera

E’ ora di smaltire le tante calorie ingurgitate all’Hofbräuhaus e di mettersi di nuovo in cammino verso il Deutsches Museum uno dei musei più interessanti e divertenti della città sia per grandi che per piccini. Il museo infatti è è il più grande museo al mondo di scienza e tecnologia, dove poter vedere tantissime cose interessanti dall’ingegneria idraulica, a veri e proprio modelli di aerei, fisica, strumenti musicali, ingegneria elettronica e moltissimo altro. Un museo davvero interessante assolutamente da vedere. La visita al museo impiegherà circa 1h e 30 minuti del vostro tempo a disposizione.

Da qui potete fare alcune scelte interessanti per il proseguo del vostro itinerario di un giorno a Monaco di Baviera. Potete fare come e recarvi all’Englischer Garden e trascorrere la giornata tra prati bellissimi, il fiume e i vari biergarten presenti tra cui la Chinesischer Turm che è il secondo più grande della città. Oppure si può proseguire verso la Residenz di Monaco o l’Alte Pinakothek. Le scelte sono molteplici dipende dal tempo che avete a disposizione.

1 giorno a Monaco - Engischer Garten

Se è una giornata di pioggia io vi consiglio di visitare musei ed edifici storici altrimenti se è estate vi consiglio di visitare l’Englischer Garten che si estende dal centro città fino al confine nord-orientale di Monaco di Baviera. L’ingresso al parco è gratuito.

Ecco la mappa del mio itinerario di un giorno a Monaco di Baviera con tutte le attrazioni e il percorso da seguire:

Altre info da sapere per un giorno a Monaco di Baviera

Se la giornata lo consente girare a piedi per la città risulta essere molto piacevole in quanto gran parte del centro è tutta zona pedonale. L’itinerario da me proposto è abbastanza semplice da svolgere perché sono tutte attrazioni semplici, turistiche e tutte concentrate al centro città. Non ci sono grandi spostamenti da fare e si può fare tranquillamente a piedi.

Pianificate bene i tempi di attesa delle varie attrazioni dedicando il giusto tempo ad ognuna di queste. Se non avete una guida cartacea oltre a fare riferimento alla mappa potete scaricare gratuitamente una guida in Pdf di Monaco di Baviera direttamente sul portale principale. Buon Viaggio.

 

Lascia un commento

Comment