Come arrivare a Procida da Napoli

Se vi state chiedendo come arrivare a Procida da Napoli seguitemi perché vi indicherò in quest’articolo i porti e le navi che vi serviranno per raggiungere l’isola in 45 minuti. Procida dista da Napoli solo 3,5 Km e sono molti i traghetti che vi porteranno direttamente sull’isola che ha fatto da cornice a numerose opere della letteratura e del cinema. Borghi caratteristici, mare e spiagge, ottimo cibo e tanto relax sono solo alcuni aspetti che Procida potrà regalarvi durante una vacanza o un fine settimana.

Meno famosa e più piccola delle due sorelle Ischia e Capri, Procida, è tra le più affascinanti isole di Napoli che abbia mai visto. L’isola è completamente vulcanica e sebbene il mare sia di color smeraldo, spesse volte, la sabbia scura e le coste frastagliate rendono questo aspetto meno evidente. In alcune zone dell’isola dove la costa è più frastagliata troverete delle insenature mozzafiato che rendono l’isola una dei più particolari e affascinanti luoghi dove poter trascorrere un weekend o un’intera vacanza tra mare, natura e posti da scoprire.

Porto di Procida

Diversi centri abitati compongono l’isola tra cui il borgo più antico dell’isola Terra Murata, Marina di Corricella un borgo di pescatori con le casette colorate,  Il porto commerciale di Marina Grande, San Leonardo, Santissima Annunziata, Sant’Antuono, Sant’Antonio e Chiaiolella.

Come arrivare a Procida da Napoli ?

Per arrivare a Procida dalla vicina Napoli vi basterà prendere uno dei tanti traghetti o aliscafi che partono dai principali porti di Napoli e Pozzuoli. I traghetti che partono da Pozzuoli sono più vicini al canale di Procida ed impiegano circa 40 minuti. Nello specifico:

Da Molo Beverello
Da Molo Beverello partono solo aliscafi di Caremar e Snav, che vi porteranno a Procida in circa 35 minuti. Il mezzo più veloce per raggiungere l’isola direttamente dal cuore di Napoli. Le biglietterie le trovate appena arrivate al porto contrassegnate da grandi cartelli e schermi che vi indicheranno le compagnie e le biglietterie aperte.

Da Calata di Massa
Da Calata di Massa, che è un porto di recente costruzione, a circa un chilometro da Molo Beverello, adibito solo ed unicamente al trasporto di pedoni, auto, moto e camion. Infatti da Calata di Massa partono solo ed esclusivamente traghetti di Caremar e  che impiegano circa 1 ora per raggiungere Procida. C’è anche una navetta gratuita che collega i porti di Molo Beverello a Calata di Massa.

Da Pozzuoli
Dal porto di Pozzuoli è possibile imbarcarsi con auto, moto e camion e prendere i traghetti della Caremar e della Gestur con una traversata che dura circa 45 minuti. La biglietteria si trova appena fuori l’ingresso del porto.

Da Monte di Procida
Proprio ultimamente ho scoperto che si può arrivare a Procida anche da Monte di Procida attraverso un traghetto messo a disposizione da Laziomar. La traversata è brevissima infatti il traghetto ci mette solo 15 minuti.

Ulteriori informazioni su come arrivare da Napoli a Procida: orari, prezzi e indicazioni più precise le trovate sui siti delle compagnia di navigazione: CaremarSnavGesturMedmar e Laziomar

Porto di Napoli

Arrivo all’aeroporto di Napoli come faccio a raggiungere i porti d’imbarco per Procida ?

Arrivati all’aeroporto internazionale di Capodichino si può prendere un comodo bus che potrete riconoscere dal nome: Alibus. L’autobus, che parte dalla stazione di Napoli Centrale vi porterà direttamente ai due porti di Napoli. Durata media del viaggio è circa 40 minuti (traffico permettendo). L’autobus prima ferma di fronte al Molo Beverello (P.zza Municipio) e poi arriva alla Calata Porta di Massa (via Marina) ed i biglietti possono essere acquistati al bordo. La partenza di ogni bus è scadenzata ogni 20 minuti. Il biglietto ha un costo di 4 euro ed ha una validità di 90 minuti.

Per ulteriori informazioni su orari, prezzi e informazioni più dettagliate vi consiglio di visitare il sito di ANM.

Una valida alternativa possono essere i Taxi che con una spesa media di 20€ possono portarvi dall’aeroporto al porto.

Da Napoli a Procida

Dalla Stazione di Napoli a Procida ?

La stazione centrale di Napoli Piazza Garibaldi dista circa 2 chilometri dal Molo Beverello ed avrete diversi modi per raggiungere i porti di imbarco per Procida. Se volete servirvi dei bus o tram di linea come il tram numero 1, l’autobus N.152 o anche il bus R2 che ferma in piazza Municipio. Questi mezzi pubblici necessitano di un biglietto normale per i mezzi pubblici di Napoli (corsa singola 1 euro). Oppure potrete servirvi sempre di Alibus che parte dalla stazione centrale di Napoli e vi porta direttamente ai porti di imbarco. (Vedi su).

E’ sempre possibile affidarsi ai taxi che sono proprio all’uscita della stazione che vi porteranno direttamente al porto in circa 10 minuti (traffico permettendo).

Cerca Voli per Napoli
Confronta offerte e trova voli economici per Napoli a partire da 19€
Cerca ora

Tags:

,

Lascia un commento

Comment