Come evitare di farsi mettere il bagaglio a mano in stiva

Negli ultimi anni l’incubo di tutti i viaggiatori è quello di trovare sempre nuovi metodi per evitare di farsi mettere il bagaglio a mano in stiva. Una volta lo scoglio da superare era quello del peso e del bagaglio più piccolo ma pare che in Italia la questione sia stata digerita abbastanza bene viste le pesanti sanzioni da parte delle compagnie. Ora c’è un nuovo problema che attanaglia il popolo dei viaggiatori: Come evitare di farsi mettere il bagaglio a mano in stiva.

Come ben sapete le compagnie aeree, soprattutto le compagnie low cost, hanno uno spazio limitato nelle cappelliere e dopo un certo numero, i bagagli che non entrano più, vanno direttamente in stiva. Dipende dalle compagnie e da quanto sia affollato un volo ma diciamo che il numero medio è di circa 90 bagagli a mano per volo nelle cappelliere. Un numero esiguo se si pensa che un volo normale può contenere almeno 126-149 posti.

Capirete da soli che, se il vostro bagaglio non dovesse rientrate in questo numero, verrà direttamente imbarcato in stiva con tutto ciò che ne consegue in termini di tempo ed eventuali perdite di oggetti o addirittura del bagaglio. Niente panico perché oggi vi darò alcune dritte per evitare che ciò avvenga. Sono solo pochi consigli perché in effetti non è che ci sia tanta libertà in questo ma comunque utili per evitare che il proprio bagaglio venga portato nella stiva dell’aereo.

Bagaglio a Mano

Come evitare di farsi mettere il bagaglio a mano in stiva ?

  1. Usa bagagli morbidi, zaini che rientrano nelle misure prestabilite dalla compagnia
    Usando un bagaglio morbido avrai la possibilità di farlo entrare anche in spazi più piccoli rispetto ad un bagaglio rigido. I backpackers sono completamente ignorati dalle hostess di bordo che saranno intente a piazzare qua e la bagagli ingombranti e trolley rigidi. Con il tuo zaino avrai la possibilità di incastrarlo anche in spazi più piccoli e soprattutto potrai trasportarlo più velocemente all’interno dell’aereo. Un trolley rigido ha pur sempre maniglie e ruote che possono ingombrare o incastrarsi tra i piedi e le borse di altri passeggeri dell’aeromobile. Uno zaino, un borsone morbido, una borsa da viaggio sono più facili da inserire nelle cappelliere.
  2. Mettiti in fila per primo
    Non riuscivo a capire il motivo per cui le persone, una volta che era stato chiamato il volo, si accalcassero velocemente al gate d’imbarco pur avendo il posto assegnato. Ebbene ora ho capito il motivo! Rientrando tra le prime persone che si imbarcano sul volo avrai la possibilità di arrivare più facilmente al tuo posto e posizionare il bagaglio a mano nella cappelliera. Così facendo non avrai alcun problema e non rischierai che il tuo bagaglio venga portato in stiva.
  3. Usa imbarco Prioritario
    Alcune compagnie per qualche euro in più vi offrono la possibilità di aggiungere l’imbarco prioritario che potrebbe rivelarsi un’ottima idea per evitare che il bagaglio vada in stiva. Ai clienti che acquistano un Imbarco Prioritario non sarà chiesto di porre il proprio bagaglio a mano nella stiva salvo eventuali problemi di sicurezza o impostazioni di alcune compagnie. Se ci tenete a portare il bagaglio a mano con voi, l’imbarco prioritario è il metodo più sicuro.
  4. Rivolgiti al personale di bordo 
    Se proprio ti senti perso e vai nel panico perché proprio non trovi uno spazio libero nell’aereo rivolgiti al personale di bordo. Di solito il personale, che conosce ogni anfratto dell’aeromobile, dovrebbe posizionare il bagaglio anche in cappelliere che si trovano più distanti rispetto alla tua posizione in aereo ma pur sempre a bordo. Ciò comporta comunque un disagio per il recupero del proprio bagaglio ma comunque ti eviterà di metterlo in stiva.
  5. Usa un bagaglio più piccolo
    Se le tue esigenze ti permettono di viaggiare con un bagaglio più piccolo rispetto alle dimensioni consigliate dalla compagnia questo farà si che il tuo bagaglio possa essere messo sotto al sedile del passeggero che hai davanti. In questo modo eviterai la corsa alla cappelliera più vicina per mettere il tuo bagaglio a mano.

Cappelliera aereo

Ogni compagnia aerea adotta delle restrizioni e delle proprie regole per il trasporto dei bagagli a mano. Prima di imbarcarvi per un qualsiasi volo consultate sempre il regolamento e attenetevi scrupolosamente alle regole riportate sui siti delle compagnie aeree per non incorrere in ulteriori aggravi di spesa. Sul blog potete trovare tutte le info su bagagli a mano Ryanair, Easyjet e Volotea in modo tale da avere anche alcune dritte per evitare spese inutili.

Confronta Voli
Non aspettare oltre i prezzi variano in continuazione. Trova un volo low cost a partire da 5€
CONFRONTA ORA!

Lascia un commento

Comment