Napoli: 10 Destinazioni a meno di 2 ore

Negli ultimi anni la cosa che mi fa più piacere in assoluto è la presenza di numerosi turisti tra le strade della mia città: Napoli. Una nuova e sempre più europea immagine di Napoli come città turistica mi rende orgoglioso e felice. Il patrimonio artistico e culturale di Napoli è immenso e organizzare le proprie vacanze in Italia arrivando a Napoli per poi proseguire verso altre destinazioni può essere d’ispirazione a chi vuole organizzare le proprie vacanze in Campania. Sapevate che ci sono almeno 10 destinazioni a meno di 2 ore da Napoli che possono garantirvi una vacanza da sogno e arrivare a scoprire luoghi davvero unici? Se avete deciso di visitare Napoli durante un weekend o semplicemente avete in mente di pianificare una vacanza più lunga che possa toccare più tappe quest’articolo fa al caso vostro.

Cercherò di elencarvi le 10 destinazioni a meno di 2 ore dalla città di Napoli attraverso articoli e approfondimenti che vi saranno utili per visitare luoghi unici e divertenti, spiagge con mare cristallino, musei e monumenti, scavi archeologici e tantissimo altro assolutamente da non perdere. Napoli si trova al centro della Campania e sia con i mezzi pubblici che con taxi o ancora meglio noleggiando un auto potreste raggiungere località incredibili sia per una gita fuori porta e sia per vivere una bella vacanza in questa splendida regione. Impossibile non passare per Napoli che in questi ultimi anni sta vivendo davvero un momento magico e soprattutto impossibile non innamorarsi al primo sguardo di una città così. Ti faccio un mio primo regalo, eccoti un itinerario di tre giorni a Napoli dove potrai scoprire i luoghi più affascinanti della città.

Quali sono le 10 destinazioni a meno di 2 ore da Napoli ?

Napoli si trova proprio al centro della Campania e sia via mare che via terra si raggiungere in meno di 2 ore luoghi di assoluta bellezza e dal fascino impensabile. Siete pronti a scoprirli con me ?

Ischia

  • Ischia

A circa 1 ora di traghetto dal porto di Napoli e di Pozzuoli si trova l’isola verde di Ischia. L’isola è la più grande del Golfo di Napoli ed è molto incline al turismo. Potrete trascorrere qualche giorno o un’intera vacanza all’insegna del divertimento, delle terme e soprattutto scoprire spiagge ed insenature davvero uniche. Ischia è un isola da scoprire in tutta la sua bellezza ed il consiglio che vi posso dare è quello di usare i mezzi pubblici per visitarla o ancora meglio noleggiare un auto perché merita davvero tanto. Girare l’isola in autonomia è sicuramente la cosa migliore per vivere una vacanza all’insegna del divertimento, della natura e del buon cibo.

Da Non Perdere: Le spiagge di Ischia, gli stabilimenti Termali di Ischia, il Castello Aragonese, la Baia di Cartaromana, il Museo del Mare, Sant’Angelo, Forio e Casamicciola, il Museo Pithecusae,  la Torre di Guevara.

Meta di Sorrento

  • Sorrento – Vico Equense – Piano di Sorrento – Meta di Sorrento – Massa Lubrense. 

Sorrento dista circa 1 ora e 20 minuti da Napoli (circa 55 Km) ed è uno delle località turistiche più conosciute nel mondo. La sua vicinanza a Napoli può essere un buon motivo per poter creare un tour che prevede sia la visita della città di Napoli che successivamente arrivare a Sorrento e godersi il mare, il delizioso centro storico e vivere la vita intensa della costiera. Sapori unici, odore di agrumi per le strade, mare blu intenso ed insenature assolutamente da scoprire. Ho avuto modo di visitare anche Meta di Sorrento un comune che si trova sempre nella penisola sorrentina assieme ai comuni di Vico Equense, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e Massa Lubrense. Se siete arrivati in auto a Napoli, dopo averla visitata, potreste arrivarci tranquillamente e visitare tutti i comuni della costiera sorrentina.

Ho scritto di: Sorrento, le spiagge di Meta di Sorrento, le spiagge di Sorrento, Sorrento Lift, Bastione di Parsano, Chiesa e Chiostro di San Francesco.

  • Vietri Sul Mare

Il primo comune della Costiera Amalfitana che si incontra andando da Napoli verso Salerno è l’affascinante Vietri sul Mare. Si trova a circa 1 ora da Napoli (51 Km) ed è una piccola ed interessante cittadina Patrimonio dell’Unesco assolutamente da visitare. Sia per un weekend che per una vacanza più duratura, Vietri è ideale per trascorrere piacevoli giornate al mare, lunghe passeggiate e soprattutto scoprire la bellezza dell’artigianato locale.

Da Non perdere: Le ceramiche di Vietri, Spiaggia della Marina, Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, Chiesa della Madonna dell’Arco, Torre di Marina di Vietri.

Positano

  • Positano

Uno dei luoghi di villeggiatura più affascinanti e conosciuti della costiera amalfitana è ideale per poter trascorrere un weekend o addirittura pensare di trascorrere le vacanze estive. La particolare conformazione del territorio con le tantissime scalinate che dall’alto del paese giungono in basso fino al mare rendono Positano un luogo dal fascino irripetibile. Molto vicina anche a Capri che vi sarà possibile raggiungere via mare, Positano è scelta da numerosi personaggi dello spettacolo, dello sport e della musica come meta ideale per trascorrere le vacanze. Ottimi ristoranti, spiagge e insenature da scoprire renderanno la vostra vacanza indimenticabile.

Da Leggere: Un giorno a Positano, Chiesa di Santa Maria Assunta a Positano, Positano perla della costiera.

Castellabate

  • Castellabate

A meno di 2 ore da Napoli si trova Castellabate uno dei borghi più belli d’Italia e rinomata località turistica del Cilento. Famosa ai più perché è stata la location principale del film Benvenuti al Sud e soprattutto per l’affasciante centro storico che è davvero una bomboniera. Tenuta benissimo, luogo di fascino, ricco di storia e le vicine frazioni di San Marco e Santa Maria che offrono spiagge e mare tra i più belli d’Italia.

Da Leggere e da vedere: Un giorno a Castellabate, Dov’è stato girato Benvenuti al Sud, Video su YouTube di Castellabate.

  • Acciaroli

Sempre in Cilento nel comune di Pollica in provincia di Salerno si trova Acciaroli rinomata località turistica e balneare da raggiungere facilmente da Napoli. Acciaroli si distingue per un’affasciante centro storico, le tante spiagge di sabbia dorata e mare cristallino. Pensate che la spiaggia di Acciaroli oltre a ricevere ogni anno la Bandiera Blu è stata spesse volte inserita tra le spiagge più belle d’Italia. Un ipotetico itinerario da seguire potrebbe essere quello di visitare la città di Napoli per qualche giorno e poi recarsi in Cilento per trascorrere una settimana di mare e scoprire le bellezze delle varie frazioni, borghi e piccoli paesini caratteristici della zona.

Da Leggere e da vedere: Un giorno ad Acciaroli, Video su YouTube di Acciaroli

Paestum

  • Paestum

Nell’ultimo anno ho avuto modo di visitare il Cilento e non poteva mancare una visita ad una dei parchi archeologici più interessanti della nostra penisola. Il Parco Archeologico di Paestum è unico al mondo, iscritto dal 1998 nella lista del patrimonio mondiale UNESCO è un crocevia di turisti ed appassionati che affollano il sito per apprezzare il patrimonio di monumenti e collezioni. Dista circa 1h e mezza da Napoli e si trova in provincia di Salerno. Un ipotetico itinerario “archeologico” potrebbe essere quello di visitare Napoli, Pompei e Paestum per poi continuare le vacanze al mare tra le belle spiagge di Pollica e di tutto il Cilento.

Da Vedere: Parco Archeologico di Paestum

  • Capri 

A circa 1h e 10 di traghetto e a 50 minuti di aliscafo da Napoli si trova la rinomata isola di Capri. Ci manco da tanto tempo e spero di ritornarci quanto prima perché Capri è davvero un’isola che merita. Bellezza dei luoghi e del mare per garantirvi una vacanza completa. Una vacanza a Capri non è certo una di quelle economiche ma di sicuro è un luogo ideale per trascorrere un fine settimana o una vacanza più lunga. I Faraglioni, la grotta azzurra, Villa Malaparte, una passeggiata per il centro di Anacapri, la salita in seggiovia sul Monte Solaro, il centro e la celebre piazzetta sono solo alcune delle cose assolutamente da non perdere sull’isola di Capri.

Procida

  • Procida

E’ l’isola più vicina a Napoli senza considerare le piccole isole ormai divenute un tutt’uno con la città e la meno incline al turismo di massa. Procida è un’autentica e viva isola dove poter trascorrere indimenticabili vacanze. Pensate che dista solo 40 minuti di traghetto da Napoli e da Pozzuoli ed è ideale per poter creare una vacanza con inclusa una visita alla città di Napoli. La vacanza potrebbe essere proprio così articolata con 2 o tre giorni a Napoli e circa una settimana di mare a Procida. Un’isola completamente di origine vulcanica dove troverete luoghi incredibili che hanno fatto da sfondo a celebri film d’autore tra cui il Postino di Massimo Troisi. Il porto di Marina Grande, la Chiaiolella, la Corricella e la bellissima isola di Vivara.

Da Leggere: Come arrivare a Procida da Napoli, Marina di Corricella a Procida, lingue di bue a Procida.

  • Amalfi

A circa 62 Km da Napoli si trova la caratteristica Amalfi perla della Costiera amalfitana dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Ricca di storia e di interessanti luoghi da visitare, Amalfi è una delle mete più gettonate che si possono trovare a poca distanza dalla città di Napoli. Il Duomo di Amalfi, la Fontana di Sant’Andrea, la Fontana di Cap ‘e Ciuccio, la chiesa di Santa Maria di Portosalvo e numerose altre chiese da non sottovalutare. Oltre a tutto questo c’è il bellissimo mare tra la La spiaggia grande di Amalfi e la spiaggia di Atrani e le tantissime calette accessibili solo via mare che potrete scoprire partendo dal molo di Amalfi.

Cerca Volo + Hotel
Scegli tra le offerte il miglior prezzo per la tua prossima vacanza!
Cerca ora!

Lascia un commento

Comment