15 spiagge paradisiache da vedere in Europa

Racchiudere in un solo articolo tutte le spiagge che per me sono tra le più belle d’Europa è stato un po’ difficile. La prima cosa da fare è scegliere in base al proprio gusto personale quale spiaggia potesse essere all’altezza di questa classifica delle 15 spiagge paradisiache da vedere in Europa. La mia scelta è ricaduta su tutte quelle che sono riuscito a vedere in prima persona e su quelle che vorrei vedere a breve. Quelle che ho visto hanno ovviamente un link con un approfondimento su come poter arrivare e raggiungere la spiaggia e altre informazioni utili. Non dovete andare ai Caraibi per trovare spiagge paradisiache ma si trovano di bellissime anche a meno di 2 ore di volo dall’Italia o addirittura anche in Italia direttamente.

La cosa interessante e che quasi tutte le spiagge si trovano tra Grecia, Italia, Croazia, Spagna, Turchia e Portogallo dove il mare è davvero unico e spettacolare. Vi dico subito che sono riuscito a vedere circa 13 spiagge tra quelle elencate e mi piacerebbe davvero scoprirne altre successivamente. Tra le spiagge paradisiache da vedere in Europa vi consiglio assolutamente di non perdere:

Baia del Relitto a Zante in Grecia

1) Navagio – Zante (Grecia)

E’ la spiaggia più turistica dell’isola di Zante ma allo stesso tempo una delle più suggestive ed affascinanti che riusciranno sicuramente a colpirvi per il colore del mare quasi blu elettrico, la sabbia finissima bianca e il famoso relitto della motonave Panagiotis, nave cargo battente bandiera greca che naufragò il 1° Ottobre del 1980. Si può ammirare sia con tour organizzati che con taxi boat o anche dall’alto. Se cliccate sul link troverete maggiori informazioni sulla spiaggia.

Zlatni Rat - Bol Croazia

2) Zlatni Rat – Brac (Croazia)

Durante una vacanza a Bol località sull’isola di Brac in Croazia ho avuto la fortuna di visitare una delle spiagge più belle di tutta l’isola e forse di tutta la Croazia. La spiaggia di Zlatni Rat è una lingua di sabbia che cambia costantemente forma e si protrae per circa 300 metri sul mare. Vi sembrerà di stare su una piccola isola paradisiaca con il mare sia sulla vostra destra che sulla vostra sinistra. In alcune ore del giorno è molto ventilata ma quando si calma il vento diviene un vero e proprio paradiso da scoprire. Molto comoda è anche l’enorme pineta che si trova proprio alle spalle della spiaggia dove potersi rifocillare durante le giornate più calde. All’interno della pineta ci sono bar, ristoranti e attrazioni di vario tipo. Questa spiaggia viene presa letteralmente d’assalto dai turisti che provengono dalle varie isole della Croazia e dalle città di Spalato, Dubrovnik e Makarska.

Kalithea - Rodi

3) Kalithea – Rodi (Grecia)

Tra le spiagge più belle ed interessanti di Rodi c’è sicuramente Kalithea un tratto di costa davvero particolare che si trova proprio in prossimità delle famose terme dove è possibile trovare un’acqua limpida di color smeraldo e diverse grotte con scogli piatti a pelo d’acqua. Un vero e proprio paradiso che vi permetterà di mettere il vostro lettino direttamente a mare su uno dei tanti scogli che si trovano in zona. Sarete circondati dal rumore delle onde e dalla bellezza della vegetazione. Ci si può arrivare sia in autobus che con un auto o un motorino a noleggio. Consigliata per coloro che sceglieranno Rodi come prossima meta di viaggio.

4) La Pelosa – Stintino (Sardegna Italia)

E’ sicuramente la più bella spiaggia della Sardegna anche se sull’isola avrete l’imbarazzo della scelta. Vi sembrerà di essere all’interno di un’enorme piscina perché l’acqua ed il fondale è davvero trasparente. Una spiaggia assolutamente da non perdere per chi ama il mare e le spiagge paradisiache. La Pelosa a Stintino è un vero e proprio paradiso che vi permetterà di godervi a pieno il bellissimo mare della Sardegna. In piena estate la spiaggia è sempre molto affollata ma nei mesi di Maggio, Giugno e Settembre è uno spettacolo della natura.

5) Cartaromana – Ischia (Italia)

E’ una spiaggia alla quale sono molto legato sia perché ci ho trascorso la mia infanzia e sia perché la trovo una delle baie più belle di tutta l’isola d’Ischia. Gli scogli di Sant’Anna la piccola spiaggia e i vari stabilimenti termali che si trovano in zona sono un vero e proprio paradiso da scoprire. Le vasche che si trovano in fondo alla baia sono di acqua termale calda dove potrete fare gratuitamente un vero e proprio trattamento di bellezza. Proprio difronte a voi si trova il meraviglioso Castello Aragonese donando alla baia un panorama unico al mondo.

Lindos - Rodi

6) Aghios Pavlos – Lindos Rodi (Grecia)

Una delle spiagge più suggestive e paradisiache di Rodi è sicuramente la bellissima baia di San Paolo (Aghios Pavlos). L’acropoli di Lindos domina la collina e appena sotto si trova la bellissima baia che sembra un grosso lago salato. Accanto si trova anche la spiaggia di Lindos che con la sabbia bianca ed un mare cristallino vi permetterà di godervi una bellissima giornata di mare tra cultura e divertimento.

7) Baia dei Mergoli o delle Zagare – Gargano Puglia (Italia)

Una delle spiagge più belle e spettacolari del Gargano si trova tra Mattinata e Vieste ed è sicuramente la famosa Baia delle Zagare. E’ una delle spiagge più fotografate del Gargano con i famosi faraglioni che si trovano a pochi passi dalle bellissime spiagge di sabbia dorata. Un mare color smeraldo e uno scenario paradisiaco vi aspettano sul Gargano.

Spiaggia di Zaiana - Peschici

8) Spiaggia di Zaiana – Peschici – Gargano Puglia

E’ la spiaggia più pubblicizzata di tutto il Gargano perché ovunque voi andiate in zona troverete sempre le indicazioni per raggiungere la famosa spiaggia vicino Peschici. Considerate che per arrivarci non è del tutto facile ma seguendo le indicazioni ci arriverete tranquillamente con l’auto. E’ una delle spiagge più belle ed organizzate di Peschici e quando il mare è calmo diviene un vero e proprio paradiso con un tratto di spiaggia bello ampio con sabbia dorata e un mare color smeraldo.

Red Beach - Santorini

9) Red Beach – Santorini (Grecia)

A differenza degli standard che si trovano in Grecia le spiagge di Santorini non sono le classiche spiagge con sabbia finissima bianca e un mare di un azzurro intenso anzi sono molto particolari e spesso con colori completamente diversi. Essendo Santorini un’isola vulcanica le spiagge dell’isola sono quasi sempre di colore nero o rosso. E’ il caso della famosa Red Beach a Santorini che presenta una spiaggia molto ristretta con sabbia scura e rossiccia e mare color smeraldo. Vi troverete davanti ad uno scenario molto suggestivo e particolare che rende la spiaggia un vero e proprio paradiso.

Isola Bella - Taormina Sicilia

10) Isola Bella – Taormina Sicilia (Italia)

Isola Bella è una delle spiagge più belle della Sicilia. La sua particolare conformazione e il mare blu intenso rendono questa parte di Taormina un luogo molto ambito dai turisti che provengono da ogni parte del mondo per vederla. Una scalinata lunga vi porterà a vedere quel paradiso che si nota dall’alto con un mare cristallino che vi permette di vedere il fondale anche da distanza notevole. Ho avuto modo di visitarla quando ho girato l’Italia con The Gira in Calessino da Catania a Milano.

Baia di Frontone a Ponza

11) Baia di Frontone – Ponza (Italia)

Una delle spiagge più frequentate dell’isola di Ponza è sicuramente la bellissima Baia di Frontone. Uno scenario meraviglioso caratterizza questa spiaggia che si trova non molto lontano dal porto ed è raggiungibile sia via mare che via terra. Il grande costone di terra che si trova alle spalle della lunga spiaggia di sabbia rende la spiaggia ben protetta dai venti. La spiaggia è fatta di piccoli sassolini sottili rendendola gradevole a tutta la famiglia ed il mare poi è qualcosa di davvero unico e spettacolare. Per me una delle più belle e suggestive spiagge dell’isola di Ponza. Nei mesi meno caotici è ideale per trascorrere una giornata di relax.

Anthony Quinn Bay - Rodi

12) Anthony Quinn Bay – Rodi (Grecia)

La celebre spiaggia dove sono sono stati girati alcuni tra i più famosi film dell’attore Anthony Quinn è oramai tappa obbligata per i vacanzieri che hanno scelto Rodi come meta per trascorrere le vacanze. Una piccola baia di sabbia bianca e alcuni scogli che si trova nella località di Ladikò dove la fitta vegetazione nasconde un piccolo paradiso per turisti e viaggiatori. La spiaggia si affolla spesso soprattutto nei mesi più caldi dal punto di vista turistico. Nelle vicinanze c’è una terrazza con un bar dove poterla vedere dall’alto.

Aquarium Bay - Bodrum

13) Aquarium Bay – Bodrum (Turchia)

Sebbene la Turchia non sia ancora ufficialmente in Europa va comunque annoverata questa meravigliosa spiaggia che si trova a Bodurm. Acqua trasparente come fosse una vera e propria piscina e tantissimi pesci attratti dai pezzi di pane che i turisti lanciano per godersi lo spettacolo dal caicco. Ci troviamo a Bodrum e qui ho avuto modo di vedere insenature bellissime e scorci meravigliosi. Aquarium è una delle spiagge più belle di Bodrum ed è raggiungibile solo via mare con un caicco o altro tipo di imbarcazione. Meravigliosa!

14) Algar de Benagil Algarve (Portogallo)

L’algarve è davvero una terra meravigliosa da scoprire ed ho avuto modo un po’ di anni fa di fare un viaggio itinerante che da Lisbona mi ha portato a Faro e poi ad Albufeira. Le spiagge molto ampie di sabbia dorata ed un mare di colore blu e verde intenso sono una prerogativa delle splendide coste dell’Algarve che vi stupirà. Il Mar Atlantico che bagna le coste del Portogallo non è caldo ma il tutto viene compensato dal tanto caldo che c’è all’esterno. Un bel bagno con una temperatura dell’acqua bella fredda è assolutamente da provare.

Spiaggia di Capriccioli - Costa Smeralda

15) Spiaggia di Capriccioli – Costa Smeralda Sardegna (Italia)

Scegliere tra le spiagge della Sardegna è davvero difficile perché il mare sull’isola è davvero eccezionale ovunque voi andiate. Ho scelto Capriccioli come simbolo per dare pregio un po’ a tutte le spiagge della Costa Smeralda dove l’acqua e le spiagge sono davvero un sogno. Andarci poi in periodi dell’anno meno affollati vi permetterà di godervi a pieno le varie spiagge e la bellezza dei luoghi.

In Europa ci saranno sicuramente altre spiagge bellissime da vedere e se volete aggiungere altre spiagge accetto i vostri consigli nei commenti. Vi aspetto!

Cerca Volo + Hotel
Scegli tra le offerte il miglior prezzo per la tua prossima vacanza!
Cerca ora!

Tags:

Lascia un commento

Comment