Cosa vedere a Porto San Giorgio nelle Marche

Per chi mi segue sui social sa che sono stato in vacanza nelle Marche e che, come ogni blogger che si rispetti, ho avuto modo di girare e vedere tutta la zona sia per piacere personale e sia per raccontarvi la mia esperienza sul blog. Ho avuto modo di vedere Porto San Giorgio una ridente località sul litorale Fermano che mi ha letteralmente colpito per la sua organizzazione, ospitalità e innata bellezza che mi hanno conquistato al primo incontro. Ideale soprattutto per le famiglie che vogliono godersi il mare, le ampie spiagge, passeggiare in bici e soprattutto scoprire i piccoli borghi gioiello come Torre di Palme di cui vi parlerò ben presto sul blog. Ma ritorniamo a Porto San Giorgio perché nel caso il prossimo anno vogliate per un motivo o per un altro scegliere uno dei tanti hotel, campeggi e resort che sorgono su tutto il litorale non potete assolutamente perdervi questa località che vive di turismo. Prima di elencarvi cosa vedere a Porto San Giorgio vi dico da subito che quest’articolo non è scritto per promuovere una località ma sono soltanto le mie impressioni su un luogo che ho visitato standomene in vacanza e in pieno realx con la mia famiglia.

Siccome amo pianificare il viaggio prima di partire ho scoperto che proprio nelle vicinanze del mio camping ad Altidona c’era Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto e un piccolo borgo che mi hanno consigliato di vedere che è Torre di Palme. E’ ovvio che ho trascorso il mio tempo con tutta la famiglia ma non sono mancate giornate esplorative alla scoperta dei paesi e città limitrofe per conoscere a pieno tradizioni, luoghi e carpire quello che maggiormente mi interessa quando visito una nuova città ovvero capire l’essenza, la veridicità di un luogo.

Porto San Giorgio - Turrimagna

Per quanto Porto San Giorgio possa sembrarvi alla lontana un luogo dedicato solo ai vacanzieri di turno non è affatto vero. Porto San Giorgio riesce a coniugare un’offerta turistica elevata tra modernità e tradizione senza tralasciare alcun dettaglio. Io mi son sentito subito a casa esplorando sia il lungomare che la parte della città vecchia che si trova proprio alle spalle del lungo litorale.

Cosa vedere a Porto San Giorgio ?

Quello che sorprende di Porto San Giorgio è proprio la versatilità del posto e di come è possibile visitare una città di mare che unisce modernità, ospitalità e interessanti luoghi da visitare. Una volta arrivati, prima di tuffarvi nel movimentato lungomare, visitate il centro storico perché ci sono tantissimi monumenti e chiese assolutamente da non perdere.

Piazza San Giorgio

Comincerei con la bellissima Piazza San Giorgio che ospita l’ottocentesca Chiesa di San Giorgio con tre navate in stile neoclassico. All’interno della chiesa, se avete la possibilità di vederla, si trovano sia la Statua di San Giorgio a Cavallo opera di Giorgio Paci e sia una copia del polittico di Carlo Crivelli. Pensate che l’originale opera è stata smembrata e venduta in diversi paesi. Alcune parti si trovano a Londra e altre a Boston, Tulsa e Detroit.

Chiesa di San Giorgio

La piazza è molto caratteristica perché oltre la chiesa al centro si trova l’affascinante Fontana della Democrazia opera di Alfonso Bernardini. Sempre nella piazza si trova anche una torre dell’Orologio ben visibile.

Chiesa delle Anime Sante

Altra chiesa da vedere dal fascino indiscutibile è la famosa Chiesa della Madonna del Carmine o delle Anime Sante della seconda metà del Seicento che custodisce diversi dipinti da non perdere.

Teatro di Porto San Giorgio

Attraversando la strada potrete ammirare il famoso Teatro comunale, edificato nel 1815 e affrescato nel 1910 da Sigismondo Nardi. Se volgete lo sguardo verso l’alto troverete una scritta su una lastra di pietra proprio sul frontone: castigat ridendo mores . Una frase che troviamo posta sul frontone di vari teatri e dovuta al poeta latinista francese Jean de Santeul, indica come la commedia e la satira, spargendo ironia e ridicolo sui vizi e i difetti umani, diano un apporto importante per la riforma dei costumi.

Seguite le indicazioni di colore marrone che vi porteranno verso l’alto a scoprire la Rocca Tiepolo che purtroppo ho trovato chiusa. Ho letto che ci sono dei percorsi che si fanno di Mercoledì che sono chiamati il “Mercoledì del Turista” ma non ho avuto modo di vedere la rocca al suo interno come anche la famosa Villa Bonaparte in puro stile neoclassico con i sontuosi giardini ed un parco ottimamente tenuto.

Avvicinatevi al famoso centro antico denominato “Castello”, circondato da mura restaurate di recente, con tre torri merlate e i tanti vicoli che sono davvero uno spettacolo per gli occhi. I vicoli del centro storico sono un qualcosa di sorprendente che vi regaleranno tante emozioni. Si scorgono interessanti ville in stile liberty e piccoli vicoli ottimamente tenuti con fiori e bici fuori ad ogni singola abitazione.

Panorama di Porto San Giorgio

Mare, relax, cultura, natura e divertimento per tutta la famiglia

Cosa vedere a Porto San Giorgio oltre le bellezze artistiche e il centro storico? Sicuramente l’ampia spiaggia attrezzata con lidi e ristoranti sul mare. Tutto il lungomare è pieno zeppo di lidi ottimamente attrezzati adatti a tutta la famiglia. Si possono trovare pizzerie, gelaterie, lounge bar e ristoranti per tutti i gusti. C’è anche una pista ciclabile che si estende su tutto il lungomare fino ad arrivare all’attrezzatissimo porto tra i più grandi di tutto l’Adriatico.

Per me che ho un figlio piccolo è stata una vera e propria scoperta perché praticamente ho trovato, prima di andare a cena, un’attrezzatissimo parco giochi per bambini dove trascorrere qualche ora. Oltre a questo, in piazza si possono noleggiare risciò e bici per lunghe passeggiate per godersi l’aria di mare o immergersi nella natura.

Il mare è pulito e spesse volte calmo perché ci sono delle barriere protettive con scogli. E’ stato più volte insignito con la Bandiera Blu e 1 Vela da Lega Ambiente. Inoltre alla spiaggia è stata assegnata anche Bandiera Verde dai pediatri italiani in quanto il fondale è basso, personale qualificato per una balneazione sicura e adatto a tutta la famiglia.

Porto San Giorgio può essere un favoloso punto di partenza anche per esplorare i dintorni. Come mi sono mosso io dal mio camping-villaggio anche chi va in vacanza nella città in provincia di Fermo può visitare i tanti centri e borghi d’interesse storico-artistico delle Marche. A pochi chilometri si trova San Benedetto del Tronto, Fermo, Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio, Grottammare, Recanati e Porto Recanati, Numana, Sirolo e Portonuovo. Inoltre, per gli amanti della natura si possono fare delle bellissime gite sui Monti Sibillini passando dal mare ai monti in modo tale da godersi una vacanza a 360° tra relax e natura.

Come arrivare a Porto San Giorgio ?

Porto San Giorgio si trova proprio nel centro del litorale Fermano ed è facilmente raggiungibile in diversi modi sia con l’auto, con il treno, in aereo e con i bus di alcune agenzie.

In Auto: 

Bisogna prendere l’Autostrada A14 BOLOGNA – TARANTO

Se si proviene da Nord:

Percorrere l’Autostrada A14 e seguire la direzione “Pescara”. Prendere l’uscita “Fermo-Porto San Giorgio” e percorrere circa 1 km e mezzo per arrivare poi in centro.

Per chi proviene da da Sud:

Percorrere l’autostrada A14 e seguire la direzione “Bologna”. Prendere l’uscita “Fermo-Porto San Giorgio”e percorrere circa 1 km e mezzo per arrivare poi in centro.

In treno:

Si possono prendere sia Intercity, regionali e Frecciabianca e scendere alla stazione di “Fermo-Porto San Giorgio”. La stazione si trova proprio in centro a pochi passi dal lungomare.

In Aereo:

L’ aeroporto più vicino è il “Raffaello Sanzio” di Ancona-Falconara (An)  una volta atterrati è necessario prendere un autobus fino alla stazione ferroviaria di Ancona e poi un treno o un autobus fino a Porto San Giorgio.

In Autobus:

Ci sono diverse linee che partono anche da Roma Fiumicino che portano direttamente a Porto San Giorgio (Roma Marche Linee o Prima Linee). Per maggiori informazioni potete consultare direttamente i siti delle compagnie di trasporto.

Confronta Voli
Non aspettare oltre i prezzi variano in continuazione. Trova un volo low cost a partire da 5€
CONFRONTA ORA!

 

Tags:

Lascia un commento

Comment