Blog

Come arrivare da Ischia porto a Ischia ponte

Come arrivare da Ischia porto a Ischia ponte

L’Isola d’Ischia è una delle mete più ambite e interessanti della Campania e soprattutto una delle isole più popolose d’Italia. E’ suddivisa in 6 comuni: Ischia, Barano d’Ischia, Forio, Lacco Ameno, Serrara Fontana e Casamicciola Terme con caratteristiche diverse, borghi, spiagge e interessanti luoghi da vedere. Ad Ischia si può arrivare sia in traghetto che in aliscafo sbarcando o a Ischia Porto o al porto di Casamicciola. La scelta spesse volte ricade su l’uno o l’altro porto in base all’hotel che avete scelto in fase di prenotazione del vostro soggiorno per un weekend o per un’intera vacanza. Per chi non è mai stato ad Ischia il primo consiglio che voglio dare è proprio quello di capire bene l’ubicazione del proprio hotel, casa in affitto o appartamento e poi decidere se muoversi con un auto, motorino a noleggio, taxi o mezzi pubblici. Anche questa scelta è determinata dall’ubicazione dell’albergo e dalla voglia che avete di girare. Ischia è davvero un’isola grande e per girarla tutta e scoprire tutte le bellezze di questa meravigliosa isola ci vorrà del tempo (almeno 5 giorni) per dire la verità. Uno dei simboli dell’isola è il Castello Aragonese che si trova proprio ad Ischia Ponte e quest’oggi vi voglio raccontare proprio come arrivare da Ischia porto a Ischia Ponte con diversi mezzi e soluzioni.

Se vi può interessare qui trovate un mio recente articolo su cosa vedere a Ischia in due giorni che magari vi potrebbe tornare utile per pianificare la vostra vacanza o un weekend sulla splendida isola verde.

Come arrivare da Ischia Porto a Ischia Ponte ?

Ischia Ponte dista poco più di 2 km dal porto e 2,5 km dall’imbarco dei traghetti. Proprio a metà del percorso si trova Piazza degli Eroi dove c’è il bar Calise per intenderci che è un vero e proprio punto d’incontro tra le varie strade che vi serviranno per raggiungere Ischia Ponte. Da Piazza degli Eroi a Ischia ponte sono circa 1,3 km e si può scegliere di prendere sia la strada che costeggia il mare che la strada esterna. Una è per gran parte pedonale e l’altra invece è per le auto. D’estate vengono spesso bloccate alcune strade proprio per agevolare il passeggio delle persone e per rendere alcune zone a traffico limitato. Ad Ischia Ponte potete arrivarci a piedi, con l’auto o con i mezzi pubblici dell’isola di Ischia o prendere uno dei tanti taxi o le poche motocarrozzette che sono rimaste.

Scegliete voi come arrivare da Ischia Porto a Ischia ponte in base alle vostre esigenze e anche in base all’ubicazione del vostro hotel. Diciamo che il tragitto a piedi è molto piacevole ma se la stanchezza, soprattuto al ritorno è consigliabile l’autobus o un taxi. Ma vediamo nel dettaglio come arrivare da Ischia Porto a Ischia Ponte con i diversi mezzi o a piedi.

  • A piedi 

Da Ischia Porto potete scegliere due strade per arrivarci a piedi semplicemente entrando nella zona pedonale e guardando le splendide vetrine e i piccoli negozietti di souvenir. Via Roma percorrere tutto Corso Vittorio Colonna fino ad arrivare al Valentino Club, scendere Via Pontano percorrere Via Seminario e continuare per Via Luigi Mazzella e si è già ad Ischia Ponte. Il percorso più breve è questo a piedi.

Oppure altro percorso un po’ più lungo si può procedere per Via Antonio Sogliuzzo verso Via Foschini e poi continuare per Via Seminario e poi continuare per Via Luigi Mazzella.

  • Con il bus

Da Piazza Trieste dove c’è lo stazionamento c’è il bus N.7 che collega Ischia Porto con Ischia Ponte. Il Bus arriva fino al piazzare proprio dinanzi al ponte e poi torna indietro. Se non dovessero esserci corse utili potete sempre optare per altre linee che si possono avvicinare o che compiono metà percorso come il C12 che va a Cartaromana che vi lascia proprio all’incrocio tra Via Cartaromana e Via Sogliuzzo. Da li bisogna proseguire a piedi per circa 750 metri e si arriva a Ponte.

  • Con l’auto

Con l’auto da Ischia Porto una volta usciti dal traghetto potete imboccare Via Iasolino Via delle Fornaci e poi proseguire perVia Baldassarre Cossae Via Alfredo De Luca in direzione di Via Antonio Sogliuzzo e poi Via Seminario e Via Luigi Mazzella. Considerate che spesso Via Seminario e Via Luigi Mazzella sono chiuse al traffico o comunque possono diventare zone a traffico limitato in alcuni periodi dell’anno o in alcuni giorni in estate.

Attenzione! Alcune strade potrebbero essere inibite al traffico dei veicoli o chiuse per lavori o impedimenti diversi. Verificare sul sito del comune di Ischia quali sono le strade a traffico limitato nel periodo estivo ed invernale.

  • Con il taxi

Per chi non ha noleggiato un auto o un motorino la soluzione più veloce può essere sicuramente il taxi o le poche motocarrozzette presenti sull’isola. I taxi si trovano proprio all’imbarco dei traghetti o degli aliscafi. In media il prezzo si aggira attorno ai 12/15 euro a corsa.

Esistono anche dei transfer privati che vi permetteranno di raggiungere Ischia ponte da Ischia Porto con tariffe a persona. Sul web esistono diverse agenzie di noleggio auto con conducente o noleggio auto e motorini per potervi girare l’isola.



Booking.com

Commenta