Blog

Come fare il check-in online Transavia

Come fare il check-in online Transavia

Avete prenotato un volo con Transavia e siete nel panico perché non sapete come fare il check-in online? Niente paura perché ho avuto modo di usare la compagnia più volte nella mia vita per gli spostamenti dall’Italia alla Francia e soprattutto per arrivare nella mia tanto amata Olanda. L’ultima volta che ho preso un comodo aereo bianco e verde è stata proprio quando sono stato ad Utrecht per un blog tour internazionale. L’ho trovata comoda, economica, quando si trovano le offerte, e soprattutto con un sito facile da usare sia per la prenotazione di un volo e sia per la procedura per fare il check-in online. Se avete prenotato un volo con la compagnia e vi state domandando come fare il check-in online Transavia, niente paura, perché grazie a questa piccola guida riusciremo facilmente ad effettuare la procedura per ottenere la carta d’imbarco e partire.

Per prima cosa assicuratevi di avere la mail che avete ricevuto dalla compagnia con tutti i dettagli della prenotazione o comunque di essere in possesso di un codice di prenotazione che attesti la conferma. Senza il codice vi sarà impossibile accedere alla prenotazione effettuata e non potrete effettuare il check-in online con Transavia.

Come fare il check-in Transavia ?

Il Check-in Transavia può essere effettuato:

  • Online
  • Tramite App
  • Direttamente in Aeroporto (gratuitamente)

Vi occorre un documento di identità valido per l’espatrio o passaporto in corso di validità e la prenotazione.

Come effettuare il check-in online Transavia sul sito web ?

Effettuare il check-in online Transavia è davvero facile ed intuitivo perché vi occorrerà davvero poco tempo per poter stampare la vostra carta d’imbarco e partire per le tante destinazioni che offere la compagnia aerea low cost.

Ricordatevi che: Il check-in online apre 30 ore prima e chiude 4 ore prima della partenza del vostro volo.

Potete effettuare il check-in online direttamente da smartphone, tablet o da pc fisso collegandovi direttamente sul sito ufficiale della compagnia Transavia.com e cliccare sul tasto in alto a destra dove c’è la scritta Check-in. Vi si aprirà una schermata che vi permetterà di inserire i dati della prenotazione, Cognome e la data di partenza.

Una volta completato il form cliccando su Login vi porterà direttamente nell’area protetta del sito web per effettuare il check-in online. Vi verrà chiesta conferma del tipo di bagaglio (stiva o bagaglio a mano) che avete con voi per il viaggio. Qui ho scritto per voi un’altra guida sul bagaglio a mano Transavia che potrà tornarvi utile per capire meglio la politica sui bagagli della compagnia. Se invece avete scelto di imbarcare un bagaglio in stiva recatevi direttamente al banco accettazione della compagnia. Se invece avete con voi il solo bagaglio a mano recatevi direttamente ai controlli di sicurezza e successivamente al gate di imbarco che potete individuare tramite gli schermi che sono in aeroporto.

Check-in online transavia

Successivamente selezionate i passeggeri per cui dovete effettuare il check-in online e proseguite. Vi comparirà la schermata dell’interno dell’aeromobile che vi permetterà di individuare facilmente i posti liberi in aereo e selezionare il miglior posto per il vostro viaggio. Per i voli con uno scalo extra potete fare il check-in online, ma non vi sarà possibile  scegliere il posto a sedere. Su questi voli il posto vi verrà assegnato automaticamente. Una volta data conferma potrete comodamente stampare la vostra carta d’imbarco seguendo la procedura online. Il file della carta d’imbarco è in formato PDF assicuratevi di avere installato sul vostro PC un programma capace di leggere questo tipo di file.

Posto con transavia

Molto dipende da che dispositivo che usate per effettuare il Check-in online Transavia:

  • Pc fisso o Pc portatile e Tablet (stampa cartacea)
  • Smartphone (carta d’imbarco per cellulari da mostrare direttamente al gate)

La carta d’imbarco per cellulari non può essere stampata o esibita su un tablet.

Come effettuare il check-in online Transavia con l’App ?

Dai migliori store online potete scaricare gratuitamente l’app Transavia disponibile sia per iOS che per Android. L’app dispone di tre link uno per effettuare una prenotazione, il check-in e l’area protetta denominata My Transavia per avere accesso a tutte le vostre prenotazioni.

Cliccando su Check-in potrete avvedere direttamente alla schermata (come il sito web) che vi permetterà di inserire il numero di prenotazione, il cognome e la data di partenza per ottenere la vostra carta d’imbarco per cellulari. La carta d’imbarco virtuale può essere mostrata direttamente da cellulare al gate d’imbarco e ai controlli di sicurezza.

Non riesco a fare il check-in online con Transavia ci sono alternative ?

Può capitare che per problemi tecnici o perché vi si rompe la stampante o per qualsiasi altro motivo non riusciate ad ottenere la vostra carta d’imbarco.  Niente paura perché con Transavia è possibile recarsi direttamente in aeroporto e richiedere la vostra carta d’imbarco senza costi aggiuntivi. Ci sono però degli impedimenti che potrebbero compromettere la riuscita dell’operazione check-in online Transavia :

  • stai cercando di fare il check-in per un volo per Dubai.
  • è ancora troppo presto. Il check-in online può essere effettuato a partire da 30 ore fino a 4 ore prima della partenza.
  • hai prenotato il tuo volo tramite il servizio dedicato ai gruppi o stai cercando di effettuare il check-in per un gruppo di più di 25 persone.
  • sei un minorenne in viaggio da solo e hai richiesto il servizio di accompagnamento.

Se non riuscite a fare il check-in online Transavia recatevi direttamente in aeroporto muniti di documento di riconoscimento e codice di prenotazione. Assicurati di arrivare in aeroporto con largo anticipo. Di solito i banchi del check-in sono aperti a partire da 2 ore fino a 40 minuti prima della partenza. I banchi di Transavia sono facilmente riconoscibili dal colore verde e dal logo della compagnia.

Commenta