Blog

Non solo Venezia: il rilancio di Mestre

Non solo Venezia: il rilancio di Mestre

Il sogno di molti è una gita a Venezia, di cui abbiamo ampiamente parlato anche nel nostro sito. La magnifica città veneta è tuttavia congestionata dal turismo, tant’è che la vicina Mestre sta diventando una scelta sempre più gettonata da molti turisti, sia per trovare sistemazione che per risparmiare. Un pernottamento presso un hotel vicino all’aeroporto Marco Polo, che sorge a Tessera, può essere interessante anche per poter visitare altre attrazioni nell’entroterra oppure assistere a eventi davvero interessanti.

Per gli appassionati di storia e archeologia, ad esempio, è consigliato il museo archeologico nazionale di Altino, che un tempo era una delle città romane più importanti del territorio, fiorente porto affacciato alla Laguna Veneta. Il museo e il vicino sito archeologico di Altino sono inclusi nel sito patrimonio dell’umanità “Venezia e la sua laguna” tutelato dall’UNESCO.

Recandosi a Mestre sarà presto possibile visitare l’M9, un moderno spazio museale dedicato al ‘900 con molte occasioni per apprezzare, in un percorso interattivo, molte invenzioni che hanno caratterizzato il secolo appena trascorso. A lavori ultimati il Museo avrà un’esposizione permanente (Museo del Novecento), varie esposizioni temporanee, un auditorium e una mediateca.

Mestre offre tante occasioni per assistere ad eventi culturali di richiamo. Di primaria importanza nazionale per quanto riguarda la discussione politica e filosofica è il Festival della Politica, mentre per gli appassionati della letteratura di genere giallo, poliziesco e thriller ci sono gli eventi di Mesthriller. In autunno si tiene da molti anni una delle manifestazioni più interessanti per i cortometraggi audiovisivi, il Mestre Film Fest, che ha all’attivo 20 edizioni. Tante mostre sono allestite al Centro Culturale Candiani: in calendario anche concerti per veri intenditori, con artisti jazz o folk tra i più apprezzati a livello internazionale.

Anche a livello sportivo Mestre si sta ritagliando sempre più attenzione. Nell’area vicino all’aeroporto dovrebbe sorgere nel giro di pochi anni un nuovo modernissimo stadio per ospitare le partite del Venezia Football Club, che nelle intenzioni dei proprietari americani sarà protagonista in Italia. Gli amanti della pallacanestro possono già ammirare i grandi campioni del basket continentale grazie alla Reyer Venezia, che avrà anch’essa un nuovo palazzetto dello sport in cui disputare le partite. Impianti che saranno comodamente raggiungibili dall’aeroporto Marco Polo.

Articolo in collaborazione con: MM ONE Group

Commenta