Blog

Viaggiatreno come usare il portale per orari e ritardi dei treni

Viaggiatreno come usare il portale per orari e ritardi dei treni

Se amate viaggiare in treno oppure usate il treno per lavoro non potete fare a meno di una risorsa utile e gratuita messa a disposizione da Trenitalia per tutti i viaggiatori, sto parlando di  ViaggiaTreno un portale rinnovato recentemente che potrebbe diventare il vostro compagno di viaggio per lungo tempo. Il portale messo in piedi dalle ferrovie dello stato è stato progettato proprio per venire incontro alle esigenze di tutti i viaggiatori che usufruiscono sia dei treni veloci (le frecce) che dei treni intercity e regionali. Con Viaggiatreno è possibile infatti reperire informazioni su tutti gli orari dei treni, partenze, cancellazioni totali o parziali di treni, soppressioni o aggiunte di fermate, deviazioni di percorso, cambiamenti di numerazione dei treni e per alcune stazioni anche il numero del binario. In questo tutorial vi mostrerò Viaggiatreno come usare il portale e come poter usufruire del servizio anche sui vostri telefonini.

Usare il portale per orari e ritardi dei treni Viaggiatreno è molto comodo soprattutto perché offre informazioni in tempo reale, news, aggiornamenti e specifiche interessanti per evitare brutte sorprese e lunghe attese in stazione o ai binari. Vi basterà collegarvi al portale sia su pc o anche da mobile attraverso lo stesso siti web sempre offerto gratuitamente da Trenitalia. Io l’ho trovato molto comodo sia in stazione che all’interno del treno per vedere in tempo reale il mio arrivo in stazione. Utile soprattuto per conoscere eventuali coincidenze per viaggi con più tappe e per scoprire le varie alternative che si hanno per raggiungere una determinata località. Il sito web di Viaggiatreno è disponibile in diverse lingue oltre all’italiano tra cui il francese, lo spagnolo, il tedesco, il cinese ed il giapponese.

Portale orari treni

Viaggiatreno come usare il portale ?

Per poter usufruire di Viaggiatreno è opportuno collegarvi direttamente sul sito gratuito Viaggiatreno è vi troverete davanti la schermata iniziale. Sulle destra trovate alcuni menu’ per scegliere sia i treni veloci (freccia rossa, freccia argento e freccia bianca) che i treni regionali e sulla sinistra potrete scegliere diverse opzioni per ricercare una particolare tratta, un numero di un treno. Ci sono poi anche notizie meteo e news aggiornate provenienti direttamente dalla rete ferroviaria e dai vari punti di raccolta informazioni della centrale operativa. Al centro poi si trova una cartina dell’Italia con tutte le principali linee ferroviarie. Ma vediamo nel dettaglio tutte le funzioni del portale:

Funzioni di Viaggiatreno

  • Ricerca treno o stazione (primo bottone menu’ a sinistra)

Per cercare direttamente il treno che interessa va inserito il Numero treno (reperibile sulla prenotazione o al tabellone arrivi o partenze se vi trovate in stazione). Inserendo il numero del treno vedrete in tempo reale dove si trova quali sono le fermate intermedie, news in tempo reale ed eventuali corrispondenze, il binario e moltissime informazioni utili. Altra ricerca che si può fare sempre nello stesso campo di ricerca è quella per stazione ovvero inserendo direttamente il nome della stazione (Milano Centrale, Napoli Centrale, Torino Porta Nuova ecc.. . Veranno visualizzati tutti i treni, gli orari ed eventuali ritardi su tutto il traffico in stazione in quel preciso momento.

  • Imposta Viaggio

E’ il bottone che si trova proprio sotto la ricerca treno o stazione e vi permetterà di pianificare il vostro viaggio usufruendo di valide informazioni ed eventuali guasti sulla rete. In questo modo potrete pianificare il vostro viaggio in tutta tranquillità essendo informati in tempo reale su tutta la situazione attuale. Vi basterà Inserire la stazione di partenza e la stazione di arriva e l’orario di partenza per poter avere tutti gli orari e i treni in partenza in una determinata fascia oraria. Questa funzione è presente anche sul sito di Trenitalia proprio quando si è alla ricerca di un treno da prenotare. Questa funzione è molto comoda per conoscere in tempo reale i treni disponibili da un certo orario in poi quando magari non si è prenotato il viaggio di ritorno o un viaggio improvviso.

  • Stampa arrivo

Questa funzione del portale è utile per avere un promemoria sull’arrivo del proprio treno. Inserendo il numero del treno e la data verra creato un PDF con l’orario effettivo di arrivo del treno. Eventuali ritardi verranno segnati sul PDF.

  • Meteo 

Cliccando sul bottone vi comparirà sulla mappa centrate la situazione meteo in tempo reale su tutta la nazione. Utile per conoscere in anteprima eventuali piogge e mal tempo.

  • News

Cliccando sul tasto news avrete tutte le news in tempo reale dai principali punti di raccolta informazioni della rete ferroviaria gestita da Trenitalia.

Sulla barra sinistra potrete selezionare sia i treni ad alta velocità che i treni regionali appartenenti a Trenitalia. Non sono contemplati i treni di Italo o di altre compagnie. Il servizio è gratuito ed è fruibile sia da web che da mobile.

Come faccio a vedere il sito sul mio smartphone o tablet ?

Da mobile vi basterà collegarvi allo stesso sito web senza scaricare alcuna app o software. Il sito web ufficiale è ottimizzato ottimamente per dispositivi mobili ed è facilmente utilizzabile. Con pochi e semplici passi potrete utilizzare Viaggiatreno comodamente con il vostro cellulare. Questa funzione è molto comoda per poter visionare in tempo reale tutti gli orari e le informazioni direttamente in stazione o all’interno dei vari treni.