Ryanair App: come prenotare e come usarla

Come prenotare e usare l’app Ryanair? Niente di più facile, vi basterà seguire questo piccolo tutorial e sarà tutto alla vostra portata. Come tutti ben sapete, alcune compagnie aeree, sia di linea che low cost, stanno creando App per i dispositivi mobili sempre più performanti. Una di queste è sicuramente l’App Ryanair, che dopo aver svolto un cambiamento radicale, rispetto alla politica che adottava in precedenza, ha cambiato nettamente filosofia, essendo molto più incline alle esigenze dei propri clienti. L’app di Ryanair che prima era a pagamento mentre oggi è gratis,  rispecchia in pieno queste esigenze, ed infatti, l’ultimo aggiornamento (versione 3.53.2) vi permetterà di prenotare un volo, gestire la vostra prenotazione, avere informazioni sui voli, digitalizzare la vostra carta d’imbarco, fare il check-in online, cercare un hotel e autonoleggio e tutti i servizi che avete sul sito web.

Con l’app Ryanair è possibile: 

  • Cercare voli su tutta la rete Ryanair
  • Prenotare voli low cost Ryanar direttaemnte su dispositivi mobili
  • Effettuare il Check-in online in mobilità
  • Scaricare ed avere a portata di smartphone la carta d’imbarco
  • Selezionare il tipo di bagaglio
  • Usufruire di tutti servizi extra prenotatili in aggiunta al vostro volo
  • Cercare un hotel su Ryanair rooms
  • Cercare attività nelle principali città
  • Scegliere una vacanza su Ryanair Holidays
  • Gestire il proprio account MyRyanair
  • Recuperare i vostri voli e le prenotazioni
  • Visionare la Rivista di bordo o acquistare un voucher regalo
  • Contattare il servizio clienti
  • Avere aggiornanti sul volo (destinazione o Numero di Volo)

Ryanair App: come prenotare un volo?

Primo Passo – Accesso all’App 

La prima cosa da fare, è scaricare l’App Ryanair disponibile sia per dispositivi iOS, che Android dai rispettivi store. L’app è abbastanza leggera e non occuperà molta memoria sui vostri dispositivi mobili. Accedete dal vostro dispositivo mobile all’app Ryanair e la prima cosa che vi comparirà è la schermata iniziale con un tasto giallo che vi permetterà da subito di cercare i voli dai principali aeroporti che la compagnia serve. Oltre alla ricerca voli c’è la possibilità di accedere anche a Ryanair Rooms il nuovo servizio di Ryanair che vi permetterà di avere un 10% di cashback da riutilizzare per la prenotazione di un volo e il servizio per prenotare le vostre vacanze Ryanair Holidays.

Ryanair App cerca voli

Secondo Passo – Compila form con informazioni di viaggio 

Una volta compilati tutti i campi con le informazioni utili per la prenotazione (es. Da Napoli e arrivo a Londra , numero dei passeggeri 2 Adulti ecc..) cliccate successivamente su ANDIAMO. Si aprirà una schermata con il riepilogo della vostra ricerca e verificate se tutte le informazioni inserite e soprattutto le date sono inserite nel modo corretto.Vi basterà cliccare su ANDIAMO il bottone di colore giallo posto in basso per andare al passo successivo.

Ryanair App scelta dell'aeroporto

Terzo Passo – Scelta tariffa low cost 

Scegliete la tariffa che più si addice al vostro budget scegliendo tra Tariffa Standard, tariffa PLUS e tariffa Flexi Plus e inserite il vostro nome e cognome in modo tale da indicare al sistema le vostre prime credenziali. Si presume che voi non siate registrati su My Ryanair altrimenti potete accedere già con le vostre credenziali precedentemente create sul sito o sull’App. Se avete già creato le vostre credenziali accanto a Nome e Cognome ci sono le vostre iniziali in evidenza che cliccando potrete già far inserire nel sistema i vostri dati. Una volta cliccato su Andiamo si passa alla schermata successiva.

Ryanair App scelta del bagaglio

Quarto Passo – Scelta del Bagaglio

Una volta che avete scelto chi parteciperà al vostro viaggio è ora di inserire il bagaglio da portare. L’app è già impostata per potervi indicare che tipo di bagaglio è supportato su quel volo e di conseguenza vi chiede sin da subito che tipo di bagaglio vorrete portare con voi. Sappiate che la nuova politica sul bagaglio a mano Ryanair è cambierà dal 1 Novembre 2018. Nell’articolo vi ho già indicato tutte le nuove opzioni di Ryanair per quanto riguarda la scelta del bagaglio a mano.

Quinto passo – Scelta del posto

L’app di Ryanair vi guiderà anche sulla scelta del posto che viene o scelto casualmente dal sistema oppure si può optare per la scelta di un posto a pagamento. Scegliete in base alle vostre esigenze il miglior posto per il vostro viaggio in aereo a seconda delle persone che comporranno il vostro volo aereo. C’è la possibilità di scegliere posti vicini o posti più comodi per le vostre gambe.

Sesto Passo – Servizi Extra

L’app vi chiede se volete aggiungere servizi aggiuntivi alla vostra prenotazione, come ad esempio : Spazio Extra per le gambe, Imbarco prioritario, Uscita Rapida, Sederti con gli amici o con i familiari. Tutti servizi che richiedono un extra rispetto al costo della prenotazione. Potete optare per uno di questi servizio o procedere verso la prenotazione del vostro volo, scegliendo il tasto in basso di colore giallo “continua” . L’unica pecca dell’app Ryanair è quella di non avere la meravigliosa funzione per la ricerca delle tariffe che è uno dei migliori modi per poter sfruttare al meglio la ricerca delle tariffe e necessaria per trovare facilmente un volo low cost con Ryanair.

Ryanair App pagamento

Settimo Passo – Pagamento : 

In alto a destra c’è il totale del costo effettivo del vostro volo. Compilate il form con i campi : Paese di Fatturazione, Tipo di Carta (Visa, Mastercard, Visa Debit, American Express, Google Pay ecc…) , Numero di carta, Data scadenza, Titolare Carta, CVV, ecc… e successivamente cliccate sul tasto : Paga Ora. Il sistema verificherà i dati da voi inseriti e procederà all’addebito sulla vostra carta di credito. Il volo ora è prenotato. Attendete la mail con tutti i dettagli della vostra prenotazione.

Check-in online e Gestisci prenotazione :

Come detto in precedenza, l’app è composta anche da altri elementi utili a completare la vostra prenotazione. Il Check-in online via App e la Gestione della prenotazione, sono due elementi fondamentali per poter partire comodamente in mobilità.

Ryanair App check-in

Check-in dall’App :

Per effettuare il check-in online dall’app di Ryanair avete due modi di inserimento  : Indirizzo E-mail o Numero Carta. Con il primo dovete inserire il Numero della prenotazione, indirizzo email usato durante la prenotazione, e l’aeroporto di partenza e di arrivo. e cliccare sul tasto “Cerca” il sistema cercherà la vostra prenotazione e vi permetterà di prelevare la vostra carta d’imbarco. L’altra opzione è : Numero Carta, che vi chiede il numero della prenotazione, e le ultime 4 cifre della carta usata per fare la prenotazione. Cliccando sul tasto giallo “Cerca” troverete la vostra prenotazione e procedere con il check-in online.

Gestisci Prenotazione e info :

Una volta che avete prenotato il volo potrete tranquillamente in base alla vostra email o in base al numero di prenotazione che avete ricevuto in email di gestire le vostre prenotazioni e di effettuare cambiamenti.

Info di Volo:

Questa parte dell’App vi permetterà di avere informazioni sui voli di Ryanair. Inserendo il numero di volo oppure inserendo l’aeroporto di partenza e di destinazione, potrete verificare l’arrivo o gli aggiornamenti su tutta la rete Ryanair.

Carta d’imbarco su dispositivi mobile :

Cliccando sul tasto CARTA e presupponendo che abbiate fatto il check-in via app oppure quello online, l’app dovrebbe mostrarvi in automatico, le vostre carte d’imbarco da presentare direttamente al gate della compagnia. Attenzione però : Non tutti gli aeroporti sono muniti di scanner per questo tipo di carte via App. Verificate prima della partenza quali sono gli aeroporti che accettano le carte d’imbarco da dispositivo mobile.

A chi devo mostrare la mia carta d’imbarco sul il mio smartphone?

Dovete portare con voi il vostro cellulare contenente l’app con la carta d’imbarco, assieme a un documento di identificazione valido. Il cellulare deve restare acceso perché ai clienti verrà richiesto di mostrare la propria carta d’imbarco mobile presso le seguenti aree:
Banco check-in dei bagagli
Punti di controllo di sicurezza
Porta d’imbarco
Imbarco sull’aereo

Attenzione consiglio : Assicuratevi che la batteria del vostro smartphone sia carica e che non vi abbandoni, prima del dovuto altrimenti non potrete accedere e mostrare la vostra carta d’imbarco sul vostro cellulare.

Se non visualizzo la carta d’imbarco sul dispositivo mobile come faccio ?

L’app di Ryanair funziona benissimo ma alcune configurazioni di alcuni telefonini e mancati aggiornamenti, potrebbero non far visualizzare la vostra carta d’imbarco. Ma niente paura perché è possibile stampare di nuovo la carta d’imbarco fino a 2 ore prima della partenza del volo sul sito Web di Ryanair.  Per ristampare la carta d’imbarco potete andare sul sito web di Ryanair, loggarvi, e cliccare su “Gestione Prenotazione” e da li recuperare la vostra carta d’imbarco. Non c’è alcun costo aggiuntivo per la ristampa della carta d’imbarco via web. Nel caso in cui non abbiate con voi la vostra carta d’imbarco sia cartacea che su smartphone il costo di riammissione della carta d’imbarco è di 15€.

Per qualsiasi informazione contattare il servizio clienti Ryanair al numero di telefono indicato, o via web. Saranno ben lieti di aiutarvi. Anche sul sito web c’è una sezione FAQ fatta molto bene, che vi permetterà di avere delle risposte adeguate in merito.

Cerca Volo + Hotel
Scegli tra le offerte il miglior prezzo per la tua prossima vacanza!
Cerca ora!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment