Blog

Mappa della metro di Milano come e dove trovarla

Mappa della metro di Milano come e dove trovarla

La metropolitana di Milano è composta da 4 Linee e da una in costruzione che vi permetteranno di raggiungere ogni angolo della città. Io la uso spesso quando vado a Milano sia in occasione della fiera del turismo e sia per altre fiere a Rho e per muovermi agevolmente da una zona all’altra. Sebbene le indicazioni siano ottimamente distribuite sia su pannelli d’ingresso della metro e sia sugli schermi all’interno dei vagoni è sempre opportuno capire come trovare la mappa della metro di Milano per potersi orientare o magari poter pianificare al meglio una visita in città.

La mappa della metropolitana di Milano si può trovare sia in formato digitale che cartaceo o meglio ancora potete stamparla voi direttamente e portarla in viaggio per essere consultata in ogni momento. Meglio comunque per l’ambiente non stamparla e consultarla direttamente su tablet e smartphone attraverso le varie app che ci sono in circolazione o tramite il file in PDF o Jpg che trovate sul web.

Come trovare la mappa della metro di Milano ?

Se vi state chiedendo come trovare la mappa della metro di Milano è giunto il momento di capire come fare per scaricarla e consultarla sia online che offline. Potete trovare la mappa su:

  • Sito ufficiale ATM
  • App ufficiale ATM
  • Presso gli ATM point che trovate in diverse stazioni della metropolitana
  • Sul portale del Turismo di Milano
  • Sul portale della Regione Lombardia

Sito Atm mappa metro di Milano

Una mappa sempre aggiornata e dettagliata la potete trovare direttamente sul sito della ATM (Azienda Trasporti Milanesi) cliccando sulla sinistra dove c’è scritto: Mappa metro Milano. Si aprirà un’altra finestra con la mappa da poter stampare e portare con voi in viaggio. La mappa è sempre aggiornata ed in formato Jpg ad alta risoluzione che vi permetterà di stamparla come meglio credete sia su foglio A4 o di salvare l’immagine sul telefono.

Altro metodo per avere sempre con voi la mappa della metro di Milano è quello di scaricare l’applicazione sul vostro telefono sempre di ATM che trovate sia su Google Play Store che su App Store di iOS che oltre a poter vedere le diverse stazioni e linee vi permetterà di acquistare il vostro biglietto anche attraverso carta di credito o credito telefonico. Molto utile anche la funzione che vi aiuterà a trovare il percorso migliore anche tenendo conto dello stato di regolarità delle varie linee.

Altre informazioni sulla rete e sulla mappa della metro di Milano le potete trovare ai vari Atm Point situati:

  • Duomo M1-M3, aperto dal Lunedì al Sabato, dalle 7.45 alle 20.00 e la Domenica dalle 10.15 alle 13.15 e dalle 14.00 alle 17.30
  • Centrale M2-M3, aperto dal lunedì al sabato, dalle 7.45 alle 20.00 e la domenica dalle 10.15 alle 13.15 e dalle 14.00 alle 17.30
  • Cadorna M1-M2, aperto dal lunedì al sabato, dalle 7.45 alle 20.00 e la domenica dalle 10.15 alle 13.15 e dalle 14.00 alle 17.30
  • Garibaldi M2-M5, aperto dal lunedì al sabato, dalle 7.45 alle 20.00.
  • Loreto M1-M2, aperto dal lunedì al sabato, dalle 7.45 alle 20.00.
  • Romolo M2, aperto dal lunedì al sabato, dalle 7.45 alle 20.00.

Attenzione! Gli orari possono subire variazioni nel tempo è sempre opportuno consultare il sito ufficiale di ATM per orari precisi e tutte le informazioni in merito a tariffe, orari, e spostamenti.

Altro metodo molto utile per identificare le fermate di diversi mezzi pubblici di Milano è quello di collegarsi al Portale della mobilità dove si possono trovare tantissime informazioni utili su come muoversi in città. In particolare, andando nella sezione del sito Geomobilità potrete accedere ad una mappa virtuale per individuare le fermate e calcolare il percorso.

Anche sul Portale della regione Lombardia c’è un link per scaricare la mappa della metropolitana di Milano in PDF in modo tale da poterla stampare e portare con voi in viaggio. La mappa è presente sul portale.

Quali sono le linee della metropolitana di Milano?

  • Linea 1 Rossa: Sesto F.S. – Rho Fiera Milano / Bisceglie
  • Linea 2 Verde: Gessate / Cologno Nord – Assago Milanofiori Forum / P.za Abbiategrasso Chiesa Rossa
  • Linea 3 Gialla: Comasina – San Donato
  • Linea 5 Lilla: Bignami Parco Nord – San Siro Stadio

La linea 4 è in costruzione mentre c’è il passante ferroviario che è collegato ottimamente con la metro per poter raggiungere altre zone della città.

Se volessi stampare la mappa su un foglio A4 ?

La mappa di Milano è adatta per essere stampata su un foglio A4 vi basterà indicare, nelle opzioni di stampa, di voler adattare l’immagine al foglio e automaticamente sarà adattata su un foglio A4. Considerate che comunque più rimpicciolite l’immagine e meno dettagli riuscirete a cogliere ad occhio nudo. Magari per la linea che più vi interessa potrete fare delle stampe adottando lo zoom sulla linea della metro che più vi interessa. Su smartphone e tablet invece avrete la possibilità di allargare e stringere la mappa come meglio vi pare in modo tale da poterla consultare al meglio.

Cerca Hotel
Cerca un hotel economico tra oltre 200.000 strutture nel mondo.
Cerca Hotel

Commenta