Blog

Bagaglio a mano Alitalia peso misure e consigli

Bagaglio a mano Alitalia peso misure e consigli

Avete prenotato un volo con la compagnia di bandiera Alitalia e dovete portare solo il bagaglio a mano? Niente paura con questa guida riuscirete a comprendere come fare e cosa trasportare nel bagaglio a mano Alitalia. Inoltre potrete trovare utili consigli su peso, misure e informazioni utili per poter portare il trolley in cabina. Su Alitalia, a differenza di alcune compagnie low cost, è possibile portare il bagaglio a mano direttamente in cabina con anche una borsa aggiuntiva.

Considerate che Alitalia è una compagnia aerea tradizionale ma spesse volte si possono trovare delle ottime offerte per poter viaggiare in Italia e in Europa a costi decisamente abbordabili. Basti pensare anche alla famosa tariffa giovani Alitalia e alle numerose offerte che ogni mese vengono proposte dalla compagnia di bandiera. Il mio consiglio è quello di cercare sempre sul sito della compagnia le offerte che ci sono per volare in Italia e all’estero perché spesse volte si trovano voli a buon prezzo. Ma non perdiamoci in chiacchiere inutili e vediamo subito come funziona il bagaglio a mano Alitalia.

Bagaglio a mano Alitalia misure e peso

In cabina è consentito portare un solo bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg con dimensioni di 55 cm di altezza, 35 cm di larghezza e 25 cm di spessore.

In più si può portare sempre in cabina un altro bagaglio a scelta tra una:

  • Borsa portadocumenti
  • Pc portatile
  • Borsetta da donna

Nelle vicinanze del banco accettazione e al check-in in diversi aeroporti sono presenti i misuratori di bagagli dove potrete misurare e pesare il vostro bagaglio a mano Alitalia.

Se il vostro bagaglio dovesse essere più piccolo rispetto alle misure consentite il personale della compagnia provvederà ad applicare ai bagagli di piccole dimensioni (non eccedente i 36 cm di altezza, 45 cm di larghezza e 20 cm di spessore) la nuova etichetta “Sotto il sedile”.

In alcuni voli molto affollati il personale di bordo potrebbe far mettere il vostro bagaglio a mano potrà essere ritirato al gate ed imbarcato in stiva. Il vostro bagaglio verrà etichettato e vi verra offerta un’etichetta di riconoscimento per ritirarlo direttamente ai nastri trasportatori in aeroporto all’arrivo. Questa procedura vale solo per i voli in Europa e non per voli intercontinentali. Per i voli in code share operati da compagnie partner al momento della prenotazione vi verrà fornito il nome della compagnia aerea e delle politica adottata per il bagaglio a mano.

Bagaglio a Mano Alitalia

Quali sono gli oggetti che non posso portare in cabina ?

Tutti gli oggetti ritenuti pericolosi, oggetti appuntiti, infiammabili e che possono ledere la sicurezza altrui sono vietati. L’enac è stata molto chiara riguardo alle sostanze e agli oggetti che non si possono portare a bordo. Ad esempio: forbicine, temperini, coltellini svizzeri o strumenti di uso agricolo, riproduzioni realistiche di armi da fuoco, sigarette elettroniche (E-Sigarette) pipe e sigari elettronici. Vi consiglio di consultare il sito di Alitalia per maggiori informazioni in merito.

Inoltre anche per Alitalia valgono le regole sui liquidi nel bagaglio a mano che valgono per tutte le compagnie aeree. Quindi quando siete in procinto di fare il vostro bagaglio a mano considerate tutte queste opzioni.

Anche i famosi Airwheel, Solowheel, Hoverboard, Minisegway e Balanche wheel per ragazzi con batterie al litio sono vietati su tutti i voli Alitalia.

Dove posso trovare un bagaglio adatto ad Alitalia ?

Potete trovare un bagaglio a mano Alitalia in qualsiasi negozio fisico che vende valige e accessori oppure potete cercare direttamente online. La cosa da considerare sempre sono le misure ed un design leggero e resistente. Un bagaglio fuori misura vi porterà ad avere spiacevoli sovrapprezzi al gate di imbarco.

Cerca bagaglio a mano Alitalia su Amazon.it

Su Amazon ci sono numerosi trolley e valige che sono adatte come bagaglio a mano Alitalia. Controllate sempre le dimensioni che rispecchino il più possibile le indicazioni della compagnia aerea e guardate anche quest’articolo sui alcuni metodi per misurare una valigia prima di partire.

Commenta